Tubetype, Tubeless Ready, Tubeless, quali differenze?
Esistono tre grandi famiglie di copertoni da bici, esclusi i tubolari: Tubetype, Tubeless Ready e Tubeless. In questo articolo vi spieghiamo le differenze tra questi tre tipi di copertoni.
Numerosi modelli di copertoni sono disponibili in diverse versioni sia al livello della gomma, che della carcassa e del tipo di montaggio. Esistono quindi tre grandi famiglie di copertoni da bici (esclusi i tubolari) e di cerchi: Tubetype (con camera d’aria), Tubeless Ready o ancora Tubeless. L’oggetto di questo articolo è di spiegare le specificità di queste tre tecnologie.
La composizione di un copertone per bici
I copertoni Tubetype, Tubeless Ready e Tubeless si compongono tutti di una carcassa, di cerchietti, di talloni, di fianchi e un battistrada centrale. Su certi modelli di copertoni, dei rinforzi sono stati aggiunti al livello della carcassa e/o dei fianchi.
Parti dello pneumatico
La carcassa
: un copertone possiede una carcassa composta da fili di nylon o cotone intrecciati. Questa carcassa è più o meno densa a seconda dei copertoni. La sua densità di misura in Tpi (Treads Per Inch), un valore che indica la quantità di fili per ogni pollice quadro. Questo dato è utilizzato da tutti i fabbricanti.
I cerchietti
: permettono di unire copertone e cerchio.
I talloni
: intorno al cerchietto, la forma del tallone è particolare sui copertoni Tubeless e Tubeless Ready per mantenerli senza camera d’aria.
I fianchi
: fanno il collegamento fra il battistrada centrale e i cerchietti. Essendo esposti a elementi aggressivi, i fianchi dei copertoni MTB sono spesso rinforzati.
I tasselli
: più precisamente tasselli centrali e laterali che costituiscono la banda centrale, che assicura il contatto con il suolo.
Il battistrada centrale
: sotto ai tasselli, il battistrada assicura la tenuta del copertone.
I tipi di copertoni per bici con o senza camera d’aria
Copertone per bici tubetype con camera d’aria
Un copertone Tubetype deve essere utilizzato con una camera d’aria in quanto non è né stagno né concepito per aderire sul cerchio senza camera d’aria.
Montaggio Tubetype
Esistono quindi due tipi di copertoni tubetype: quelli con
cerchietto rigido
costituito da un cavo metallico e quelli con
cerchietto flessibile
composto di fibra d’aramide chiamata kevlar.
Il
copertone tubetype
con cerchietto rigido è oggi il copertone più diffuso e generalmente il più economico. Generalmente è più facile da montare ma più difficile da smontare rispetto al suo omologo a cerchietto morbido.
Il primo grande vantaggio del copertone tubetype con cerchietto morbido è il peso inferiore. Il secondo vantaggio è che è pieghevole e questo ne facilita il trasporto in particolare per i viaggi o le passeggiate su diversi giorni ad esempio. Spesso è più costoso rispetto al copertone tubetype con cerchietto rigido ma meno costoso che i copertoni Tubeless e Tubeless Ready.
Il copertone per bici tubeless ready, fatto per essere montato tubeless o con camera d'aria
Un copertone Tubeless Ready puo essere montato con camera d’aria o “Tubeless”, ovvero senza camera d'aria. I talloni sono particolari e assicurano l’impermeabilità e il buon mantenimento sul cerchio. Come i cerchi Tubeless Ready, i fianchi di un copertone Tubeless Ready non sono stagni ed è per questo che bisogna imperativamente utilizzare del liquido preventivo e a tenuta stagna durante il montaggio. L’azione di questo liquido è doppia in quanto una volta il copertone impermeabilizzato, il liquido agisce come preventivo antiforatura . La comparsa del copertone Tubeless Ready sul mercato è d’altronde dovuta a questa doppia azione del liquido preventivo.
Tubeless Ready
E’ frequente che i copertoni Tubeless Ready siano rinforzati al livello dei fianchi, o anche sul battistrada. I copertoni Tubeless Ready sono generalmente dotati di un cerchietto flessibile. Esistono però alcuni copertoni Tubeless Ready con cerchietto rigido, in particolare dei marchi Hutchinson e Vittoria.
I vantaggi del copertone Tubeless Ready rispetto al copertone tubeless:
– Più leggero rispetto a un copertone Tubeless.
– Generalmente, migliore deformazione rispetto a un copertone Tubeless standard. Grip, rendimento e motricità superiori.
Svantaggi rispetto al copertone Tubeless:
– Non è impermeabile, il liquido preventivo è indispensabile.
– Generalmente, meno facile da montare rispetto a un copertone Tubeless.
– I fianchi sono meno resistenti agli strappi rispetto a un copertone Tubeless standard.
