Tutto quello che c’è da sapere sulle camere d’aria

Tutto quello che c’è da sapere sulle camere d’aria

La camera d’aria per bicicletta è un componente dalla concezione semplice, ma non per questo facile da scegliere. Questo articolo ti aiuterà a fare chiarezza fra tutti i tipi di camere d’aria disponibili, ed in particolare i diversi materiali, forme, spessori, tipi di valvole e dimensioni.

La camera d’aria per bicicletta è un componente dalla concezione semplice, ma non per questo facile da scegliere. Questo articolo ti aiuterà a fare chiarezza fra tutti i tipi di camere d’aria disponibili, ed in particolare i diversi materiali, forme, spessori, tipi di valvole e dimensioni.

A cosa serve la camera d’aria?

La camera d’aria è un componente che, una volta inserito nello pneumatico, viene gonfiato e permette di mantenerlo sulla ruota, rendendo la pedalata confortevole.

L'importanza della qualità della camera d'aria

La resistenza alle forature

La resistenza alle forature è un aspetto cruciale da considerare nella scelta di una camera d'aria. Questa dipende generalmente dal materiale e dalla tecnologia utilizzata nella fabbricazione della camera d'aria.

- Alcune camere d'aria sono progettate per essere più resistenti alle forature incorporando materiali robusti come il butile o il lattice . Queste ultime sono spesso più pesanti, ma offrono una protezione maggiore contro le forature.

- Tecnologie specifiche, come il liquido antiforatura , possono anche aumentare la resistenza alle forature. Questo liquido è in grado di sigillare automaticamente i fori fino a una certa dimensione, riducendo così il rischio di foratura.

- Possono anche essere utilizzati i nastri antiforatura . Vengono inseriti tra il copertoncino e la camera d'aria durante il montaggio e proteggono contro le perforazioni.

È essenziale tenere conto di questi fattori in base alla vostra pratica del ciclismo e al vostro ambiente di guida per garantire una resistenza ottimale alle forature.

I diversi tipi di camere d’aria

Camera d’aria standard in butile

La maggior parte delle camere d’aria sono formate da fogli di butile , una gomma sintetica elastica e resistente, capace di dilatarsi e sopportare la pressione dell’aria. Questi vengono uniti fra loro e alla valvola attraverso un processo di vulcanizzazione. Alcune marche utilizzano una percentuale di butile riciclato per produrre le loro camere d’aria. Tutte le camere d’aria Schwalbe ad esempio, sono costituite dal 20% di butile riciclato. Questo riduce di quattro volte il bilancio energetico legato alla loro produzione, senza alcuna perdita di qualità

Camera d’aria in lattice

Esistono anche delle camere d’aria in lattice , un materiale più elastico, leggero e in grado di conferire alla ruota una minore resistenza di rotolamento e rendimento e comfort maggiori.
Queste camere d’aria sono però meno resistenti all’agressione degli agenti chimici e della luce solare e alle forature, e si possono rovinare con l’uso della leva cacciagomme. Sono talvolta difficili da montare e possono necessitare l’uso di talco. Inoltre perdono pressione molto rapidamente a causa della porosità del lattice e vanno gonfiate praticamente prima di ogni uscita. Non sono quindi adatte alle bici da città, ma sono da riservare ai ciclisti che e per i quali il comfort e la leggerezza sono gli aspetti più importanti. Sono raccomandate ai ciclisti da corsa o ciclocross che desiderano riprodurre il comfort dei tubolari utilizzando dei copertoncini con carcasse in cotone.
Le camere d’aria in lattice non vanno assolutamente montate su ruote in carbonio in quanto questo materiale trattiene il calore, con il rischio di farle esplodere.

Schwalbe recycling

Schwalbe recycling

Le camere d'aria standard sono le più popolari poiché sono adatte alla maggior parte dei ciclisti amatori o agonisti.

Camere d’aria in elastomero

Inoltre, sono disponibili in commercio camere d’aria costituite da altri materiali, come le camere d’aria della marca Foss, in elastomero composito non vulcanizzato, un materiale che le rende molto resistenti, leggere e autoriparanti. Queste camere d’aria, come quelle Schwalbe, sono ecologiche, in quanto interamente riciclabili.

Camere d'aria rinforzate contro le forature

Le camere d'aria in butile spesso

Le camere d'aria rinforzate possiedono uno spessore maggiore del materiale per offrire una migliore resistenza alle forature del copertoncino. Il loro peso è superiore, il che influisce sulle prestazioni della bici. Sono perfette per le mountain bike da downhill , le BMX e le biciclette da città .

Le camere d'aria con liquido antiforatura

Le camere d'aria autoriparanti sono generalmente dotate di liquido preventivo integrato, che permette di riparare le forature fino a 3 mm.

