Abbiamo testato i copertoni Schwalbe
Schwalbe si avvale dell’esperienza dei ciclisti per sviluppare copertoni in grado di soddisfare le esigenze delle persone che praticano questa disciplina. Il marchio propone regolarmente innovazioni tecniche e rinnova la propria gamma per seguire l’evoluzione della pratica ciclistica.
Il marchio Schwalbe si avvale dell’esperienza dei ciclisti per sviluppare copertoni in grado di soddisfare le esigenze delle persone che praticano questa disciplina. Il marchio propone regolarmente innovazioni tecniche e rinnova la propria gamma per seguire l’evoluzione della pratica ciclistica. Per aiutarvi a scegliere il copertone Schwalbe più adatto, vi proponiamo test e presentazioni di copertoni per bici da strada e MTB.
I test dei copertoni da strada del marchio Schwalbe
Test sul campo del nuovo copertone Schwalbe Pro One
Il copertone Schwalbe Pro One è progettato per un utilizzo su asfalto, sia amatoriale che da gara, grazie alle diverse versioni proposte. Il test ha messo alla prova sulle strade della Toscana lo Schwalbe Pro One TLE da 30 mm. In una prima fase, l’attenzione si è concentrata sulla nuova carcassa “Souplesse”, che promette migliori prestazioni e una deformazione del copertone simile a quella di un tubolare. Ma che dire del test sul campo?
– La carcassa Microskin è sostituita dalla nuova carcassa “Souplesse”. Ha 2 strati invece di 3 ma guadagna un rinforzo antiforatura V-Guard. Il risultato è un copertone più leggero dal comportamento efficiente. Questa struttura offre maggiore aderenza, comfort, rendimento e resistenza alle forature. Il test su strade di campagna e su un tratto di strada sterrata ha permesso ai collaudatori di misurare il livello di assorbimento delle asperità della strada da parte del copertone. Il rendimento equivale a quello di un copertone da corsa di alta gamma. I collaudatori valutano l’aderenza dei copertoni eccellente e il rendimento notevole. Per i professionisti, questi copertoni fanno la differenza nei tratti tecnici.
– Il nuovo montaggio Tubeless Easy è nato grazie alla modifica dei talloni del copertone. Il montaggio si può effettuare a mano e la pressurizzazione con la pompa a piede. Così, anche i ciclisti meno esperti possono passare al montaggio senza camera d’aria e beneficiare del comfort di questa soluzione. Il Pro One TLE è disponibile nel diametro 650B o 700C con sezione compresa tra 25 e 30 mm.
– La gomma Addix Race è stata rielaborata per migliorare l’aderenza e il rendimento. Anche il test su strada sterrata è stato soddisfacente: il copertone ha superato la prova. L’aderenza di questo copertone lo rende molto versatile.
Copertone Schwalbe Addix Race
>> POTREBBE INTERESSARVI ANCHE: Test del nuovo copertone Schwalbe Pro One sulle strade della Toscana
Presentazione del copertone Schwalbe Ironman
Il triathlon è una disciplina molto particolare che combina nuoto, ciclismo su strada e corsa. Finora, i copertoni per questa pratica erano progettati per essere leggeri. Tuttavia, dopo aver considerato le esigenze di questa disciplina molto particolare, Schwalbe ha puntato su un copertone che privilegia l’aerodinamica. Il copertone Schwalbe Ironman nasce per offrire una guida veloce, su lunghe distanze e che riduca lo sforzo del ciclista. Per determinare quale sezione di copertone avrebbe avuto il miglior coefficiente aerodinamico, Schwalbe ha condotto una serie di test nella galleria del vento. Il profilo scanalato della spalla del copertone permette di ottenere una migliore aerodinamica, riducendo il flusso d’aria. Come per i copertoni MTB, l’Ironman utilizza una gomma a tripla mescola, per fornire una durezza diversa in ogni area del copertone. L’obiettivo è ridurre la resistenza al rotolamento, migliorare l’aderenza sul bagnato e aumentare la longevità del copertone.
