Schwalbe Super Decade, presentazione delle 5 nuove strutture MTB
Continuazione del nostro dossier sulla nuova gamma MTB Schwalbe. Dopo l’analisi dei motivi di questa revisione, concentriamoci sulle particolarità delle cinque nuove strutture Super.
Continuazione del nostro dossier sulla nuova gamma MTB Schwalbe. Dopo l’analisi dei motivi di questa revisione , concentriamoci sulle particolarità delle cinque nuove strutture Super.
Il marchio di copertoni per biciclette Schwalbe ha sviluppato per la sua gamma 2021 cinque nuove carcasse corrispondenti alle diverse pratiche della MTB. Il loro obiettivo è di facilitare la lettura della gamma e semplificare la scelta del copertone giusto ai praticanti e ai professionisti. Scegliere di concepire cinque carcasse è molto ambizioso, ma gli ingegneri del marchio desiderano proporre pneumatici perfettamente adatti a ogni pratica della MTB senza compromessi.
Le cinque nuove gamme di copertoni MTB Schwalbe 2020
Carcassa Super Race Schwalbe
Super Race per la pratica del Cross-Country
La struttura Super Race è studiata per i copertoni da MTB Cross-Country e Marathon . Il Cross-Country è una disciplina fisica basata sulla velocità. Si tratta di compiere evoluzioni il più velocemente possibile su percorsi con un profilo prevalentemente in salita. Ecco perché la carcassa Super Race mette l’accento su una bassa resistenza allo scorrimento e un peso ottimizzato . Questa carcassa studiata per la competizione è molto esigente. Il marchio ha brevettato una nuova costruzione che migliora la flessibilità del copertone e la trazione. Essa è caratterizzata da:
– Un inserto protettivo RaceGuard anti-foratura, leggero ed efficace sotto il battistrada.
– Una carcassa doppio strato a base di robusto poliammide al di sotto del battistrada.
– Una carcassa triplo strato per proteggere i lati da tagli e strappi.
– Un tallone che protegge l’area di contatto tra il copertone e il cerchione, e favorisce l’ermeticità durante il montaggio Tubeless Easy.
– Dei cerchietti flessibili, leggeri e robusti in kevlar.
Carcassa Super Race Schwalbe
I copertoni dotati della carcassa Super Race sono combinati con il composto ADDIX Speed. La gamma Cross-Country è costituita da quattro modelli di punta: i copertoni Schwalbe Rocket Ron, Schwalbe Racing Ralph, Schwalbe Racing Ray e Schwalbe Thunder Burt.
Super Ground per le lunghe escursioni
Carcasse Super Ground Schwalbe
Super Ground per le lunghe escursioni
La carcassa Super Ground è studiata per la pratica delle escursioni MTB su sentieri e su terreni variati. L’obiettivo di questa struttura è di consentire ai copertoni di combinare leggerezza, robustezza e stabilità . Infatti, per macinare chilometri, i copertoni per le lunghe escursioni devono avere una struttura resistente, confortevole e robusta. La struttura garantisce una buona gestione per una guida facile e sicura. Essa è composta da:
– Un sottostrato protettivo anti-foratura Snake Skin da cerchietto a cerchietto che limita le forature, i tagli e gli strappi del copertone.
– Una carcassa triplo strato che garantisce la stabilità e la tenuta dello pneumatico, anche a basse pressioni d’aria.
– Dei talloni di protezione e di tenuta ermetica in caso di montaggio Tubeless Easy nell’area di contatto tra il copertone e il cerchio.
– Dei cerchietti in kevlar flessibili e solidi per una buona tenuta dello pneumatico sul cerchione e un montaggio facilitato.
Carcassa Super Ground Schwalbe
I copertoni dotati di carcassa Super Ground sono associati al composto ADDIX Speed o ADDIX SpeedGrip. La gamma comprende i copertoni Schwalbe Nobby Nic, Schwalbe Rocket Ron , Schwalbe Racing Ralph , Schwalbe Racing Ray, Schwalbe Thunder Burt e Schwalbe Jumbo Jim.
