Come sapere se la mia ruota da bici è compatibile con dei copertoncini Tubeless?

Come sapere se la mia ruota da bici è compatibile con dei copertoncini Tubeless?

Prima dell’avvento dei copertoni per bici Tubeless, la situazione era semplice. C’erano ruote per copertoni e ruote per tubolari e i due sistemi erano incompatibili tra loro: era impossibile montare un tubolare su una ruota per copertone e viceversa. Inoltre, le ruote per tubolari erano praticamente appannaggio esclusivo dei professionisti della bici da strada.

Prima dell’avvento dei copertoni per bici Tubeless, la situazione era semplice. C’erano ruote per copertoni e ruote per tubolari e i due sistemi erano incompatibili tra loro: era impossibile montare un tubolare su una ruota per copertone e viceversa. Inoltre, le ruote per tubolari erano praticamente appannaggio esclusivo dei professionisti della bici da strada.

Il tutto si è complicato con la distinzione tra copertoni Tubeless e Tubetype . Ecco perché abbiamo redatto una guida completa dedicata al montaggio Tubeless per bici .

Attualmente esistono tre standard , validi sia per i copertoni che per le ruote da bici (tranne i tubolari): Tubetype, Tubeless e Tubeless Ready . Quindi, potenzialmente, ci sono nove combinazioni ruota-copertone. Anche se può sembrare strano, con qualche adattamento sono possibili tutte le combinazioni. Come riconoscere una ruota Tubeless? Come sapere se un cerchio è compatibile con il sistema Tubeless? In quali casi usare un kit di conversione Tubeless? Qual è la differenza fra Tubeless e Tubeless Ready?

Di seguito spieghiamo tutto quello che c'è da sapere sulla compatibilità tra copertoni e ruote Tubeless per MTB, bici da strada ed e-bike.

Come riconoscere un cerchio Tubeless, Tube Type o Tubeless Ready?

Quando si usano i termini Tube Type, Tubeless e Tubeless Ready, si pensa in primo luogo alle categorie di copertoni Tubeless e Tube Type . Tuttavia, questi tre termini si applicano anche alle tre categorie di ruote da bici. Se conoscete il modello delle vostre ruote, le istruzioni del produttore vi indicheranno a quale categoria appartengono. Si tratta della fonte di informazione più affidabile per riconoscere il vostro tipo di ruota da bici.

Altrimenti, ci sono due caratteristiche che permettono di capire se un cerchio è compatibile con un copertone Tubeless. Questi cerchi possiedono due caratteristiche, essenziali per la tenuta di un montaggio Tubeless. Il profilo del cerchio e la foratura per i raggi vi forniranno la risposta.

In primo luogo, per distinguere un cerchio Tube Type da uno Tubeless o Tubeless Ready , occorre osservare il profilo all’interno del cerchio. Infatti, i cerchi Tubeless sono dotati di un particolare profilo per assicurare una migliore tenuta dei cerchietti del copertone. La maggior parte dei produttori progetta la ruota Tubeless per migliorare la tenuta dei cerchietti del copertone nel cerchio. I cerchietti sono inseriti in una spalla o in una gola prima dell’incavo del cerchio, per impedire al copertone di muoversi anche in caso di passaggi in appoggio e a bassa pressione. I cerchi Tubeless permettono quindi di evitare non solo lo stallonamento del copertone, ma anche le perdite d’aria. Questi cerchi contribuiscono quindi alla tenuta del sistema ruota-copertone. Tuttavia, sempre più produttori offrono anche cerchi Tubeless con pareti dritte, detti “”senza ganci”” o “”hookless””. Questi cerchi, come suggerito dal nome, non sono più dotati di gole per i cerchietti dei copertoni. Il copertone si appoggia semplicemente sul cerchio. Questo sistema si ritrova anche sulle automobili. Poiché in ambito ciclistico questa tecnologia è ancora recente, è necessario verificare con attenzione e caso per caso la compatibilità fra copertone e cerchio Tubeless Hookless.

In secondo luogo, per capire la differenza fra un cerchio Tubeless e un cerchio Tubeless Ready o Tube Type , occorre osservare il modo in cui i raggi si inseriscono nel cerchio. Il cerchio tradizionale è forato, per permettere l’inserimento dei dadi dei raggi. Anche in caso di cerchio a doppia parete, quando si inserisce il dado nella parete interna, occorre forare anche la parete esterna per permettere il passaggio del dado.

I cerchi Tubeless Ready hanno lo stesso tipo di foratura di un cerchio Tube Type tradizionale. Ecco perché per questi cerchi occorre utilizzare del nastro per cerchi Tubeless impermeabile. Quest’ultimo non deve proteggere la camera d’aria, come il classico nastro per cerchi Tube Type, bensì garantire l’impermeabilità. Un vero cerchio Tubeless invece, non viene forato sul lato esterno. I dadi si avvitano direttamente sul lato dei raggi, in fori filettati nella parete interna. Ogni marchio di ruote da bici sviluppa la propria tecnologia. Mavic, normalmente chiama le ruote Tubeless UST (Universal System Tubeless). Fulcrum offre l’equivalente con la tecnologia MoMag.

Jante tubeless Schwalbe

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Come montare un copertone Tubeless o Tubeless Ready su una ruota da bici?