Il marchio Joe’s No Flats produce una vasta gamma di camere d'aria autoriparanti , riempite con diversi tipi di liquidi preventivi in base al loro utilizzo . Le camere d'aria per mountain bike e bici elettriche contengono rispettivamente i liquidi preventivi in lattice Joe’s Super Sealant , che ripara le forature fino a 6 mm, e Joe’s Road Racing Sealant, che ripara le forature fino a 3 mm. D'altra parte, il liquido preventivo speciale Joe’s Yellow Gel è integrato nelle camere d'aria per biciclette da città e per il commuting. Questo è composto da microfibra che ripara le forature fino a 3 mm ed è efficace per 3 anni una volta inserito nella camera d'aria.

Esistono anche camere d'aria rigonfie, che presentano un design molto particolare. Queste, oltre ad avere del liquido preventivo integrato, hanno delle protuberanze sulla superficie, anch'esse riempite di liquido preventivo. Ciò le rende estremamente resistenti alle forature e ai tagli. Sono particolarmente adatte alle biciclette per un utilizzo urbano, in quanto resistono agli attacchi esterni che possono subire in città, come ad esempio quelli di vetri e chiodi.

Camere d'aria per la competizione

Camere d'aria per biciclette in lattice

Le camere d'aria in lattice sono estremamente elastiche e leggere. In breve, sono in grado di offrire migliori prestazioni e maggiore comfort al pneumatico.

Tuttavia, queste camere d'aria sono meno resistenti alle forature e possono danneggiarsi utilizzando una leva caccia-gomme. Perdono pressione molto rapidamente a causa della porosità del lattice e devono essere gonfiate a ogni uscita o quasi. Non sono quindi adatte alle biciclette da città, ma solo ai ciclisti per i quali comfort e leggerezza sono gli aspetti più importanti. Sono raccomandate ai ciclisti su strada e ai corridori di ciclocross che desiderano riprodurre il comfort dei tubolari utilizzando pneumatici con una carcassa in cotone.

Le camere d'aria in lattice non devono in nessun caso essere montate su ruote in carbonio in quanto questo materiale trattiene il calore e le camere d'aria rischierebbero di scoppiare.

Camere d'aria leggere in butile

Le camere d'aria leggere sono leggere, ma meno resistenti, quindi da riservare a coloro che privilegiano questi aspetti. Consigliamo comunque a tutti i ciclisti su strada di utilizzarne una come camera d'aria di riserva, da portare sempre con sé durante le uscite e le competizioni, poiché sono più leggere e meno ingombranti delle camere d'aria standard.

La camera d'aria leggera di riserva vi permetterà di tornare a casa in attesa di riparare la vostra camera d'aria standard o di sostituirla.

Il marchio tedesco Continental ha suddiviso la categoria delle camere d'aria leggere in due sottocategorie, con i suoi modelli "Light" e "Supersonic".

Camere d'aria in elastomero: leggere e resistenti

Camere d'aria realizzate con altri materiali sono disponibili sul mercato, come ad esempio quelle del marchio Foss. Sono realizzate in elastomero composito non vulcanizzato, un materiale che le rende molto resistenti, leggere e autoriparanti. Queste camere d'aria, come quelle di Schwalbe, sono ecologiche in quanto completamente riciclabili.

Camere d'aria Foss 700

Camere d'aria Foss 700

L’ultimissima novità in termini di materiali sono le camere d’aria “Made in Europe” ultraleggere e allo stesso tempo estremamente resistenti della marca austriaca Tubolito . I due ingegneri e appassionati di mountain bike fondatori di questa start-up lavoravano precedentemente allo sviluppo di altoparlanti per smartphone. Servendosi di materiali ad alta tecnologia, ultraleggeri e resistenti per produrre le membrane protettive degli altoparlanti, hanno avuto l’idea di utilizzare la stessa tecnologia per rivoluzionare la costruzione delle camere d’aria per biciclette. Le camere d’aria Tubolito sono costituite infatti da un nuovo elastometro termoplastico ad alta tecnologia e prodotte con una tecnologia di fabbricazione unica.

Tubolito

Tubolito

Le valvole delle camere d’aria

Esistono attualmentre tre tipi di valvole in commercio: Presta , Schrader e Dunlop .

