Presentazione e test del copertoncino Blackbird Hutchinson
Siamo andati nel sud della Francia per scoprire la novità top di gamma per il ciclismo su strada: il copertoncino Blackbird di Hutchinson.
Presentazione del copertoncino top di gamma Hutchinson Blackbird
Hutchinson, il pioniere dei copertoncini tubeless, ci ha presentato in anteprima l'ultimo copertoncino corsa prodotto in Francia per le alte prestazioni: il BLACKBIRD e la nuova gamma di copertoncini per bici da corsa Hutchinson.
Nato per sostituire il copertoncino Hutchinson Fusion 5 competere con i più grandi nomi del segmento, come il GP 5000 STR o il Pirelli P Zero Race . Questo copertoncino rappresenta il futuro del ciclismo su strada tubeless, un meteorite sul pianeta ciclismo, che riporta Hutchinson in testa al gruppo mondiale.
Il nome Blackbird è stato scelto come riferimento a un aereo da caccia americano che ha superato la velocità di Mach 3, un termine che si ritrova anche nel nome della sua gomma. Il nome del copertoncino la dice lunga sulle sue caratteristiche tecniche: veloce, furtivo, reattivo e aerodinamico.
I principali punti di forza del copertoncino Blackbird Tubeless sono:
- Una carcassa più leggera e morbida (più confortevole), ma ancora altrettanto resistente;
- La mescola più veloce mai sviluppata da Hutchinson (più reattiva);
- Un estrema adattabilità alle nuove dimensioni dei cerchi delle bici da corsa (hookless) ;
- Una longevità garantita a 4.000 km .
Copertoncino Blackbird TLR Hutchinson
Il copertoncino stradale Hutchinson Blackbird e le sue innovazioni
A prima vista, si può notare il logo Racing Lab sul fianco di questo pneumatico. Il Racing Lab è un programma progettato per trovare il pneumatico più performante per soddisfare le esigenze dei ciclisti, lavorando in collaborazione con gli atleti e gli ambasciatori Hutchinson.
La prima innovazione è stata un nuovo tipo di carcassa , che consente di risparmiare peso senza compromettere la resistenza alle forature . La seconda innovazione è stata una nuova mescola di pneumatici, la più veloce mai sviluppata nel Racing Lab.
Vi sveliamo un segreto, queste due innovazioni non saranno utilizzate esclusivamente sul Blackbird ...
La produzione Made in France
La carcassa top di gamma del Blackbird Tubeless
In termini di costruzione e tecnica, l'idea di questo nuovo pneumatico è nata da una discussione tra gli ingegneri Hutchinson e i piloti di enduro. A dimostrazione del fatto che tutte le discipline possono aiutarsi a vicenda e hanno una certa familiarità.
La versione tubeless è dotata di una innovazione specifica, la carcassa Swifteasy , che elimina lo spessore di una tela. Questo rende il pneumatico più leggero sul battistrada, garantendo un maggiore comfort e una maggiore deformazione.
Questa nuova caratteristica è presente solo nella versione tubeless. Per il tipo tubetype, è stata utilizzata la struttura del pneumatico Hutchinson Fusion 5, con una costruzione Overlap più pesante e meno orientata alle prestazioni.
Grazie a questa carcassa più flessibile, il pneumatico si deforma di fronte all'ostacolo. Una buona deformazione è la migliore protezione per un pneumatico da bicicletta. Questa deformazione renderà il pneumatico tubeless resistente alle forature anche con uno strato in meno.
Se lo confrontiamo con il copertoncino Hutchinson Fusion 5 su questo punto, la resistenza alle forature è equivalente, perché il Blackbird utilizza gli stessi materiali e un rinforzo in poliammide da tallone a tallone.
Una migliore deformazione significa anche un maggiore comfort sulle lunghe distanze , oltre che migliori prestazioni.
Tecnologie del copertoncino Blackbird Hutchinson
Il copertoncino Blackbird si adatta ai cerchi piu larghi
In termini di profilo, il mercato delle biciclette si sta evolvendo e lo stesso vale per gli pneumatici. Il Blackbird è stato aggiornato con un profilo più rotondo, ideale per i nuovi cerchi più larghi . La gomma del Blackbird è leggermente più bassa sui fianchi rispetto al Fusion 5 (+25%). Ciò conferisce al nuovo pneumatico una mescola più uniformemente distribuita sui cerchi da 21 mm , garantendo una maggiore sicurezza e una minore percorrenza in curva.
Anche l'impronta è stata modificata e rielaborata e ora è più larga (+15% di battistrada) ma più corta. Questo cambiamento migliora sia le prestazioni che la sicurezza, in modo che il pneumatico mantenga la velocità in curva.
A titolo informativo, i 30 mm sono stati testati su cerchi da 21 mm e gli altri su cerchi da 19 mm. Il copertoncino da 30 mm è il più performante della gamma, perché la costruzione e l'orientamento del Blackbird sono stati progettati su questa dimensione.
Il pneumatico più veloce mai creato da Hutchinson
Per quanto riguarda il pneumatico, gli ingegneri del Racing Lab hanno lavorato molto per ottenere la stessa resistenza al rotolamento di un GP5000 . Il MachTread 3.0 è stato progettato per avere una migliore estensione. Un aumento del rimbalzo significa un migliore ritorno di energia (25% di guadagno) e quindi migliori prestazioni (+75%). Gli ingegneri ci hanno quindi spiegato che aumentando l'estensione si incrementano le prestazioni pure del pneumatico.
