A che pressione gonfiare i copertoni per E-Bike?

A che pressione gonfiare i copertoni per E-Bike?

Per sapere tutto sugli pneumatici da bici elettrica, concentriamoci sulla domanda: a quale pressione gonfiare gli pneumatici delle biciclette elettriche?

In questa guida vogliamo rispondere in modo esaustivo alla seguente domanda: a quale pressione gonfiare gli pneumatici delle biciclette elettriche?

Gonfiare lo pneumatico di una bicicletta elettrica sembra facile come per qualsiasi altro pneumatico. Fate però attenzione alla pressione di uno pneumatico per e-bike! Innanzitutto perché l’assistenza elettrica tende a ridurre le sensazioni e a compensare gli effetti di uno pneumatico gonfiato male. In secondo luogo, perché uno pneumatico per e-bike è sottoposto a sollecitazioni specifiche a seconda del tipo di pratica: strada, mountain-bike o città. Ecco tutti i nostri consigli per trovare la giusta pressione di gonfiaggio per uno pneumatico da bicicletta elettrica.

Quale pressione per gli pneumatici delle biciclette elettriche da corsa?

Questo è il caso più semplice. A priori non c’è motivo di gonfiare uno pneumatico per e-bike in modo diverso rispetto a quello di una bici tradizionale. Infatti l’assistenza elettrica classica arriva a un massimo di 25 km/h, una velocità spesso superata pedalando in piano con una bici da strada. Possiamo quindi gonfiare un medesimo pneumatico alla stessa pressione, indipendentemente dal tipo di bicicletta. Si potrà eventualmente compensare il peso supplementare della batteria aggiungendo qualche decimo di bar di pressione (0,1 bar per chilo in più).

Alcuni ciclisti saranno tentati di gonfiare lo pneumatico al minimo per ottenere un comfort maggiore, contando sull’assistenza elettrica per compensare la perdita di resa. Il calcolo non è sbagliato, finché resta entro i limiti autorizzati dal costruttore, ma può risultare pericoloso! Uno pneumatico poco gonfio aumenta il rischio di forare, di uscire dal cerchio o di danneggiare il cerchio in caso di urto.

Per ottenere un comfort e un’aderenza maggiori è meglio aumentare la sezione dello pneumatico. Il peso supplementare sarà quindi compensato dall’assistenza elettrica, anche se l’autonomia della batteria potrebbe risentirne. Lo pneumatico specifico per bici elettrica da strada Schwalbe E-One è disponibile sia con una sezione da 28 mm sia da 32 mm e si raccomanda una pressione compresa tra 6 e 8 bar. Ricordiamo che è la stessa fascia di pressione raccomandata per lo pneumatico Schwalbe One, il suo omologo per la bici da strada tradizionale.

Per un comfort ulteriore e per affrontare sentieri non asfaltati è possibile scegliere anche degli pneumatici gravel. Gli pneumatici della gamma Schwalbe G-One si gonfiano, ad esempio, tra 3 e 5 bar.

Copertone per E-bike da corsa Schwalbe

Copertone per E-bike da corsa Schwalbe

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Quale pressione per gli pneumatici delle mountain-bike elettriche?

Al contrario della bici da strada, l’assistenza elettrica espone gli pneumatici della mountain-bike a sollecitazioni estreme! La violenza delle partenze e dei cambiamenti di ritmo accelera l’usura e aumenta il rischio di foratura a seguito delle pizzicature della camera d’aria. Il primo consiglio, ancora più che per le mountain-bike tradizionali, è quindi di non guidare con gli pneumatici poco gonfi.

Innanzitutto è meglio equipaggiarsi con degli pneumatici specifici per la pratica dell’E-MTB , soprattutto per le pratiche più impegnative come l’enduro o l’all-mountain: pneumatici più larghi, con più gomma e dei tasselli spessi che talvolta ricordano gli pneumatici da motocross. Si tratta quindi di pneumatici che possono essere gonfiati a pressioni piuttosto basse. Gli pneumatici Schwalbe Eddy Current hanno quindi una pressione raccomandata che va da 1,2 a 2,6 bar a seconda del terreno e della pratica. Qualora ci si volesse avvicinare alle pressioni più basse è preferibile disporre di pneumatici Tubeless.

In generale, la pressione di gonfiaggio di uno pneumatico per bicicletta elettrica è inversamente proporzionale al volume d’aria che contiene e quindi alla sua sezione. Anche il diametro dello pneumatico ha un impatto. Risulta però irrilevante per gli standard impiegati nella mountain-bike. La pressione di uno pneumatico per E-MTB da 27,5’’+ sarà, ad esempio, la stessa di uno pneumatico equivalente da 29’’ (stesso modello e stessa sezione).

Per una sezione comune da 2,8’’ è possibile gonfiare uno pneumatico da E-MTB a una pressione di circa 1,6 bar o 1,4 bar in Tubeless. Si tratta di una base da migliorare a seconda della pratica e delle sensazioni provate.

Quale pressione per gli pneumatici delle biciclette elettriche da città?

In città ci sono altre esigenze. La prima è legata alla routine che deriva dall’uso quotidiano: spesso ci si dimentica di verificare regolarmente la pressione degli pneumatici. E dato che l’assistenza elettrica ci aiuta ad andare avanti anche con degli pneumatici poco gonfi, si può finire con il pedalare con gli pneumatici quasi a terra senza nemmeno rendersene conto!

Eppure la pressione di uno pneumatico ha un’importanza maggiore per un’e-bike che per una bicicletta da città tradizionale. Infatti la batteria per e-bike e E-MTB genera un peso supplementare, mentre le numerose frenate e partenze sono decisamente più brusche. L’assistenza elettrica permette anche di trasportare bagagli più pesanti. Uno pneumatico poco gonfio espone quindi a un rischio di usura precoce e di foratura a seguito delle pizzicature della camera d’aria.

Per tutti questi motivi è preferibile, come sempre, rimanere nella fascia di pressione consigliata sul fianco dello pneumatico , avvicinandosi al limite massimo. Se il portapacchi è molto carico, è possibile gonfiare lo pneumatico posteriore a una pressione di 1 bar in più rispetto allo pneumatico anteriore. Attenzione però a non superare il limite massimo poiché lo pneumatico rischierebbe di perdere la sua aderenza, soprattutto in curva.

Prendiamo l’esempio di uno pneumatico molto popolare nell’e-bike, lo Schwalbe Marathon E-Plus . Per una sezione da 37 o 40 mm si consiglia una pressione compresa tra 4 e 6 bar. Scende tra 3 e 5 bar per una sezione da 47 mm. Si tratta delle stesse fasce di pressione consigliate per la versione classica Marathon Plus.

Copertone Marathon E Plus Schwalbe

Copertone Marathon E Plus Schwalbe

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Se avete un dubbio sul vostro modello di pneumatico, ricordate che una pressione per pneumatico da e-bike compresa tra 4 e 5 bar rappresenta generalmente un buon compromesso.