Le valvole Presta o valvole francesi sono sottili (6 mm di diametro), lunghe (la lunghezza varia a seconda dei cerchi su cui vanno montate) e leggere. Possono essere montate quindi su ruote con un foro molto stretto e sono quindi adatte alle ruote da corsa su strada, particolarmente strette. In questa disciplina inoltre, la leggerezza della bicicletta e quindi anche delle camere d’aria è molto importante. Lo stesso discorso vale anche per le ruote di fascia alta da mountain bike, come quelle da downhill.
Queste valvole possono essere chiuse manualmente, grazie ad una piccola rotellina.
Alcune sono smontabili, permettendo quindi l’aggiunta di liquido preventivo nella camera d’aria, che la rende autoriparante, e l’installazione di una prolunga per valvole per le ruote aerodinamiche, che sono molto spesse.

Valvola Presta

Valvola Presta

Valvola Presta

Le valvole Schrader sono le stesse delle automobili, spesse e corte. Permettono quindi di gonfiare i copertoni anche in una stazione di servizio e sono particolarmente robuste anche se più pesanti di 4 o 5 gr rispetto alle Presta. La maggior parte delle bici da città, BMX e mountain bike sono dotate di queste valvole.

Valvola Schrader

Mentre le valvole Schrader, essendo più spesse, sono compatibili solo con le ruote costruite per valvole Schrader, le valvole Presta possono essere utilizzate per entrambi i tipi di ruota, in quanto più strette. Se montate su dei cerchi di tipo Schrader, bisogna scegliere delle valvole dotate di un anellino che le tiene ferme sul cerchio. Altrimenti il gioco fra la valvola e il foro del cerchio lascerebbero libertà di movimento alla camera d’aria, rischiando di tagliarla all’altezza della valvola.
Le camere d’aria Continental ad esempio sono dotate di questo piccolo componente.

Valvola Schrader

Valvola Schrader

Le valvole Presta e Schrader sono disponibili in diverse lunghezze. Una valvola standard, adatta alla maggior parte dei cerchi, misura circa 40 mm. Se le tue ruote sono di bici da corsa e aerodinamiche, necessiteranno una valvola da 60 o 80 mm oppure l’aggiunta di una prolunga ad una valvola normale (questo è possibile solo con le valvole Presta). Per essere sicuro delle valvole da scegliere, ti consigliamo di misurare l’altezza dei tuoi cerchi dalla base dell’alloggiamento del cerchietto.

Le valvole Dunlop sono un modello tradizionale e oggi poco diffuso. Lo si trova in genere sulle biciclette olandesi. Sono molto robuste, come le Schrader, e la loro particolarità è che permettono di sgonfiare la camera d’aria in una volta sola, svitando totalmente la parte superiore della valvola. Queste valvole possono essere montate su cerchi di bici da città, bici ibride e bici da corsa. Sono più larghe delle valvole Presta, ma possono essere gonfiate con lo stesso tipo di pompa. Se la tua bici è dotata di una valvola Dunlop e vuoi cambiare camera d’aria, puoi montare un’altra camera d’aria con valvola Dunlop, oppure una Schrader o anche una Presta con anellino alla base.

Valvola Dunlop

Valvola Dunlop

Valvola Dunlop

E’ importante ricordare che le valvole Presta, Schrader e Dunlop hanno tutte la stessa capacità di mantenere la pressione nella camera d’aria.

Quale dimensione di camera d'aria scegliere

A differenza degli pneumatici, le camere d'aria non hanno dimensioni precise, ma una gamma di misure di pneumatici con cui sono compatibili. Ad esempio, si trovano camere d'aria con grandezze 700 x 18-25C o 700x 25-32C tra quelle per bici da città o da strada, e camere d'aria da 27,5" x 1,70-2,35 o 29" x 1,90-2,35 tra quelle per mountain bike.

Bisogna quindi scegliere la camera d'aria in base alle dimensioni dei vostri pneumatici. Vi consigliamo di scegliere camere d'aria con una capacità massima vicina alle dimensioni dei vostri pneumatici, in quanto saranno più leggere e si adatteranno perfettamente ai vostri cerchi. Ad esempio, per pneumatici 700 x 25C consigliamo una camera d'aria 700 x 18-25C piuttosto che una 700 x 25-32C.

Se invece scegliete camere d'aria con una capacità minima simile a quella dei vostri pneumatici, saranno pesanti e potrebbero non adattarsi bene ai vostri cerchi, piegarsi e rischiare di essere schiacciati dalla ruota e rompersi.

Accessori per camere d'aria bici

Le toppe e i kit di riparazione per camere d’aria

Se ti servi spesso della tua bicicletta, ti potrebbe capitare che una delle tue camere d’aria si forino. In questo caso, a meno di non avere una camera d’aria autoriparante, dovrai sostituire la camera d’aria per tornare a casa. In questo caso però, non sarai costretto a gettare la tua camera d’aria, a meno che questa non abbia un taglio importante. Se si tratta di un semplice foro, potrai ripararlo con una toppa autoadesiva o un kit di riparazione .

