A che pressione gonfiare i copertoni MTB?
Una volta scelti gli pneumatici MTB giusti, c'è il problema di come gonfiarli correttamente. Di seguito tutti i nostri consigli su come gonfiare correttamente gli pneumatici MTB.
Scegliere la giusta pressione per i tuoi pneumatici da mountain bike è fondamentale se vuoi ottenere le migliori prestazioni dalla tua bici e sfruttarla al massimo. Calcolare la giusta pressione per i tuoi pneumatici ti permetterà di ottenere una migliore aderenza, un comfort ottimale e di ridurre il rischio di forature . Di seguito troverai le nostre raccomandazioni di gonfiaggio in base alle dimensioni dei tuoi pneumatici da mountain bike, al tipo di terreno e ad altri fattori determinanti.
Quali criteri tenere in considerazione per gonfiare gli pneumatici da MTB?
Scegliere la giusta pressione per i tuoi pneumatici da mountain bike è essenziale se vuoi ottenere le migliori prestazioni dalla tua bici e sfruttarla al massimo. Calcolando la giusta pressione per i tuoi pneumatici otterrai una migliore aderenza , un comfort ottimale e ridurrai il rischio di forature .
Di seguito riportiamo i nostri consigli per il gonfiaggio degli pneumatici, basati su una serie di criteri:
- dimensioni degli pneumatici della tua mountain bike: 26“, 27,5”, 29”.
- tipo di terreno e condizioni atmosferiche: asciutto, roccioso, con radici, sciolto, fangoso
- peso del ciclista
- tipo di montaggio: tubeless o tubetype
- tipo di mountain bike: XC, All-Mountain, Enduro, DH, VTTAE
- livello e stile di guida: tempo libero, agonistico, aggressivo, elastico, pulito
- le sospensioni della tua mountain bike
- la larghezza dei tuoi cerchi e la superficie di appoggio dello pneumatico
Informazioni generali sulla pressione degli pneumatici MTB:
- la pressione di uno pneumatico MTB tubeless può essere inferiore a quella di uno pneumatico tubeless
- il produttore indica la pressione minima e massima sul fianco dello pneumatico MTB
- gli pneumatici delle mountain bike a pedalata assistita devono essere gonfiati di più rispetto a quelli delle bici muscolari
- quanto più ampia è la sezione trasversale dello pneumatico, tanto più bassa può essere la pressione
- maggiore è il peso del ciclista, maggiore è la pressione richiesta
- il pneumatico posteriore di una mountain bike dovrebbe essere sempre gonfiato a +0,2 o +,01 rispetto a quello anteriore, perché il 60% del peso del ciclista poggia sulla ruota posteriore.
>> LEGGI ANCHE: Quali sono le caratteristiche degli pneumatici per mountain bike?
Bande de roulement d'un pneu VTT XC Tubeless
Quale pressione per gli pneumatici MTB da 29 pollici ?
Per gli pneumatici MTB da 29 pollici , la pressione consigliata varia molto a seconda del tipo di disciplina: Cross-Country, DH, Enduro o All Mountain. In generale, gli pneumatici da 29 pollici richiedono una pressione inferiore rispetto alle ruote di diametro inferiore, a causa della maggiore superficie di contatto con il terreno . Gli pneumatici MTB da 29” stanno diventando la norma in tutte le discipline, sia per le MTB muscolari che per le MTB-ATV .
Pressione degli pneumatici MTB da 29” Enduro e DH
Gli pneumatici per Gravity MTB, Enduro MTB e DH MTB sono in continua evoluzione e si adattano a terreni sempre più tecnici e impegnativi. Di conseguenza, oggi possiamo trovare sezioni trasversali fino a 2,60 con un profilo molto rotondo . La superficie del terreno aumenta e possiamo quindi ridurre la pressione .
Ad esempio, la pressione di base per una mountain bike Enduro per una persona di 80 kg è di 1,6 all'anteriore e 1,7 al posteriore .