Super Trail per praticare l’All Mountain
Carcassa Super Trail Schwalbe
La carcassa Super Trail è studiata per una pratica MTB All Mountain polivalente che va dall’escursione intensiva all’Enduro moderato. La pratica dell’All Mountain consente di andare ovunque su sentieri di montagna dal profilo variato. Per apportare ai copertoni le caratteristiche ideali, questa struttura deve essere un “coltello svizzero”. La struttura ha un peso moderato nonostante l’eccellente resistenza alle forature. La bassa resistenza allo scorrimento e la maggiore trazione sono qualità importanti per la versatilità del copertone. La struttura è costituita da:
– Un rivestimento anti-foratura Snake Skin da cerchietto a cerchietto che protegge da strappi, tagli e forature.
– Un rinforzo dei lati APEX che protegge dagli strappi e stabilizza i lati per migliorare la tenuta dello pneumatico.
– Una carcassa triplo strato su tutto l’insieme.
– Dei talloni di tenuta ermetica per il montaggio Tubeless Easy che protegge l’area di contatto tra cerchio e copertone.
– Dei cerchietti Kevlar flessibili e solidi.
Profil copertone e carcassa Super trail Schwalbe
I copertoni dotati di carcassa Super Trail sono combinati al composto ADDIX Soft o ADDIX SpeedGrip. La gamma All Mountain comprende: i copertoni Schwalbe Nobby Nic , Schwalbe Rock Razor, Schwalbe Hans Dampf , Schwalbe Big Betty, Schwalbe Magic Mary e Schwalbe Eddy Current Front .
Super Gravity per l’Enduro
La carcassa Super Gravity è concepita per la pratica dell’Enduro . L’Enduro è una disciplina tecnica e fisica su sentieri impegnativi con un profilo piuttosto discendente, che si pratica nel tempo libero o a livello competitivo. Nell’Enduro, il battistrada così come i lati sono molto sollecitati e ciò impone l’uso di copertoni dotato di una carcassa robusta . Tuttavia quest’ultima deve essere sensibile al fine di consentire una guida precisa e salda per avere una buona stabilità nel copertone negli appoggi e in frenata. La struttura è composta da:
– Un s otto strato Snake Skin in tessuto che riveste l’insieme della carcassa per proteggerla da strappi, tagli e forature.
– Un rinforzo protettivo APEX per rinforzare i lati.
– Una carcassa di quattro strati su tutto l’insieme a base di robusta poliammide.
– Talloni protettivi che rinforzano l’area di attrito tra pneumatico e cerchione. Questi consentono inoltre di realizzare l’ermeticità nel montaggio Tubeless Easy.
– Dei cerchietti Kevlar flessibili e resistenti.
Carcassa Super gravity Schwalbe
Super Gravity per l’Enduro
La carcassa Super Gravity è concepita per la pratica dell’Enduro . L’Enduro è una disciplina tecnica e fisica su sentieri impegnativi con un profilo piuttosto discendente, che si pratica nel tempo libero o a livello competitivo. Nell’Enduro, il battistrada così come i lati sono molto sollecitati e ciò impone l’uso di copertoni dotato di una carcassa robusta . Tuttavia quest’ultima deve essere sensibile al fine di consentire una guida precisa e salda per avere una buona stabilità nel copertone negli appoggi e in frenata. La struttura è composta da:
– Un sotto strato Snake Skin in tessuto che riveste l’insieme della carcassa per proteggerla da strappi, tagli e forature.
– Un rinforzo protettivo APEX per rinforzare i lati.
– Una carcassa di quattro strati su tutto l’insieme a base di robusta poliammide.
– Talloni protettivi che rinforzano l’area di attrito tra pneumatico e cerchione. Questi consentono inoltre di realizzare l’ermeticità nel montaggio Tubeless Easy.
