Come montare un copertone tubeless senza compressore

Come montare un copertone tubeless senza compressore

Questo articolo ti servirà da guida per montare i tuoi pneumatici tubeless in maniera facile e veloce, con l'ausilio di una pompa tubeless.

I copertoni tubeless sono ormai diffusissimi nel mondo della mountain bike, grazie ai loro numerosi vantaggi: prevengono le pizzicature grazie all’assenza di camera d’aria, sono autoriparanti grazie al liquido sigillante al loro interno e permettono di abbassare la pressione interna, aumentando quindi la deformabilità del copertone e l’aderenza.
Purtroppo però hanno un inconveniente, la difficoltà del loro montaggio. Infatti, a meno di non avere un compressore in garage, rischi di provare a montare i tuoi nuovi copertoni tubeless per ore e ore usando la tua pompa a piede senza riuscirci. Questo articolo ti servirà da guida per montare i tuoi pneumatici tubeless in maniera facile e veloce. Infatti una soluzione esiste: la pompa tubeless .

Compressore, pompa tubeless o serbatoio d'aria?

I serbatoi d'aria

Esistono in commercio diverse pompe a piede dotate di un serbatoio d’aria oppure serbatoi venduti da soli, da abbinare a una pompa a piede.
Il loro funzionamento è semplice: basta collegare la pompa al serbatoio tramite la valvola integrata, pompare aria nello stesso in modo da ottenere una pressione abbastanza alta e collegarlo poi alla valvola del cerchio tubeless. A questo punto è sufficiente aprire l’apposito rubinetto del serbatoio e l’aria sarà rilasciata in una sola volta. I cerchietti del copertone tubeless si posizioneranno correttamente, come lo farebbero con un compressore.
La seconda utilità dei sistemi di questo tipo è che il serbatoio separato o amovibile può essere caricato d’aria e portato con sé facilmente durante gare o eventi. Inoltre il serbatoio vuoto può viaggiare in aereo.
Il Tire Booster di Schwalbe è un ottimo prodotto per chi ricerca una soluzione facile da trasportare , grazie al peso leggero di soli 435 grammi e dal prezzo contenuto di 49,81 € , se possiede già una pompa a piede. La sua capacità di 11 bar è adatta a gonfiare copertoni tubeless da mountain bike di dimensioni standard.

Se desideri un serbatoio di maggiore capacità, adatto a pneumatici più grandi, il Pro Team Tubeless fa al caso tuo. Grazie al suo volume elevato e alla capacità di 12 bar , è adatto a montare pneumatici con una sezione di 2,8″ . Tuttavia, è più pesante (2300 grammi) e un po' più costoso (59,99 euro).

Pompa a pedale tubeless con serbatoio integrato

Se invece non hai a disposizione una pompa a pedale o vuoi acquistare un sistema che includa la pompa e il compressore , in modo da occupare meno spazio, ci sono diverse soluzioni.

La pompa a pedale Topeak Joe Blow Booster con serbatoio integrato offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ha una capacità di 11 bar e pesa 2900 grammi . È dotata di un manometro analogico e di un pulsante per abbassare la pressione dello pneumatico e gonfiarlo in modo più preciso. Il prezzo di vendita della pompa è di €134,99.

In conclusione, se vuoi montare i tuoi nuovi pneumatici tubeless per mountain bike e non hai a disposizione un compressore, esistono diverse soluzioni a seconda delle tue esigenze in termini di capacità, peso, dimensioni, prezzo e marca preferita. Ma non preoccuparti, tutte renderanno il montaggio dei tuoi pneumatici facile e veloce!