Per la mountain bike da discesa, la pressione sarà relativamente simile a quella degli pneumatici da Enduro per i ciclisti esperti. Per i ciclisti meno esperti, la pressione consigliata è di 1,7 all'anteriore e 1,8 al posteriore .
Queste pressioni sono consigliate per gli pneumatici tubeless . Se desideri ridurre la pressione senza rischiare di danneggiare l'attrezzatura, puoi montare degli inserti antiforatura .
Pressione degli pneumatici MTB 29” Cross-Country e All-Mountain
Anche gli pneumatici per MTB Cross-Country e All-Mountain sono in continua evoluzione, con palloncini più rotondi che offrono un maggiore comfort ai ciclisti, consentendo loro di giocare con i livelli di pressione. Ci sono anche sezioni trasversali più grandi, fino a 2,40.
In condizioni di asciutto , la pressione consigliata per gli pneumatici Cross-Country MTB, per un profilo di 80 kg, è compresa tra 1,35 e 1,60 . Per la guida sul bagnato , alcuni pneumatici possono essere abbassati a 1,15 per migliorare l'aderenza .
Qual è la pressione corretta degli pneumatici per le mountain bike elettriche da 29 pollici?
Le mountain bike elettriche hanno maggiori vincoli , soprattutto in termini di peso. Gli pneumatici di una E-MTB devono quindi essere sufficientemente gonfiati per garantire una buona maneggevolezza e sopportare il peso maggiore del sistema elettrico . Per un profilo di circa 85 kg, la pressione degli pneumatici consigliata è compresa tra 1,8 all'anteriore e 1,9 al posteriore.
Pneu VTTAE Schwalbe
Quale pressione di gonfiaggio scegliere per i copertoni da 27,5”?
Gli pneumatici MTB da 27,5 pollici , inizialmente impiegati per le discipline tecniche come l’enduro o la discesa (praticabili altrettanto bene con copertoni da 29”), sono dei copertoni polivalenti. Pertanto, la questione della pressione è fondamentale.
Per un copertone leggero con cerchietto pieghevole e una sezione compresa tra 1,90 e 2,20, la pressione ideale è pari a 1,8-2,2 bar se tubeless e a 1,9-2,3 bar con camera d’aria.
Per un copertone classico con sezione tra 2,20 e 2,40, la pressione sarà pari a 1,8-2 bar se tubeless e 1,9-2,2 bar con camera d’aria.
Infine, per uno pneumatico rinforzato con sezione tra 2,35 e 2,8, la pressione raccomandata si colloca tra 1,6 e 1,8 bar se tubeless e tra 1,8 e 2 bar con camera d’aria. Questi valori devono essere poi precisati in base al peso del ciclista e al tipo di terreno.
D’altronde, per i copertoni MTB da 27,5 Plus , ideali per l’Enduro e l’All Mountain, la pressione può essere rivista al ribasso, poiché hanno una sezione più larga.
Con quale pressione gonfiare i copertoni MTB da 26”?
I copertoni MTB da 26 pollici , utilizzati tradizionalmente per tutti i tipi di pratica, presentano spesso una sezione meno larga. La pressione raccomandata per il copertone sarà quindi relativamente elevata. Conviene adattare la pressione ai parametri precedentemente elencati: terreno, disciplina, peso del ciclista, nonché tipo di montaggio dei copertoni.
>> POTREBBE INTERESSARVI ANCHE: Quale copertone scegliere per le MTB elettriche?
Pressione pneumatici MTB Tubeless VS Tubetype: come scegliere?
Esistono due tipi di montaggio degli pneumatici: gli pneumatici MTB Tubeless e gli pneumatici MTB Tubetype .
Pressione degli pneumatici MTB Tubeless / Tubeless Ready
Gli pneumatici Tubeless per mountain bike ti permettono di pedalare a bassa pressione , migliorando le prestazioni , il comfort di guida e l' aderenza . Questo tipo di montaggio protegge anche dal rischio di forature e perforazioni grazie al liquido preventivo presente all'interno dello pneumatico. Per questo tipo di montaggio è necessario dotarsi di liquido preventivo , valvole Tubeless e nastro per cerchi Tubeless .