Copertone tubeless pronto per essere montato senza camera d’aria
Montage tubeless
Il cope rtone Tubeless è apparso nel 1999, ben prima dell’arrivo del Tubeless Ready. Come il Tubeless Ready, i talloni sono specifici per garantire la tenuta stagna e il mantenimento del copertone nel cerchio. La specificità principale del copertone Tubeless proviene dalla presenza di uno strato di impermeabilità all’interno dei fianchi. Il copertone Tubeless è quindi totalmente impermeabile all’aria; può quindi fare a meno di uno strato d’impermeabilità per effettuare il montaggio. Detto questo, ci si mette nella maggior parte dei casi del liquido preventivo e d’impermeabilità per godere delle sue proprietà antiforatura. E’ per questo motivo che in MTB l’offerta di copertoni Tubeless si sta riducendo in maniera considerevole a vantaggio del copertone Tubeless Ready. Il vantaggio principale del copertone Tubeless rispetto al copertone Tubeless Ready si trova al livello del montaggio che è generalmente più facile da effettuare data l’ impermeabilità superiore . Per questo, troverai un maggior numero di modelli Tubeless per le bici da corsa.
Un pneumatico tubeless può essere montato anche su qualsiasi ruota per copertoncino. Tuttavia, dovrà essere equipaggiato con una camera d'aria su un cerchio di tipo tubeless e con un liquido sigillante su un cerchio tubeless ready.
I vantaggi del tubeless ready rispetto al tubeless:
- Più leggero di un pneumatico tubeless.
- Deformazione generalmente migliore rispetto a un pneumatico tubeless standard. Migliore aderenza, prestazioni e trazione.
Svantaggi rispetto ai pneumatici tubeless:
- Non sono impermeabili, è necessario un liquido preventivo e sigillante.
- Generalmente meno facile da montare rispetto a un pneumatico tubeless.
- I fianchi sono meno resistenti alle lacerazioni rispetto a un pneumatico tubeless standard.
A parte la difficoltà di installazione, il pneumatico tubeless ready è quindi il miglior compromesso per la maggior parte dei ciclisti. Infatti, anche su una bicicletta da strada, l'aggiunta di un liquido preventivo è sempre preferibile per evitare complicate riparazioni in caso di foratura. Inoltre, molti pneumatici tubeless ready sono ora dotati di fianchi rinforzati, come la gamma Exo Protection di Maxxis tubeless ready. Un altro esempio sono i pneumatici Continental tubeless ready con protezione laterale ShieldWall System.
I produttori di pneumatici stanno anche lavorando a pneumatici tubeless più facili da montare. La tecnologia tubeless easy (TLE) di Schwalbe ha recentemente sostituito i vecchi nomi tubeless (TL) e tubeless ready (TLR). In pratica si tratta di pneumatici tubeless ready, ma la conversione in tubeless è stata resa molto più semplice. L'aggiunta di liquido sigillante è ancora necessaria, ma si diffonde nello pneumatico senza la necessità di ripetuti scuotimenti e regolazioni della pressione. Inoltre, gli pneumatici Schwalbe tubeless easy non devono sempre essere gonfiati nuovamente prima di ogni uscita.
I diversi tipi di ruote
Cerchi tradizionali per pneumatici tubetype - con camera d'aria
Un cerchio tubetype è concepito per montarvi un copertone tubetype che funziona con una camera d’aria . Un cerchio Tubetype possiede un canale per permettere il montaggio dei cerchietti e necessita l’uso di un nastro paranippli che protegge i fori dei raggi.
D'altra parte, il cerchio con camera d'aria non è dotato di scanalature in cui si incastrerebbero i talloni degli pneumatici tubeless ready o tubeless. Se il cerchio è montato senza camera d'aria, c'è il rischio concreto che il pneumatico si stacchi dal cerchio!
Montando un flap su un cerchio tubetype, è possibile montare pneumatici tubeless ready e tubeless. L'aggiunta di un kit di conversione tubeless fornisce un supporto ai talloni del pneumatico, che avranno così una minore tendenza a perdere aria anche in fase di inclinazione. Attenzione, però, perché la maggior parte dei kit di conversione tubeless sono destinati solo a sigillare un gruppo tubeless ready. La conversione di un cerchio tubeless è possibile solo su alcuni modelli e il kit di conversione deve contenere un'aletta specifica, che spesso ha una valvola saldata come l'aletta Notubes.
Cerchio compatibile per il tubeless da montare con un nastro per cerchi tubeless
Un cerchio Tubeless Ready è adatto a qualunque tipo di montaggio di copertone. Come il cerchio Tubetype, il cerchio Tubeless Ready possiede una rampa che permette l’ installazione dei cerchietti sulle pareti. Il cerchio Tubeless Ready si distingue dalla presenza di una scanalatura il cui ruolo è di mantenere i cerchietti nella posizione giusta per evitare gli stallonamenti e le perdite di pressione.
Il cerchio Tubeless Ready non è impermeabile per via dei fori delle teste dei raggi! Necessita quindi l’uso di un nastro paranippli Tubeless il cui ruolo è di garantire la sua impermeabilità.
Cerchio Tubeless (UST) per copertoncini bici tubelsss
Come il cerchio Tubeless Ready, quello Tubeless (anche detto
UST
) accetta tutti i tipi di montaggio di copertone; la differenza è che non ha bisogno di nessun elemento aggiuntivo. Il cerchio Tubeless possiede anche la “rampa”, oltre che la “gola” per mantenere i cerchietti del copertone sulle sue pareti. I raggi vanno ad avvitarsi nella parate inferiore del cerchio, quindi la parete superiore non è forata. La ruota Tubeless UST non possiede quindi fori di raggi apparenti ed è per questo che è completamente
stagna
.
Mavic
è la marca leader sul segmento delle ruote Tubeless UST.
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