Come montare una gomma tubeless troppo stretta
Come montare una gomma bici tubeless troppo stretta rispetto alla ruota...
Questo tutorial segue l’ articolo sul montaggio delle gomme tubeless , che ti invitiamo a consultare se non lo hai già fatto. Troverai al suo interno un preambolo sull’impermeabilità della tua ruota e del tuo pneumatico oltre al tutorial sul montaggio del primo cerchietto dell pneumatico sulla tua ruota.
Tratteremo ora il caso specifico del montaggio di gomma tubeless troppo stretta rispetto alla ruota. Il montaggio diventa difficile dopo aver inserito il primo cerchietto. È un caso che si può’ presentare a te indipendentemente dalla tua volontà. Effettivamente, secondo le marche, i modelli, le serie, la tolleranza di fabbricazione o anche la tensione dei raggi, il diametro delle gomme e quello delle ruote possono essere leggermente diversi; questo rende il montaggio tubeless più imprevedibile del montaggio con camera ad aria. Ma non serve a niente arrabbiarsi, meglio seguire un metodo adatto e approvato.
Preambolo
La tua ruota è stagna, equipaggiata di una valvola tubeless ed hai montato il primo cerchietto del tuo prneumatico tubeless o tubeless ready con difficoltà. È ora di passare al montaggio del secondo cerchietto prima del gonfiaggio.
Il montaggio di un copertone tubeless difficile da montare
1a/ Metti la ruota davanti a te con la valvola in basso (ai tuoi piedi o ancora meglio, sul banco di lavoro).
2a/ Comincia a montare il secondo cerchietto dello pneumatico tra i ganci della ruota all’opposto della valvola (nella parte alta della ruota).
3a/ Metti il cerchietto in tensione spingendo verso il basso con entrambe le mani. Infila il cerchietto da un latro e dall’altro da questo punto di partenza e, man mano, posizionala nell’incavo della ruota, mantenendo il massimo della tensione dul cerchietto. L’obiettivo è di “guadagnare diametro” “ingrandendo” lo pneumatico mentre cerchi di raggiungere il più piccolo diametro di ruota possibile, quello degli incavi del cerchio.
4a/ Infila il cerchietto il più possibile, ma stavolta non versare il liquido preventivo e da impermeabilità sul fianco. Questa operazione ti farebbe certamente perdere la tensione del cerchietto e potrebbe impedire la chiusura della gomma.
5a/ Mantenendo sempre la pressione sul cerchietto (nel miglior modo possibile) fai ruotare la ruota in modo che la valvola si trovi in alto (opposta al suolo o al piano di lavoro).
6a/ Finisci di inserire il cerchietto utilizzando entrambe le mani e finendo dal lato della valvola. Si preferisce non utilizzare la leva cacciagomme a meno che non sia veramente indispensabile; in questo caso fai attenzione a non rovinare la ruota.
7a/ Ritira l’obus dalla valvola con uno smonta obus .
8a/ Incorpora la dose necessaria di liquido preventivo e da impermeabilità con una siringa specifica.
9a/ Riposiziona il nucleo sulla valvola.
10a/ Se la tua gomma è tubeless ready , falla girare mantenendola verticale in modo da ripartire il liquido preventivo al suo interno.
Gonfiaggio di un copertone MTB tubeless stretto
1b/ Applica lo stick Schwalbe Easy Fit o dell’acqua saponata con una spugna su ognuno dei due cerchietti della gomma. Infatti, uno strofinamento troppo importante del cerchietto sulla ruota (sul fondo della ruota per essere precisi) impedirebbe certamente alla gomma di uscire dall’incavo della ruota e in questo caso, di piazzarsi correttamente nei ganci della ruota.
2b/ Trucco facile e veloce: smonta il nucleo della valvola con uno smonta nucleo della valvola in modo da facilitare il flusso d’aria della pompa allo pneumatico.
3b/ Munisciti di un attrezzo per il gonfiaggio, preferibilmente per alto volume tipo pompa tubeless , compressore o ancora meglio pompa compressore. Una pompa inadatta può impedirti di montare la gomma correttamente.
4b/ Connetti la pompa.
5b/ Ci siamo! I cerchietti del copertone risalgono sulla ruota mano a mano che la pressione aumenta. In caso contrario, vuol dire che il flusso d’aria è troppo leggero, devi usare un attrezzo per il gonfiaggio più adatto (tipo compressore o pompa compressore).
6b/ Fai caso alle perdite d’aria che possono esserci durante l’operazione 5 nel caso delle gomme tubeless ready, del tutto normali. In questo caso, identifica i fori e fai in modo che il liquido preventivo ci entri in contatto, poi scuoti la ruota. Chiudi cosi’ i fori uno dopo l’altro.
7b/ Finisci di gonfiare il copertone controllando che i cerchietti si inseriscano correttamente nella ruota. Non superare in nessun caso il limite di pressione autorizzata per la tua ruota e la tua gomma (indicata su ciascuno di essi).
8b/ Normalmente lo pneumatico è installato correttamente. Altrilmenti aspetta 1 o 2 minuti perché la pressione faccia effetto naturalmente.
9b/ Sfila l’attrezzo per il gonfiaggio dalla valvola.
10b/ Metti il dito sulla valvola per conservare abbastanza aria nella gomma perché i cerchietti non si sgancino dalla ruota, poi riavvita l’obus sulla valvola.
11b/ Connetti nuovamente il tuo attrezzo per il gonfiaggio alla valvola e regola la pressione al valore desiderato.
12c/ Avvita il nucleo della valvola per evitare le fuoriuscite d’aria.
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