I copertoncini da corsa: Schwalbe, Continental, Michelin e Vittoria

I copertoncini da corsa: Schwalbe, Continental, Michelin e Vittoria

Nel ciclismo su strada si sono affermati diversi marchi importanti. Ogni marchio ha sviluppato la propria tecnologia, che rispetta le diverse caratteristiche dei copertoncini per bici da corsa. Impariamo a conoscerli.

Con così tanti pneumatici di qualità tra cui scegliere, la scelta di un copertone per bicicletta da corsa può essere un processo complicato. Ecco un confronto tra i migliori copertoni per bici da corsa dei marchi leader del settore.

Vantaggi e caratteristiche dei migliori pneumatici per bici da corsa

Il Continental GP 5000, un copertoncino da strada versatile

Per andare veloce quasi quanto un'auto di Formula 1, Continental ha creato la gamma di pneumatici Grand Prix. Il GP 5000 è l'ultimo copertone stradale di questa gamma. Combina comfort, aerodinamica, aderenza e prestazioni. Infatti, il copertone GP 5000 è ideale per la guida su strade sterrate in quanto assorbe le vibrazioni per il massimo comfort grazie a un tipo di elastomero.

Per offrire una vera e propria evoluzione, Continental ha dotato questo pneumatico della gomma Black Chili con una nuova mescola per prestazioni ancora più elevate. La tecnologia Lazer Grip garantisce una migliore penetrazione dell'aria. Quindi, che si tratti di salite ad alta percentuale, curve o ghiaia, i GP 5000 sono sicuri in termini di aderenza. Come riferimento, il Grand Prix 5000 da 25 mm pesa 215 g . È più leggero di 10 g rispetto al copertone da strada Continental Grand Prix 4000 S2.

La gamma di pneumatici Gator , perfetta per percorrere molti chilometri

Se il marchio tedesco vi convince, ma volete optare per pneumatici per le lunghe distanze o addirittura per copertoncini da sterrato, vi consigliamo la gamma Gator. Vi consigliamo la gomma Continental per bici da strada: GatorSkin . È un punto di riferimento nel mercato degli pneumatici per impieghi gravosi ad alto chilometraggio. Il GatorSkin è più pesante del GP 5000, in quanto è ancora più rinforzato. Con un rinforzo PolyXBreaker sotto il battistrada che non compromette le prestazioni del copertone. Questa gomma ha un profilo slick (senza tasselli) che migliora l'aerodinamica.

Infine, i copertoncini Continental per bici da corsa sono noti per la loro elevata resistenza alle forature. Il Continental Gator Hardshell è il più resistente! Ancora più pesante, con un peso di 270 g per 25 mm, questo copertoncino è anche dotato della protezione antiforatura PolyXBreaker sotto il battistrada . Ma questo rinforzo è più importante di quello del GatorSkin. L'elevata tecnologia "Hardshell Protection" sviluppata da Continental significa che non c'è rischio di foratura.

Tuttavia, è possibile avere una gomma molto resistente senza un grande impatto sul peso. Il copertoncino Continental 4 seasons combina i vantaggi dei due modelli precedenti. Questo copertoncino è estremamente versatile. Offre una notevole aderenza grazie alle sue scanalature. Pesa 240 g ed è altrettanto resistente.

Bici da corsa

Bici da corsa

Il copertone Schwalbe per bici da corsa: per una maggiore durata

Il copertoncino Schwalbe Pro One per bici da corsa è adatto a tutti i livelli di ciclismo, dal tempo libero alle competizioni. La gomma Addix Race è stata rielaborata per migliorare l'aderenza e le prestazioni. Anche se il test su pista bianca è stato conclusivo, lo pneumatico non è stato bocciato. Un'altra tecnologia sviluppata dal marchio permette di ottenere un'aderenza ad alte prestazioni. La mescola Dual-Compound combina prestazioni, aderenza e durata. E per finire, ha una protezione antiforatura V-Guard larga 14 mm.

Il copertoncino Schwalbe Durano Double Defense per bici da strada è il più resistente della categoria ed è perfettamente adatto all'uso su strada. Con talloni morbidi o duri, questo pneumatico Durano è realizzato in gomma Addix ad alto contenuto di silice e offre quindi una buona aderenza. Questo pneumatico è certificato per le biciclette elettriche che possono viaggiare a velocità fino a 25 km/h . La robustezza di questo pneumatico stradale Schwalbe lo rende ideale per un uso intensivo , in quanto si usura a lungo. Con un peso di 385 g , è dotato della tecnologia Double Defense per una maggiore protezione dalle forature. Questa protezione combina il rinforzo del fianco SnakeSkin con RaceGuard.

Un copertoncino Schwalbe che offre velocità e stile. Lo pneumatico Schwalbe G-One speed è una scelta ovvia.

Il battistrada basso offre un'eccellente aderenza e una buona tracciabilità e velocità, anche su terreni accidentati. Tuttavia, questo copertoncino è più adatto alle lunghe distanze gravel che alle prestazioni su strada. Questo pneumatico Schwalbe per bici da strada della serie Evolution utilizza materiali sofisticati. Grazie alla gomma OneStar , riduce significativamente la resistenza al rotolamento e al taglio. Può essere utilizzato anche su una bicicletta elettrica fino a 25 km/h.