– Dei cerchietti Kevlar flessibili e resistenti.
Carcassa Super Gravity Schwalbe
Super Downhill per la discesa
La carcassa Super Downhill è studiata per la pratica del DH . La discesa è una pratica tecnica che consiste nel scendere percorsi molto impegnativi il più rapidamente possibile. Nel tempo libero così come in competizione, questa disciplina esige un copertone con una carcassa solida, robusta e stabile . La precisione di guida, l’affidabilità e la buona stabilità del copertone in qualsiasi circostanza richiedono un importante lavoro di sviluppo sulla carcassa. Essa è composta da:
– Una carcassa di sei strati che protegge il battistrada e garantisce la stabilità del copertone anche a bassa pressione.
– Un sottostrato protettivo Snake Skin per limitare l’abrasione laterale.
– Un doppio strato di Apex sui lati per proteggere dai tagli e dagli strappi, nonché aumentare la rigidità e la tenuta laterale del copertone.
– I talloni di protezione nell’area di attrito tra il copertone e il cerchione.
– I cerchietti in Kevlar flessibili e solidi che consentono un montaggio Tubeless Easy limitando il rischio di stallonamento.
Carcassa Super DownHill Schwalbe
La carcasse Super Downhill est conçue pour la pratique de la DH . La descente est une pratique technique qui consiste à dévaler des pistes très engagées le plus rapidement possible. En loisir comme en compétition cette discipline exige un pneu dont la carcasse est massive, robuste et stable . La précision de pilotage, la fiabilité ainsi que le bon maintien du pneu en toutes circonstances demandent un gros travail de développement sur la carcasse. Elle se compose :
– Une carcasse de six plis qui protège la bande de roulement et assure la fermeté du pneu même à basse pression.
– Une sous-couche de protection Snake Skin pour limiter l’abrasion latérale.
– Une double couche d’Apex sur les flancs pour protéger des coupures et des déchirures. Elles augmentent aussi la rigidité et la tenue latérale du pneu.
– Les talons de protection sur la zone de friction entre le pneu et la jante.
– Les tringles en Kevlar souples et solides qui permettent un montage Tubeless Easy en limitant le risque de déjantage.
Copertone e carcassa Super DownHill Schwalbe
I copertoni dotati della carcassa Super Downhill sono proposti con il composto ADDIX ultra Soft. La gamma di copertoni DH Schwalbe e costituita dai copertoni: Schwalbe Dirty Dan, Schwalbe Big Betty e Schwalbe Magic Mary .
Confronto tra le nuove strutture dei copertoni MTB Schwalbe
Questa progettazione particolarmente mirata consente di ottenere copertoni estremamente performanti nel loro settore. Pertanto è importante effettuare la giusta scelta durante l’acquisto, poiché sono meno versatili.
Cosa bisogna tenere a mente:
– La carcassa Super Race è più leggera e flessibile delle altre quattro. Migliora la trazione e la bassa resistenza allo scorrimento. È ideale per la pedalata in quanto favorisce il rendimento.
– La carcassa Super Ground è meno performante della Super Race. È sicura e resistente per una facile manipolazione e una buona longevità.
– La carcassa Super Trail è la più polivalente. Trova un equilibrio tra resistenza, peso e aderenza. Consente di pedalare su tutti i terreni moderati di montagna.
– La carcassa Super Gravity privilegia meno il peso che la robustezza. Contrariamente alle tre prime carcasse, è meno performante nella pedalata, ma dà maggiore priorità alla stabilità del copertone.
– La carcassa Super Downhill è più pesante e più robusta delle altre quattro. Offre stabilità, robustezza, affidabilità e compattezza per ottenere un copertone ideale da competizione DH.
Avete ancora dubbi sulla carcassa del copertone che vi serve? Ecco una tabella riassuntiva di Schwalbe:
Tabella rissuntiva dei 5 diversi tipi di carcassa Schwalbe
- Cerca ETRTO
- Per dimensione