Come montare un copertone per bici Tubeless troppo largo
Questo tutorial ti aiuterà a montare dei copertoni tubeless che puoi consultare sul nostro blog se non lo hai già fatto. Troverai al suo interno un'introduzione sull’impermeabilità della tua ruota e del tuo pneumatico oltre a un tutorial sul montaggio del primo cerchietto del copertone sulla ruota.
Questo tutorial fa seguito dell’articolo su
come montare gli pneumatici tubeless
, consultabile sul nostro sito nella sezione tutorial. L'articolo si compone di un introduzione sull’impermeabilità della tua ruota e del tuo
pneumatico
oltre a un tutorial sul montaggio del primo cerchietto del copertone sulla
ruota
.
Ci occuperemo in particolare del caso specifico del montaggio di uno
pneumatico tubeless
troppo lento rispetto alla ruota, che rende più difficile l’aumento della pressione dello pneumatico per via di un’inferiore impermeabilità, dovuta allo spazio tra la gomma e la ruota. Questo caso può’ presentartisi indipendentemente dalla volontà del ciclista. Infatti, a seconda dei marchi, dei modelli, delle serie, la tolleranza delle dimensioni nella fabbricazione, la tensione dei raggi e i diametri variano leggermente. Questo rende il montaggio
tubeless
più imprevedibile che il montaggio
con camera ad aria
. La cosa migliore da fare è seguire una metodologia adatta e approvata…
Introduzione
La tua ruota è stagna, equipaggiata di una valvola tubeless e il primo cerchietto del tuo pneumatico tubeless è stato molto facile da montare sulla ruota, e addirittura aderisce al cerchio con difficoltà? È il momento di passare al montaggio del secondo cerchietto prima di gonfiare il copertone.
Installazione dello pneumatico sulla ruota
Montaggio del secondo cerchietto
1a.
L’installazione del secondo cerchietto dello pneumatico tra i ganci del cerchio è molto facile da realizzare e non necessita di una metodologia particolare.
2a.
Non infilare i cerchietti nella parte cava della ruota, dato che la gomma è già grande rispetto a essa.
3a.
Dopo aver inserito il copertone nel cerchio, svita la valvola.
4a . Introduci la dose raccomandata di liquido preventivo dalla valvola grazie a una siringa d’iniezione. Non la si versa dal fianco della gomma perché il cerchietto non rimarrà al suo posto durante l’operazione e una volta versato il liquido preventivo , lo pneumatico sarà più difficile da chiudere senza sporcare.
Gonfiaggio: ora viene la parte più difficile!
1b. Tira sui fianchi della tua gomma per tutto il diametro della ruota in modo da avvicinarli ai ganci. L’obiettivo è di ridurre lo spazio tra il cerchietto e la ruota, dovuta al fatto che la gomma è troppo larga per la ruota, perché uno spazio troppo elevato impedirà al copertone di aumentare di pressione.
2b. Munisciti della tua pompa o altro accessorio per il gonfiaggio, di preferenza da alto volume, tipo pompa tubeless , un compressore o ancora meglio una pompa-compressore . Una pompa inadatta potrebbe impedirti di montare la gomma correttamente.
3b
. Se i cerchietti non si montano sulla ruota mentre gonfi lo pneumatico, bisogna reiterare l’operazione
1b,
munirti di una pompa o compressore più performante o farti aiutare da un’altra persona.
4b.
Ecco l’operazione da far realizzare al tuo assistente se lo pneumatico non ha preso pressione durante la fase precedente: con la valvola verso l’alto, bisogna spingere sulla gomma intorno alla valvola in modo da migliorare il contatto gomma/cerchio e quindi l’impermeabilità. Una volta montate le parti dei cerchietti vicino alla valvola, la pressurizzazione del resto del copertone sarà più facile.
5b. Fai caso alle perdite d’aria che possono esserci talvolta durante l’operazione 5 nel caso delle gomme tubeless ready, che sono del tutto normali. In questo caso identifica i fori e fai in modo che il liquido preventivo ci entri in contatto, poi scuoti la ruota. Tappa in questo modo i fori uno dopo l’altro.
6b.
Finalizza il gonfiaggio controllando l’installazione dei cerchietti nei ganci della ruota. DI solito è corretta. In qualunque caso, non superare il limite di pressione autorizzata dalla tua ruota e dal tuo pneumatico indicata su ognuno.
7b.
La gomma è montata bene. Se non lo è, aspetta 1 o 2 minuti che la pressione d’aria faccia il suo effetto da sola.
8b.
Ritira la pompa o il compressore dalla valvola.
9b.
Metti il dito sulla valvola per conservare abbastanza aria nel copertone in modo che i cerchietti non si sfilino, poi riavvita l’obus sulla valvola.
10b
. Connetti di nuovo il tuo attrezzo per il gonfiaggio alla valvola e regola la pressione al valore desiderato.
11b
. Chiudi l’obus della valvola in modo da evitare le fuoriuscite d’aria.
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