Test del pneumatico da gravel Hutchinson Touareg

Test del pneumatico da gravel Hutchinson Touareg

Nell’ambito del nostro test dei pneumatici Hutchinson, ci incontriamo per il secondo test del giorno al presscamp Hutchinson. Dopo aver testato il Kraken, siamo pronti per la giornata di prova degli pneumatici da gravel Touareg. Tempo di viaggiare e di evadere. Direzione: l’infinito e oltre!

È ovviamente con grande piacere che assisto alla presentazione del piccolo nuovo arrivato: il pneumatico Touareg . Sulla carta le caratteristiche tecniche di questo pneumatico orientato allo sterrato sembrano riunire un bel po’ di risorse per il terreno, con molta versatilità. Tutto questo promette bene, ma in concreto, come funziona?

Un pneumatico per gravel bike Hutchinson ispirato al mondo della MTB

Nel contesto del gravel biking, mi aspetto di trovare uno pneumatico che funzioni su tutti i terreni. Il lato divertente del gravel biking è anche un problema per i produttori, perché il materiale deve essere adatto a tutte le superfici e a tutti i tipi di clima. È proprio in questa serie di elementi che il marchio francese ha preso le sue migliori risorse per sviluppare il successore del modello Overide. Il patrimonio e la competenza di Hutchinson sono la prima ispirazione per lo sviluppo di questo pneumatico.

E questo si riflette prima di tutto nella scelta del design , che si ispira molto al mondo della mountain bike del marchio, con uno scheletro aggressivo di tasselli per promuovere la presa. Progettati come “small-blocks”, i numerosi piccoli tasselli sono distribuiti in modo compatto e contribuiscono al comfort e alle prestazioni, sia su asfalto liscio che su piste ruvide.

Il Touareg è sviluppato con una carcassa 127 TPI , un must quando si tratta di prestazioni pure. Questa carcassa morbida e leggera offre prestazioni eccellenti. È anche rinforzato con la griglia Hardskin per consentire una guida a bassa pressione, soprattutto per fornire comfort e aderenza su terreni accidentati. Oltre allo spessore della gomma, questo vero e proprio scudo offre una protezione supplementare contro le pietre taglienti, le rocce e qualsiasi altro materiale ostile che si incontra durante un’uscita gravel. Questo rinforzo derivato dalla MTB ha dato prova di sé in numerose gare XC Marathon. Grazie al suo concetto di doppia mescola, cioè una mescola di contatto più dura e una mescola laterale più morbida, offre una buona resistenza all’abrasione e una buona tenuta in curva.

Questo pneumatico Tubeless Ready è disponibile nelle misure 650 e 700 e nelle larghezze 40 o 45 per la 622 e 47 per la versione 650. Per un uso misto, strada e pista, la pressione raccomandata è di 2,5 bar per un ciclista di 70 kg . Sì, avete letto bene, 2,5 bar.

Ho la testa piena di informazioni e devo ammettere che le caratteristiche annunciate sono sorprendenti. Una pressione così bassa per tanta versatilità su strada e sentiero, francamente, chiedo subito di provarlo!

Test copertone gravel Touareg di Hutchinson

Test copertone gravel Touareg di Hutchinson

Test del Touareg su strada e sentiero, prestazioni ed efficienza

Ok, si parte per un giro di 20 km tra strada e sentiero. Il tempo è bello, un gran bel sole per un mese di marzo, parto in maglietta. Per questo test, guido una Scott Addict Gravel 20.

Primi giri e prima sorpresa, si comporta bene. Con questa precisione ineguagliabile, mi rendo subito conto che i pneumatici e la loro bassa pressione vanno bene sul terreno. Spingo bene le gambe e mantengo facilmente la velocità di crociera su strada intorno ai 30 km/h. Lasciamo presto la strada per la nostra prima salita su una pista DFCI, ma non la DFCI tranquilla, siamo piuttosto su quella che ti spezza le gambe con un buon dislivello e un terreno difficile.

Ora sono su strada e riesco a sentire la meccanica della Touareg. Ciò che sorprende è la sua capacità di rendere le cose facili. La protezione Hardskin unita al pneumatico tubeless ready forniscono molta progressività, il tutto è solido e si sente. Gonfiato a 2,5 bar, le grandi compressioni su radici e rocce non sono un problema, il Touareg ti dà subito fiducia. Il generoso pallone fornisce un volume d’aria sufficiente per un maggiore comfort, soprattutto su strade accidentate.

Il test continua così come la successione di diversi tipi di terreno. Finora non sento nessun freno, o forse quello dell’acido lattico che mi brucia i polpacci. La carcassa da 127 tpi fornisce prestazioni utili, sulla strada va, la resistenza è bassa, è facile prendere velocità mantenendo un ritmo costante.

In conclusione, alla fine di un test ricco di emozioni, la varietà del terreno ha permesso al Touareg di mostrare tutte le sue capacità. Ho davvero sentito la tecnologia e la meccanica del pneumatico; l’aderenza e le prestazioni come enormi vantaggi. Questo pneumatico è l’anello di congiunzione ideale tra tutte le pratiche che la gravel bike può coprire. Hutchinson è una marca francese e dimostra alle altre grandi marche del genere la sua capacità di svilupparsi su un mercato che non chiede di meglio. Touareg è secondo me è un vero successo.

Come scegliere uno pneumatico gravel
Caratteristiche degli pneumatici da bicicletta