Michelin, il ritorno dei copertoni da DH!

Michelin, il ritorno dei copertoni da DH!

Annunciato per il 2019, il grande ritorno di Michelin sulla scena della discesa con la sua nuova gamma DH è finalmente arrivato.

Il marchio ha sviluppato una serie di nuove tecnologie per fornire la migliore risposta possibile alle esigenze dei ciclisti. La gamma comprende quattro modelli adatti a diversi terreni: il Michelin DH22 per i terreni misti , il Michelin DH34 per i terreni asciutti e rocciosi , il Michelin DH MUD per i terreni fangosi e morbidi e infine il DH34 Bike park per l'uso nei Bike Park .

Annuncio del ritorno degli pneumatici Michelin Downhill

Dopo alcuni anni di assenza, all'inizio del 2019 Michelin ha annunciato l'uscita di una gamma di pneumatici da Downhill! Negli anni '90 e fino alla metà degli anni 2000, gli pneumatici Michelin Comp 16 AT, Comp 24 AT e Comp 32 AT sono stati molto apprezzati da molti rider di DH prima che il produttore francese abbandonasse questo segmento. Si tratta quindi di un interessante ritorno del marchio a una disciplina in cui ha già brillato nel passato (relativamente recente).

Michelin DH

Michelin DH

L'annuncio si inserisce perfettamente nell'attuale strategia di Michelin di sviluppare gli pneumatici per bicicletta segmento per segmento. Gli ultimi sviluppi includono la gamma Power per l'uso su strada, i modelli Jet XCR e Force XC per il Cross-Country , Wild Am e Force AM per l'All Mountain , e i pneumatici Wild Enduro , Force Enduro e Wild Mud per l'Enduro mountain bike .

Copertone DH Michelin

Copertone DH Michelin

I prototipi di pneumatici Michelin DH testati in gara

Dopo tre titoli di campione del mondo di Enduro nel 2018: Sam Hill in Elite (vedi il suo Nukeproof qui sopra equipaggiato con il prototipo Michelin DH22), Karim Amour in Master ed Elliott Heap in U21, Michelin sta investendo nel Downhill per il 2019 circondandosi di un team importante in questa disciplina: MS Mondraker.

Team MS Mondraker Michelin

Team MS Mondraker Michelin

La squadra austriaca è composta da sette corridori di talento, tra cui la britannica Laurie Greenland , che nella scorsa stagione è salita tre volte sul podio della Coppa del Mondo, e il neozelandese Brook MacDonald , che si è classificato terzo nelle ultime due gare di Coppa del Mondo del 2018.

Con questa partnership, Michelin ha svolto un duplice ruolo: in primo luogo, lo sviluppo di una gamma DH durante la stagione 2019, con test di prodotto nelle condizioni più avanzate, e in secondo luogo, una presenza ai massimi livelli e la promozione del marchio. Una scommessa che ha dato i suoi frutti, visti i risultati della stagione 2019: Laurie Greenland ha conquistato la vittoria nella categoria Elite maschile alla Coppa del Mondo di DH in Val di Sole (Italia) e il neozelandese Brook MacDonald ha vinto il campionato nazionale di DownHill e la classifica generale del Crankworx World Tour 2019.

New Michelin DH

New Michelin DH

Magi-Xdh e DownHill Shield: nuove tecnologie Michelin per i suoi pneumatici da DH

Non c'è niente come le gare di DH per mettere a dura prova gli pneumatici! L'impegno e le velocità estreme di questa disciplina richiedono prestazioni eccellenti degli pneumatici: aderenza, robustezza, maneggevolezza e capacità di adattarsi a terreni e condizioni diverse . Ecco perché Michelin ha proposto soluzioni innovative in termini di carcasse e materiali per questi nuovi pneumatici DH. Le principali innovazioni sono due nuove e promettenti tecnologie:

- La gomma Magi-Xdh , sviluppata per offrire un'eccellente aderenza e robustezza.

- La carcassa Downhill Shield , appositamente progettata per la DH, con un elevato livello di protezione dalle forature, anche a bassa pressione.

Michelin è anche interessata a raccogliere esperienze nel DH per migliorare ulteriormente le caratteristiche delle altre gamme, in particolare per l'Enduro, l'E-bike e il Trail.

Michelin DH

Michelin DH

In collaborazione con grandi nomi dell'Enduro come Nicolas Vouilloz (dieci volte vincitore del Campionato del Mondo DH) e Sam Hill (tre volte Campione del Mondo DH e due volte Campione del Mondo Enduro), Michelin ha sviluppato e testato al massimo i suoi prototipi “DH Racing Line” durante la stagione 2018/2019. La gamma è stata approvata da Nukeproof e Mondraker all'inizio del 2020 per equipaggiare le loro biciclette in serie. Arriverà finalmente sul mercato a marzo 2020, con pneumatici che hanno già vinto diverse prove speciali dell' Enduro World Series !

Seguite il nostro tutorial su come scegliere un pneumatico MTB da DH .