I test dei copertoni Schwalbe MTB
Presentazione del copertone Schwalbe G-ONE Speed nel deserto del Qatar
Il copertone Schwalbe G-ONE Speed è un modello da MTB e ghiaia per la strada e i terreni sabbiosi. È nel deserto del Qatar che i nostri collaudatori l’hanno testato e messo a dura prova. Se i copertoni Fatbike e 27,5+ sono i più diffusi per la pratica su questo tipo di terreni, perché Schwalbe ha sviluppato il G-ONE Speed? La risposta è semplice: i copertoni Fatbike e 27,5 Plus sono compatibili solo con i telai di biciclette progettati per questo scopo. Il G-ONE Speed è disponibile in varie misure e si può montare su tutte le bici. È anche più leggero e quindi offre un rendimento migliore. Di conseguenza, è molto più versatile. Il copertone Schwalbe G-ONE Speed si dimostra perfettamente a proprio agio sulla sabbia proprio grazie alla sua forma “”a palloncino””. Infatti, il copertone testato nella versione 29 x 2,35 ha una sezione larga che, combinata con la forma alta e arrotondata del palloncino del copertone e con il profilo quasi slick, offre un copertone comodo e veloce. Il montaggio Tubeless permette di pedalare con una pressione dell’aria bassa: in questo modo, il copertone può deformarsi e trovare una buona stabilità, rimanendo in superficie sui terreni cedevoli. Inoltre, questo copertone è realizzato con la nuova gomma Addix Speed di Schwalbe; vi presentiamo tutto l’ assortimento di gomme Addix Schwalbe . Grazie ai copertoni Schwalbe G-ONE Speed, non rimane che perfezionare la tecnica di guida sui terreni cedevoli per pedalare senza limiti.
Test copertone Schwalbe G-One Speed
>> POTREBBE INTERESSARVI ANCHE: Consigli per percorsi su sabbia con il copertone Schwalbe G-ONE Speed
Test dei copertoni aggiuntivi Schwalbe per XC e All Mountain
Progettati per la pratica dell’XC in gara, i copertoni Schwalbe Racing Ray per la parte anteriore e Racing Ralph per quella posteriore sono dotati di gomma Addix. Nella parte anteriore, l’Addix Speed Grip favorisce l’aderenza e la durata del copertone. In quella posteriore, l’Addix Speed, grazie a una mescola con tre durezze differenti, aumenta il rendimento e dà priorità alla velocità.
Il profilo del copertone anteriore Schwalbe Racing Ray, con tasselli allungati, è direzionale. I tasselli sono scanalati per fornire aderenza in frenata. Sulla spalla, i tasselli posizionati sulla lunghezza forniscono un’aderenza progressiva nelle prese d’angolo. Tutti i tasselli sono scanalati, per facilitare la deformazione e aumentare l’aderenza.
Il profilo del copertone posteriore Schwalbe Racing Ralph ottimizza le prestazioni, il rendimento e la trazione. Il battistrada è dotato di tasselli bassi e ravvicinati per favorire l’accelerazione. I tasselli laterali sono più alti e sfalsati per migliorare l’aderenza in curva in modo sicuro. Anche in questo caso, i tasselli sono scanalati e di conseguenza più flessibili.
Copertoni Schwalbe Racing Ray et Racing Ralph
Test comparativo dei copertoni Schwalbe Thunder Burt e Continental Race King
Il Team Cycletyres condivide la sua esperienza con un test comparativo dei copertoni Schwalbe Thunder Burt e Continental Race King.
I punti chiave del Continental Race King Black Chili – Protection 29 × 2,20:
– Il copertone è molto rotondo grazie ai tasselli centrali e laterali della stessa altezza. Fornisce quindi notevole comfort ed eccellente capacità di deformazione. È il punto forte di questo copertone.
