Continental Cross King Black Chili Protection Tubeless Ready 2018
La marca tedesca Continental, leader mondiale nella produzione di pneumatici, ci sorprende ancora una volta con il nuovo copertone Continental Cross King 2018 Black Chili Protection Tubeless Ready 2018 concepito per il Cross Country ed il Marathon, ispirato al mitico X King.
La marca tedesca
Continental
, leader mondiale nella produzione di pneumatici, ci sorprende ancora una volta con il nuovo copertone
Continental Cross King 2018 Black Chili Protection Tubeless Ready 2018
concepito per il
Cross Country
e il Marathon, ispirato al mitico X King.
Questo nuovo modello presenta varie differenze rispetto alla sua versione precedente.
Il nuovo Continental Cross King Black Chili Protection Tubeless Ready 2018
Questo nuovo modello presenta varie differenze rispetto alla sua versione precedente
Il miglioramento principale risiede nel fatto che lo
pneumatico è rinforzato solamente sui lati
con 3 strati di 60 tpi, a differenza della verzione precedente, che era rinforzata da cerchietto a cerchietto e aveva tre strati di 60 tpi. Questa modifica permette di massimizzare il grip e il comfort, dato che lo pneumatico si adatta meglio alle irregolarità del terreno.
Un’altra importante novità sono senza ombra di dubbio i tasselli laterali, più larghi e dalla più grande superfice in questa versione, che migliorano la presa laterale e il livello di sicurezza in curva, in discesa e nelle porzioni tecniche.
La mescola
Black Chili
è stata impiegata per questa versione, come nella precedente. Questo migliora la resistenza allo scorrimento del 26%, l’aderenza del 30% e la durevolezza del 5% rispetto ai materiali utilizzati da altri marchi.
Il peso dichiarato dal fabbricante è di 640 gr, ma lo pneumatico pesa 650 gr sulla nostra bilancia, che si avvicina più al peso dichiarato per la sua versione precedente, 654 gr.
Abbiamo effettuato un test di 4 settimande su una Scott Scale 930 con una forcella da 100 mm e una trasmissione Sram GX 1x11v. Montato su entrambe le ruote, con una larghezza di 23 mm il copertone ha dato un palloncino di 55 mm, che corrisponde alla dimensione ETRTO che la marca ha dichiarato per questa versione 29 x 2.20. I terreni scelti vanno da circuiti rapidi, secchi e scorrevoli con delle superfici omogenee e senza grandi varianti tecniche, fino a terreno eterogenei di montagna, umidi e fangosi, fra cui dei tratti della Andalusia Bike Race a Sierra de Córdoba (Andalusia – Spagna).
Una volta montato, il
Cross King Black Chili Protection Tubeless Ready 2018
appare rotondo ed ha una superficie omogenea, senza differenze visibili nell’altezza dei tasselli centrali e laterali. Questo aspetto rappresenta un miglioramento importante rispetto al modello antecedente, lo X King, che aveva un aspetto più piatto, rivelatore del suo minore grip laterale.
Pedalare con il Cross King di
Continental
è piacevole grazie all’assenza di rinforzo sotto il battistrada centrale. Il misto Black Chili rende questa gomma rapida sul piatto e non rincontriamo nessuna difficoltà tecnica. I suoi tasselli laterali lo rendono rapido e sicuro in curva.
La mescola di materiali gli dà un’eccellente aderenza sui terreni ripidi e frastagliati. Lo abbiamo provato su sentieri con più del 20% di pendenza in salita, dove lo pneumatico ci ha regalato un grip incredibile, oltre che a pendenze più lievi ma più tecniche, sulle quali si è adattato perfettamente al terreno, e su dei terreni da lievemente a molto rocciosi, con radici umide, dove abbiamo constatato la sua capacità di salire in maniera fluida e costante.
Le sue prestazioni in discesa sono quasi perfette, dato che la sua costruzione e il design del suo battistrada gli permettono di non perdere mai presa su qualunque tipo di terreno, dai più secchi e compatti ai terreni ombrosi con radici, sassi umidi e anche fango, dandoci quindi un livello di confidenza e sicurezza che abbiamo trovato raramente in uno pneumatico
XC
in precedenza.
La frenata è ottima grazie alla costruzione e al design dello pneumatico che gli permettono di adattarsi meglio al terreno, evitando la derapata e il bloccaggio delle ruote.
In sintesi, il nuovo Cross King Black Chili Protection Tubeless Ready 2018 è un bel successo della marca tedesca, grazie al design migliorato del suo rivestimento e al suo ramponamento, che lo rendono una delle migliori opzioni disponibili sul mercato per la
Mountain Bike
Cross Country e Marathon. La sua versatilità lo rende un’opzione valida per tutto l’anno, adatta a ogni tipo di condizione climatica, che offre performance eccezionali su terreno secco, misto e umido, e lo rende un buon pneumatico posteriore per il MTB All mountain grazie al suo grip e alla sua frenata eccellenti.
- Cerca ETRTO
- Per dimensione