Ormai siete in grado di distinguere un cerchio Tubeless o Tubeless Ready . Ma come si effettua il montaggio Tubeless o Tubeless Ready su ogni ruota della bici? La risposta sembra ovvia: ogni tipo di cerchio sembra essere progettato per montare un copertone della stessa categoria. Sarà quindi preferibile montare un copertone Tubeless su una ruota Tubeless , un copertone Tubeless Ready su una ruota Tubeless Ready e un copertone “”normale”” su una ruota classica. Tuttavia, ognuno di questi montaggi richiede accessori differenti. Inoltre, pur se non necessariamente ottimali, sono possibili anche altre combinazioni. Vi forniamo quindi una panoramica dei montaggi possibili per le tre categorie di ruote che abbiamo descritto. Vi indichiamo inoltre la lista degli accessori essenziali per montare un copertone Tubeless o Tubeless Ready.

Come montare un copertone per bici su un cerchio Tubeless?

Ovviamente, la ruota Tubeless è compatibile Tubeless e ciò significa che su questo tipo di ruota si può montare direttamente un copertone Tubeless. Questo è possibile anche senza liquido di tenuta, per risparmiare peso. Si tratta del montaggio più naturale poiché è già completamente ermetico sia sul lato del copertone che su quello del cerchio. Il sistema Tubeless puro si sta diffondendo sempre di più nel ciclismo da strada, sia grazie al peso che alla ridotta resistenza al rotolamento.

Una ruota Tubeless è compatibile anche con un copertone Tubeless Ready, ma sarà necessario riempire quest’ultimo con del liquido di tenuta poiché il copertone Tubeless Ready di per sé non è ermetico. Tuttavia, si potrà privilegiare questo tipo di montaggio per usufruire dei vantaggi di un copertone Tubeless Ready rispetto a un copertone Tubeless (peso, comfort, aderenza, ecc.). I copertoni Tubeless Ready si stanno diffondendo sempre di più sul mercato, grazie alla loro versatilità di montaggio.

Infine, è anche possibile montare un copertone Tube Type su un cerchio Tubeless. Tuttavia, generalmente sarà necessario aggiungere una camera d’aria. Infatti, la maggior parte dei copertoni Tube Type sono troppo porosi per garantire l’efficacia un liquido di tenuta. Inoltre, i loro talloni non sono progettati per garantire una buona tenuta, anche con il profilo specifico dei cerchi Tubeless.

Quale copertone per bici scegliere per una ruota Tubeless Ready?

Le ruote Tubeless Ready sono “”compatible tubeless”” cioè è possibile montarvi sia un copertone Tubeless che Tubeless Ready. Tubeless Ready e compatible tubeless hanno lo stesso significato. Tuttavia, in entrambi i casi, per montare un copertone senza camera d’aria, il cerchio Tubeless Ready dovrà essere “”sigillato””. La ruota Tubeless Ready permette di montare un copertone Tubeless o Tubeless Ready aggiungendo un apposito nastro per cerchi impermeabile e del liquido sigillante . È anche possibile acquistare un kit di conversione Tubeless , che contiene anche le valvole Tubeless necessarie per il montaggio.

Occorre ricordare che, anche in caso di montaggio di un copertone Tubeless su un cerchio Tubeless Ready, è necessario il liquido preventivo (sia pure in minima quantità). Infatti, quest’ultimo serve anche a completare l’impermeabilità del nastro per cerchi e non solo del copertone. Questo montaggio risulta quindi meno interessante poiché non permette di usufruire del vantaggio principale di un copertone Tubeless (la tenuta) e al tempo stesso comporta svantaggi dovuti al peso e alla mancanza di flessibilità.

Il montaggio ideale, utilizzato in particolare per la MTB, è un copertone Tubeless Ready su un cerchio Tubeless Ready. Nella maggior parte dei casi, si usa una ruota MTB Tubeless Ready con un copertone MTB Tubeless Ready , anche per usufruire delle proprietà antiforatura del liquido di tenuta.

Come per il cerchio Tubeless, si potrà montare anche un copertone Tube Type, ma con l’aggiunta di una camera d’aria.

Si può montare un copertone Tubeless su una normale ruota da bici?

Le normali ruote da bici non sono progettate per essere compatibili con il montaggio Tubeless o Tubeless Ready. In linea di principio, non si tratta quindi di cerchi compatible tubeless. Infatti, il profilo del cerchio "classico" non garantisce tenuta e supporto sufficienti per un montaggio senza camera d’aria. Tuttavia, talvolta si può rimediare a questo problema posizionando un flap sul nastro per cerchi. Questo accessorio fornisce maggiore sostegno al cerchietto del copertone e previene il rischio di stallonamento, garantendo una buona tenuta. Alcuni flap, come quelli Notubes, hanno una valvola saldata, per risolvere il problema della tenuta a livello di foro della valvola.

Questo tipo di montaggio vi permette di rendere le vostre ruote "compatibili tubeless" a un costo minimo, anche se sono Tube Type. Oltre al flap, per questo tipo di montaggio è assolutamente necessario il liquido di tenuta.

Camera d'aria

Camera d'aria

Tuttavia, occorre prestare attenzione, poiché non tutti i cerchi Tube Type sono compatibili con questo tipo di montaggio, che è tutt’altro che ottimale. Prima di cimentarvi in questo tipo di montaggio, controllate le istruzioni del flap per capire se è compatibile con il vostro cerchio. Se non è compatibile, rischiate perdite d’aria e, nel peggiore dei casi, un incidente dovuto allo stallonamento. È quindi sempre preferibile utilizzare un copertone Tube Type su un cerchio Tube Type. Oppure utilizzare qualsiasi tipo di copertone per bici (Tubeless o Tubeless Ready) purché si aggiunga una camera d’aria.

La soluzione migliore è utilizzare lo stesso tipo di copertone della vostra ruota: si tratta del montaggio ottimale per il quale sono stati progettati il copertone e il cerchio. Allo stesso modo, la soluzione migliore per individuare il tipo di cerchio Tubeless o Tube Type delle ruote della bici è quello di verificare con il produttore della ruota.

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