Tabella pressione pneumatici MTB in bar
La seguente tabella indica le pressioni consigliate per gli pneumatici da mountain bike . Tieni presente che questa tabella riguarda diverse discipline e non tiene conto delle sezioni degli pneumatici, delle condizioni di guida o delle capacità del ciclista. I valori di pressione indicati sono quindi solo indicativi .
Tableau pression pneu vtt (bar)
Cosa succede se superi i 100 kg?
Se superi i 100 kg, probabilmente dovrai aumentare la pressione dei tuoi pneumatici da mountain bike per ottenere un'aderenza ottimale . Si consiglia di aumentare la pressione di circa 0,2 bar per ogni 10 kg in più . Ad esempio, se il tuo peso è di 110 kg, dovrai aumentare la pressione di 0,4 bar.
Qual è la differenza tra Bar e PSI?
Bar e PSI sono due unità di misura utilizzate per la pressione degli pneumatici delle biciclette. PSI significa libbra per pollice quadrato e rappresenta una libbra per pollice. Il bar è un'unità di misura vicina alla pressione atmosferica media.
L'unità di misura Bar è più utilizzata in Italia rispetto all'unità PSI. 1 bar equivale a 15 PSI .
Come gonfiare correttamente gli pneumatici Tubeless e Tubetype per mountain bike?
Controllare la pressione degli pneumatici
Dovresti sempre controllare che gli pneumatici della tua mountain bike siano gonfiati correttamente prima di ogni uscita, in modo da poter sfruttare al massimo le prestazioni e la sicurezza della tua bici. La pressione degli pneumatici tubeless è molto variabile , quindi devi controllarla prima di ogni utilizzo della tua mountain bike, anche se hai gonfiato gli pneumatici il giorno prima.
Gli pneumatici tubolari mantengono meglio la pressione , quindi controlla spesso il gonfiaggio, ma non tutti i giorni se usi la mountain bike ogni giorno.
Manometri per pneumatici
Per controllare la pressione degli pneumatici ATV, puoi utilizzare un manometro manuale . Si tratta di uno strumento di misurazione che ti permette di controllare la pressione e di effettuare le regolazioni necessarie. I manometri possono essere ad ago o digitali. Sono un accessorio utile da portare con te quando sei in giro o in gara per regolare la pressione corretta degli pneumatici della tua mountain bike.
Pompe a pedale
Indispensabili da avere e utilizzare a casa , le pompe a pedale sono disponibili in diversi modelli: con o senza manometro, con più o meno pressione. Per i copertoni tubeless da mountain bike, è meglio utilizzare una pompa specifica per tubeless per sbattere il copertone durante il montaggio. Le pompe a pedale possono essere utilizzate per controllare la pressione corretta e assicurarsi che sia sufficiente per una guida sicura e ottimale.
Pompe a mano e mini-pompe
Le pompe manuali e le mini-pompe sono molto pratiche da portare con sé, sono molto leggere e sono state progettate per raggiungere pressioni fino a 8 bar, più che sufficienti per gli pneumatici da mountain bike.
Riparazione di uno pneumatico tubeless per mountain bike con gli stoppini
Come riparare uno pneumatico da mountain bike forato?
Riparazione di uno pneumatico Tubeless per MTB
Se si fora uno pneumatico MTB e il liquido preventivo non funziona abbastanza bene, puoi ripararlo inserendo degli stoppini Tubeless nella foratura. Se lo stoppino non tiene, puoi inserire nel pneumatico una camera d'aria standard o una camera d'aria leggera .
>> LEGGI ANCHE: Come si ripara uno pneumatico MTB tubeless?
Riparare uno pneumatico Tubetype MTB
Gli pneumatici tubolari richiedono l'inserimento di una nuova camera d'aria direttamente nello pneumatico. Esistono camere d'aria standard in butile , camere d'aria leggere e camere d'aria antiforatura con liquido preventivo all'interno. Puoi riparare una camera d'aria forata usando dei patch o delle toppe .
- Cerca ETRTO
- Per dimensione