– La sua forma arrotondata limita anche l’aderenza laterale in curva o in pendenza.
– Questo copertone offre una buona trazione sugli ostacoli pur rimanendo scorrevole e performante.
– Nei tratti tecnici, offre una frenata potente e sicura.
– È resistente alle forature grazie alla carcassa a tre strati da 60 TPI e la gomma Black Chili garantisce una buona longevità.
I punti chiave dello Schwalbe Thunder Burt 29 × 2,25:
– Questo copertone offre un rendimento eccezionale grazie ai molteplici tasselli molto bassi sul battistrada.
– Nei passaggi tecnici, promette comfort e trazione grazie al suo volume e alla pressione dell’aria abbastanza ridotta.
– La frenata è talvolta irregolare poiché il copertone non offre molta aderenza sul battistrada. Favorisce l’aderenza laterale.
– La carcassa SnakeSkin è resistente alle forature e agli strappi, ma la gomma ha una durata limitata.
Conclusioni: sebbene entrambi i modelli siano eccellenti, sui terreni asciutti e scorrevoli il team di Cycletyres ha preferito il copertone Schwalbe Thunder Burt. Quest’ultimo è adatto sia alle uscite nel tempo libero che in gara. Sui terreni misti o leggermente più scivolosi, il copertone Continental Race King si rivela invece più performante. Meno veloce, offre più comfort e tolleranza, caratteristiche interessanti sia per i ciclisti amatoriali che per gli sportivi più esigenti.
Schwalbe Thunder Burt vs Continental Race King
Le novità principali dei copertoni Schwalbe
Il nuovo assortimento di gomme ADDIX comprende quattro versioni:
– Addix Speed per la pratica del Cross Country in gara. Gli obiettivi sono migliorare la velocità, le prestazioni, l’aderenza e la durata del copertone.
– Addix SpeedGrip per le discipline della MTB, dall’ XC all’All Mountain. In questo caso si nota un miglioramento dell’ammortizzazione e dell’aderenza. Questa gomma migliora anche la longevità del copertone.
– Addix Soft per la pratica di Enduro e DH. L’aderenza è l’elemento centrale di questa mescola. L’altro elemento migliorato è la resistenza al rotolamento che è stata ridotta per facilitare la pedalata e i rilanci. La durata e l’affidabilità dei copertoni sono eccellenti.
– Addix UltraSoft per la pratica del DH. Questa mescola è caratterizzata da un’estrema morbidezza che fornisce un’aderenza straordinaria. Migliora anche il rendimento e la durata.
>> POTREBBE INTERESSARVI ANCHE: Test dei copertoni Schwalbe Magic Mary e Big Betty in Addix e Super 2021
Gamma MTB Schwalbe
Presentazione della marca Schwalbe
È nel 1973 che Ralf Bohle, fondatore del marchio, inizia a scrivere la storia di Schwalbe. In quegli anni, la ricerca non si concentrava ancora sul settore dei copertoni per bici, quindi l’azienda ha avuto un ruolo pionieristico in questo ambito. Da allora, il marchio è coerente con il proprio approccio innovatore e lo dimostra sviluppando la gamma e anticipando le tendenze. Schwalbe mette l’esperienza dell’utente al centro della propria ricerca. È per questo motivo che molti ciclisti e professionisti contribuiscono allo sviluppo dei prodotti.
Schwalbe è anche un’azienda attenta al proprio impatto ambientale. Il marchio ha attuato una politica incentrata sullo sviluppo sostenibile, che si riflette nell’uso di materiali riciclati, come per esempio le camere d’aria. La gomma naturale green guard e i polimeri green compound dimostrano l’impegno del marchio a limitare l’impatto ambientale delle proprie attività.
>> POTREBBE INTERESSARVI ANCHE: I copertoni per bici elettriche Schwalbe
- Cerca ETRTO
- Per dimensione