Installazione e manutenzione delle camere d'aria

Qual è la durata di vita di una camera d'aria per bicicletta?

La durata di vita di una camera d'aria per bicicletta non è fissa, è influenzata da numerosi fattori. In generale, una camera d'aria può durare da 1.000 a 10.000 km prima di dover essere sostituita , ma ciò dipende dalla qualità della camera d'aria, dalla pressione a cui viene mantenuta e dalle condizioni di guida.

Tuttavia, anche in assenza di forature, è consigliabile sostituire le camere d'aria al massimo ogni 2 anni. Ciò è dovuto al fatto che la gomma si deteriora nel tempo, specialmente se esposta a temperature estreme o alla luce solare, il che può causare perdite d'aria.

È anche importante notare che la durata di vita della camera d'aria può essere prolungata grazie a una buona manutenzione della pressione dei pneumatici e a una corretta conservazione quando non è in uso.

Come sostituire una camera d'aria forata?

Non esitate a consultare il nostro tutorial per il montaggio: Come montare un pneumatico con camera d'aria?

Consigli per prolungare la durata di vita di una camera d'aria

Per ottimizzare la longevità della vostra camera d'aria, possono essere messe in pratica diverse raccomandazioni.

Gestione della pressione: Un controllo regolare della pressione dei vostri pneumatici è fondamentale. Una pressione correttamente regolata riduce il rischio di forature e l'usura precoce della camera d'aria.

Conservazione: Se la vostra bicicletta non viene utilizzata per un periodo prolungato, sgonfiate leggermente gli pneumatici. Ciò evita una tensione costante sulla camera d'aria e ne prolunga la durata.

Protezione della valvola: Assicuratevi che la valvola della camera d'aria sia sempre dotata del suo tappo. Quest'ultimo la protegge da polvere e umidità, contribuendo alla sua longevità.

Scelta di una camera d'aria adatta: Optate per una camera d'aria la cui capacità massima sia vicina alle dimensioni dei vostri pneumatici. Un buon accoppiamento tra la dimensione del pneumatico e quella della camera d'aria permette di ridurre le tensioni su quest'ultima e quindi di prolungarne la durata.

Verifica regolare: Ispezionate regolarmente la vostra camera d'aria per individuare eventuali segni di usura o strappi. Una sostituzione preventiva può evitare una foratura e prolungare la durata della vostra bicicletta.

Dove gettare la camera d'aria della bici?

Una volta fuori uso, la camera d'aria della vostra bicicletta non deve essere gettata ovunque. Infatti, la gestione dei rifiuti è una questione importante per la protezione del nostro ambiente. Le camere d'aria usate possono essere considerate rifiuti speciali a causa della loro composizione in gomma e devono quindi essere smaltite in modo appropriato.

Si consiglia di depositarle in un punto di raccolta dedicato. Molti negozi di biciclette e centri di riciclaggio accettano le camere d'aria usate e si occupano del loro riciclo o smaltimento in modo ecologico.

Esistono anche iniziative per il riciclo delle camere d'aria in oggetti utili o decorativi. Queste soluzioni consentono di dare una seconda vita a questi oggetti contribuendo alla riduzione dei rifiuti.

Si prega di notare che il semplice fatto di gettare le camere d'aria nel cestino dell'immondizia ordinario può avere conseguenze dannose sull'ambiente, a causa della lenta degradazione della gomma. Inoltre, ciò rappresenta uno spreco di risorse, poiché la gomma può essere riciclata e riutilizzata.

Per un approccio responsabile, è quindi essenziale informarsi sulle opzioni di raccolta e riciclo disponibili nella vostra regione.

In conclusione, ti ricordiamo gli aspetti principali da tenere in considerazione nella scelta della tua camera d’aria, in base al tuo tipo di pratica e alle tue esigenze:
– il materiale: butile, lattice o altri materiali;
– il peso e lo spessore: camera d’aria standard, superleggera o rinforzata;
– il design: circolare o lineare, liscio o nodoso;
– la capacità auto riparante grazie all’utilizzo di particolari gomme o all’aggiunta di liquido preventivo;
– il tipo di valvola: Presta, Schrader o Dunlop;
– la capacità, a seconda delle dimensioni dei tuoi copertoni.

Non dimenticare che puoi acquistare delle toppe auto incollanti o dei kit di riparazione per riparare le tue camere d’aria forate, oltre a dei tappi per valvole per proteggere e decorare le tue valvole.

Tutti questi prodotti e tanti altri ancora sono disponibili sul sito Cycletyres.it . Inoltre, ci puoi contattare per email all’indirizzo info@cycletyres.it per qualunque dubbio o domanda.

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