>>> LEGGI ANCHE: Test dei diversi pneumatici Schwalbe

Michelin: alta tecnologia per la competizione

La gamma Power è la gamma stradale di Michelin. Vi consigliamo di concentrarvi su questa gamma per scegliere i migliori pneumatici Michelin per bici da corsa. Innanzitutto, lo pneumatico più veloce della gamma Michelin Power è lo pneumatico da competizione Michelin Power. Questo pneumatico è stato realizzato per ciclisti esigenti che ne fanno un uso intensivo. Grazie alla sua carcassa a 3 strati da 180 TPI combinata con il rinforzo in Aramide Protek inserito sotto il battistrada, garantisce una certa robustezza. Inoltre, la mescola Race Compound utilizzata è derivata dalle competizioni di MotoGP per garantire le migliori prestazioni. Infine, beneficia anche della tecnologia Disc Brake Ready per adattarsi ai freni a disco.

Questo modello è disponibile anche come tubolare. I tubolari Michelin Power Competition Service Course sono un po' meno robusti della loro controparte in copertoncino, ma hanno comunque una resa elevata che permette loro di essere performanti a tutti i livelli. È anche la sua leggerezza a favorire una migliore prestazione. Il peso è di soli 290 g . Infine, grazie al disegno Grip sul fianco e alla mescola del battistrada Race Compound ad alte prestazioni, la sua aderenza è ottimale. Con questo ultimo pneumatico per bici da corsa Michelin, non sarà necessario cambiare gli pneumatici tra gli allenamenti e le gare.

Se cercate uno pneumatico per pedalare in tutta tranquillità tutto l'anno, il Michelin Power All Season 700×25 si comporta bene in tutte le condizioni atmosferiche. Grazie in particolare alla mescola Grip, efficace anche a basse temperature su tutti i tipi di superficie. Per soddisfare le esigenze dei ciclisti e dei cicloturisti, Michelin offre questi pneumatici per bicicletta versatili e robusti, in grado di coprire una grande quantità di terreno offrendo al contempo elevate prestazioni e sicurezza.

Tra i modelli Michelin Power All Season e Power Competition, troviamo il Michelin Power Endurance , uno pneumatico da allenamento resistente all'usura e alle forature, che offre un'ottima aderenza. È raccomandato dal 95% dei tester. Come suggerisce il nome, è lo pneumatico stradale Michelin più resistente.

Michelin

Michelin

Copertoncini Vittoria per bici da corsa: il marchio italiano per i ciclisti professionisti

I copertoncini da corsa Vittoria sono realizzati in grafene e questo vale in particolare per la gamma Corsa . La tecnologia del grafene è il materiale composito utilizzato nella gomma degli pneumatici Vittoria (compreso il carbonio).

Pertanto, le gomme Graphene 2.0 della gamma Corsa beneficiano di 4 diverse mescole di gomma (chiamate 4C Compound), ottimizzando le proprietà di ogni parte del pneumatico. Con una carcassa da 320 tpi , altri marchi non producono pneumatici per bici da strada più robusti e performanti allo stesso tempo. Il disegno del battistrada si fonde con il pneumatico e garantisce una reale aerodinamica. Questo copertoncino Vittoria per bici da corsa è disponibile anche in versione Tubeless Ready e tubolare.

Il Rubino Pro IV e lo Zaffiro Pro IV con carcassa in nylon sono altri modelli popolari per il ciclismo su strada. Sono più resistenti del Corsa.

Il Rubino Pro IV è più indicato per le lunghe distanze o per gli allenamenti intensivi. Dispone di 3 diverse mescole (3C).

Lo Zaffiro Pro IV è un buon pneumatico a tutto tondo, resistente e che non vi deluderà nelle corse invernali bagnate. Rispetto ai suoi predecessori, lo Zaffiro Pro IV ha un solo tipo di mescola del battistrada. Questo spiega le prestazioni inferiori. Tuttavia, è ancora molto robusto!

Vittoria Corsa TLR

Vittoria Corsa TLR

Confronto tra copertoncini per bici da corsa in base alla stagione e alle condizioni atmosferiche

Qual è la migliore gomma estiva?

Nei mesi estivi le giornate di pioggia sono rare. È quindi meglio adattare gli pneumatici per bici da corsa alle strade asciutte. Uno pneumatico per l'asciutto ha solitamente una carcassa rinforzata . Per migliorare l'aderenza sull'asciutto, lo pneumatico ha una mescola di gomma che fa presa anche sulle grandi curve in discesa. Lo pneumatico G-One Speed di Schwalbe ha una mescola di gomma One Star che offre un'aderenza eccellente.

Michelin ha diversi modelli adatti all'uso su strade asciutte. Il copertoncino Power Time Trial , ad esempio, dà il meglio di sé su strade lisce e asciutte. Questo pneumatico è abbastanza leggero e ha un profilo slick, che piacerà ai concorrenti più esigenti.

Quale pneumatico è più adatto al bagnato?