→ Hutchinson dichiara una durata media di 4.000 km per le prestazioni massime del Blackbird.
Blackbird: fabbricato a mano negli stabilimenti di Hutchinson
Il pneumatico stradale Hutchinson Blackbird testato in laboratorio
In termini di prestazioni, il Blackbird può già sedersi al tavolo dei grandi. È stato testato in laboratorio ed è all'altezza dei grandi nomi del mercato dei pneumatici stradali da competizione.
Hutchinson avrebbe potuto sviluppare un pneumatico ancora più performante e leggero, a scapito della sua durata, del confort et della sicurezza. Ma lo scopo dl Blackbird è quello di garantire il massimo comfort e le massime prestazioni sulle lunghe distanze.
Se state fremendo per procurarvi un pneumatico ultrasottile e leggero, non preoccupatevi, Hutchinson ha già nel cassetto il pneumatico ultrasottile e ad altissime prestazioni che dovrebbe sconvolgere il mercato. Questo UFO non sarà sul mercato prima del 2025. Questo prototipo potrebbe guadagnare il 20% in prestazioni e watt semplicemente eliminando le protezioni del Blackbird.
Test di laboratorio del pneumatico Blackbird Hutchinson
Il Blackbird in versione Tubetype, con camera d'aria
Il Blackbird è disponibile anche in versione Tubetype , e presenta la stessa carcassa Overlap del Fusion 5 , ma soprattutto la nuova mescola MachTread 3.0 , che rimane veloce anche con la camera d'aria. Questa versione Tubetype presenta quindi un maggior numero di strati e un'efficienza inferiore rispetto alla versione Tubeless, che la colloca al di sotto delle prestazioni finali.
Vi consigliamo di scegliere la vostra carcassa in base al suo utilizzo finale . Non è una buona idea scegliere la versione Tubeless Ready se si vuole montare il pneumatico con una camera d'aria, perché non si otterranno le stesse prestazioni, dato il lavoro specifico che è stato fatto sulla versione Tubeless.
Copertoncini Blackbird Hutchinson TLR & TT
Prova sul campo del copertoncino da competizione Blackbird
Il Blackbird di Hutchinson mira a diventare uno tra i migliori pneumatici per bici da strada
In occasione di questo press camp organizzato da Hutchinson, non solo abbiamo avuto l'opportunità di scoprire il Blackbird, ma anche di testarlo sul campo, per toccare con mano il lavoro meticoloso e la promessa di questo nuovissimo prodotto sul mercato dei pneumatici da strada.
Pensavamo di goderci il sole del sud in questa giornata, ma ci siamo ritrovati guidare su strade umide e un po' sporche dovute al maltempo.
Alla fine questa è stata una benedizione, infatti, cosa c'è di meglio che testare un nuovo copertoncino da corsa in tutti i tipi di condizioni, anche le più difficili?
Possiamo già dire che la promessa di uno pneumatico confortevole e ad alte prestazioni è stata mantenuta . La paura della spigolosità e della velocità su una strada bagnata è stata rapidamente dimenticata. Il Blackbird ha mantenuto il grip a ogni angolo, nonostante la strada non fossero pulita e asciutta. Nessuna scivolata, nessuna foratura.
In termini di comfort, il pneumatico Blackbird è stato ancora una volta molto convincente. Reattivo a ogni ripartenza , riesce a mantenere il ritmo, è facile da guidare quando si prende velocità e non abbiamo l'impressione di doverlo tirare, su strade bagnate o asciutte. Quindi la promessa di prestazioni è stata ancora una volta testata e approvata.
Nel complesso, durante la nostra uscita di 2 ore, abbiamo pedalato tra salite e discese tecniche, con l'obiettivo di guidare a diverse velocità e testare il pneumatico in tutte le condizioni . Poter mettere alla prova sul campo le tecnologie del Blackbird è stata un'opportunità straordinaria, e soprattutto un piacere, grazie alle sensazioni positive che ci ha fornito questo copertoncino.
Test del copertoncino Blackbird Hutchinson
Il copertoncino Tubeless da competizione Blackbird di Hutchinson mantiene le promesse
Il copertoncino Blackbird di Hutchinson è una bella promessa.
Il Blackbird da 30 mm che abbiamo testato e stiamo usando da allora e, dopo più di 400 chilometri, ci ha lasciato un'ottima impressione. Oltre a essere ancora più confortevole del Fusion 5 , la maneggevolezza è estremamente rassicurante. Sul bagnato è difficile spaventarsi, perché le reazioni sono progressive.
La sensazione di guida è eccezionale. Gonfiato a 5 bar , l'Hutchinson Blackbird non si schiaccia e la pedalata resta molto leggera. Non ci sono state forature e il montaggio dello pneumatico su diversi cerchi tubeless e hookless è molto semplice e richiede pochissimo liquido preventivo . È uno pneumatico che abbiamo testato sul campo e che ci ha lasciati piacevolmente sorpresi. Aspettiamo di avere più dati alla mano in un test a lungo termine...
Test del copertoncino da copetizione Blackbird TLR Hutchinson
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