Se avete pneumatici non specificamente progettati per il bagnato, dovreste abbassare la pressione per mantenere una buona aderenza. Vi consigliamo di scegliere una coppia di pneumatici per bici da corsa per la stagione invernale. Per le condizioni di bagnato, il classico pneumatico Continental Grand Prix 4 Seasons è la scelta migliore. Anche il Michelin Power All Season e l 'Hutchinson Fusion 5 All Season hanno un'ottima tenuta sul bagnato e alle basse temperature.

Sebbene questi copertoncini siano ancora molto resistenti alle forature, si preferisce la loro versione tubeless per un miglior comfort, oltre che per evitare forature causate dalla pizzicatura della camera d'aria. Per Michelin, lo pneumatico per bicicletta Michelin Power Road rimane il miglior prodotto in termini di aderenza sul bagnato. Sul suo profilo slick, Michelin ha optato per un GripDesign sui lati del pneumatico, in modo da avere più aderenza sulle strade bagnate anche in presenza di ghiaia.

Infine, a volte le condizioni sono fangose anche su strada! In questo caso, si può optare per uno pneumatico da ciclocross. Ad esempio, la gomma Challenge Limus Pro ha tasselli più profondi e più distanziati per una migliore aderenza senza perdere troppa velocità.

Qual è il migliore copertoncino per la mezza stagione?

Alcuni pneumatici possono essere utilizzati sia sull'asciutto che sul bagnato. Il loro principale vantaggio è la versatilità! Ciò significa che questi pneumatici per bici da corsa non eccellono né sul bagnato né sull'asciutto. Lo pneumatico da strada Veloflex Corsa è uno pneumatico polivalente che si avvicina molto alla sensazione di un tubolare. La sua aderenza è eccellente sull'asciutto e molto buona sul bagnato. Con prestazioni migliori e un'aderenza altrettanto versatile, il pneumatico da strada Vittoria Corsa Graphene 2.0 è perfetto per la mezza stagione. Infine, per prestazioni ancora più elevate, il pneumatico da strada Pirelli P Zero Race è altrettanto valido su strade asciutte e bagnate.

Peloton Michelin bike road power all season

Peloton Michelin bike road power all season

Tabella comparativa dei migliori pneumatici per bici da corsa

MarqueModèleGommeTechnologieTemps humide ou secPoidsPrix
ContinentalGP5000 Black chili (mélange renforcé)Meilleur aérodynamisme (Lazer grip) / meilleure absorption (Active Comfort Technology)Sec et humide215g (700x25c)39,99€
ContinentalGatorSkinDuraSkin (mélange optimisé)Poly X breaker (Anti perforation et déchirure)Sec240g (700x25c)34,99€
ContinentalGator Hard ShellDuraSkin (mélange optimisé)Poly X breaker (Anti perforation et déchirure)Sec270g (700x25c)39,99€
Schwalbe GP 4 seasonsDuraSkin (mélange optimisé)Double Breaker en VectranSec et humide240g (700x25c) 41,99€
SchwalbePro OneAddix Renfort anti-crevaison V-GuardSec et humide235g (700x25c)44,99€
Schwalbe DuranoAddixRenfort anti-crevaison Double DefenseSec et humide385g (700x25c rigide) / 295g (souple)31,99€ / 37,99€
Michelin G OneOne StarRenfort anti-crevaison V-GuardSec400g (600×50)42,99€
Michelin Boyaux Power Competition Service CourseRace CompoundHi-Density Protek (renfort anti-crevaison) Grip Design (Meilleure adhérence)Humide290g (700x25c)84,99€
MichelinPower RoadX-Race CompoundRenfort Aramid Protek (anti crevaison) + GripDesignSec et humide235g (700x25c)37,99€
Vittoria Power all seasonRace Compound Compound Hi-Grip designHumide270g (700x25c)42,99€
Vittoria Graphene 2.04C Graphene 2.0 Sec et humide255g (700x25c) 52,99€
VittoriaRubino Pro3C Graphene 2.0 Sec et humide250g (700x25c)32,99€
VittoriaZaffiro Pro1CGraphene 2.0Humide310g (700x25c)21,99€

Conclusione del confronto tra marchi di gomme por bici da corsa

In definitiva, ogni marchio ha sviluppato una tecnologia di gomma ad alte prestazioni per migliorare l'aderenza su strada. Se per voi il peso è più importante di altre caratteristiche del pneumatico, allora il Continental GP 5000 offre un peso molto basso di 215g. Questo pneumatico è ideale per ottenere prestazioni come il Michelin Power Competition o il Vittoria Graphene 2.0. Questi pneumatici sono leggeri, resistenti e non presentano alcuna resistenza al rotolamento. Inoltre, lo pneumatico Michelin Power Endurance può essere combinato con lo pneumatico Schwalbe G-One per una maggiore durata. Quest'ultimo è leggermente più pesante, ma ha una protezione antiforatura più consistente.

Se avete l'opportunità di provare lo pneumatico per bici da corsa di vostra scelta, non esitate. Spesso è la vostra sensazione il miglior alleato nella scelta delle gomme per bici da corsa.