Tutto quello che c’è da sapere sulle misure dei pneumatici per bici
Scegliere un nuovo pneumatico per la vostra bicicletta può essere molto complesso a causa delle diverse misure, standard e corrispondenze. Ecco i nostri consigli sotto forma di una guida dettagliata delle dimensioni dei copertoni per bicicletta.
I tre standard dei copertoni per biciclette
I copertoni hanno le loro unità di misura che aiutano a identificarli. È grazie a loro che possiamo scegliere la giusta misura di pneumatici per biciclette. Sono tre le unità di misura in uso:
-
L’unità di misura anglosassone espressa in pollici , e molto popolare. Viene utilizzata per gli pneumatici MTB junior , gli pneumatici MTB e gli pneumatici BMX . Si parla di una misura di pneumatici da 12, 14, 16, 20, 24, 26, 27,5 o 29 pollici. La misura completa, 29 x 2.30 per esempio, dà l’informazione sul diametro esterno del pneumatico espresso in pollici moltiplicato per la sezione del pneumatico, che rappresenta la sua larghezza.
-
L’unità di misura francese, espressa in millimetri è ampiamente utilizzata per gli pneumatici da bicicletta da corsa e da bicicletta da città . Per esempio, si parla di un pneumatico 700 x 23 C, che dà l’informazione sul diametro esterno del pneumatico in millimetri moltiplicato per la sua sezione seguita dalla lettera A per un diametro interno di 642 mm, B per un diametro interno di 635 mm o C per un diametro interno di 622 mm.
-
L’unità di misura europea ETRTO , espressa anche in millimetri è standardizzata. Si usa per tutti gli pneumatici esistenti e dà le informazioni nel formato 35-622. Il primo numero indica la sezione del pneumatico in millimetri e il secondo il diametro interno del pneumatico in millimetri. Questo standard permette di avere una misurazione precisa e non casuale a seconda del produttore.
Le corrispondenze tra queste unità di misura sono possibili. Per essere corretti, dobbiamo prendere lo standard ETRTO come unità di base, permette di avere una corrispondenza affidabile tra la dimensione del pneumatico e il cerchio della bicicletta. Le corrispondenze più ricercate sono:
-
ll diametro ETRTO di 622 mm che, in generale, è utilizzato su pneumatici stradali in 700 ma anche per pneumatici MTB da 29 pollici.
-
Il diametro ETRTO di 584 mm , che in generale corrisponde alla dimensione dei copertoni da 27,5 pollici per mountain bike ma anche ai 650B dei pneumatici per city bike.
-
Il diametro ETRTO dei copertoni da 26 pollici per mountain bike è più spesso 559 mm , ma può anche avere un diametro di 571, 584 o persino 590 mm .
Maggiori informazioni sulle unità di misura dei pneumatici per biciclette
Come leggere la misura di un pneumatico da bicicletta senza sbagliare?
Imparare a leggere la misura di uno pneumatico sulla vostra bici senza fare errori è abbastanza semplice se sapete cosa cercare. Le informazioni sulla dimensione del pneumatico sono scritte su un lato del copertone . L’ETRTO è di solito indicato per primo e tra parentesi, seguito dalla misura anglosassone per gli pneumatici da mountain bike e/o dalla misura francese per gli pneumatici da corsa e da city bike.
È quindi possibile acquistare un nuovo pneumatico con le stesse indicazioni o trovare un pneumatico compatibile. In questo caso si raccomanda di fare riferimento a una tabella di corrispondenze, che con l’aiuto dell’ETRTO del vostro pneumatico attuale, vi permette di trovare le altre dimensioni che si adattano al vostro cerchio. Se il pneumatico è troppo vecchio o danneggiato e le informazioni non sono più leggibili, dovrete misurarlo da soli.
È anche bene sapere che a volte ci sono indicazioni sulla pressione di gonfiaggio raccomandata per il pneumatico, espressa in bar e psi. Questi sono indicati tra parentesi quadre. Queste indicazioni sono date a titolo indicativo e devono essere adeguate al vostro peso, al terreno e al vostro stile di pedalata.
Maggiori informazioni su come leggere un pneumatico di bicicletta .
Quali sono le misure di pneumatici per bicicletta più comuni?
Non tutte le bici hanno le stesse dimensioni di pneumatici e ruote. A seconda del loro uso, le dimensioni degli pneumatici per biciclette possono variare. Queste dimensioni, anche se inquadrate dagli standard, possono essere fuorvianti. Infatti, possono essere date diverse misure per lo stesso diametro di pneumatico. Ecco la spiegazione. Se state cercando uno pneumatico MTB da 26 pollici, avranno tutti lo stesso diametro esterno, ma il diametro interno può variare a seconda della marca e del modello, proprio come per le scarpe. Per esempio, un pneumatico da 26 pollici può avere un diametro interno ETRTO di 559 mm, 571 mm, 584 mm o 590 mm. Questo diametro interno del pneumatico corrisponde al diametro esterno del cerchio. Due pneumatici da 26″ possono quindi avere lo stesso diametro esterno ma un diametro interno diverso.
Ecco una guida semplificata alle misure di pneumatici per biciclette più popolari:
Maggiori informazioni sulle unità di misura dei pneumatici per biciclette .
Come misurare un copertone e un cerchio di bicicletta?
Come già detto, a volte è impossibile leggere le indicazioni scritte sul pneumatico. Se queste dimensioni sono sbiadite o illeggibili e volete essere sicuri che il nuovo pneumatico sia compatibile con le vostre ruote, dovete misurarle.
Per avere una misura affidabile, si sceglie di basarsi sullo standard ETRTO, che è espresso in millimetri. Essendo standardizzato, evita spiacevoli sorprese. Il suo formato è composto da due numeri, il primo numero corrisponde alla sezione del pneumatico in millimetri e il secondo corrisponde al diametro interno del pneumatico anch’esso in millimetri, per esempio 37-622.
Misurare il diametro esterno del cerchio assicura la sua compatibilità con lo pneumatico, poiché il diametro esterno del cerchio corrisponde al diametro interno dello pneumatico.
-
Per misurare il diametro di un cerchio di bicicletta si usa un metro. Il diametro esterno del cerchio non si misura dal bordo superiore al bordo inferiore. Questo perché quando uno pneumatico è montato su un cerchio, i cerchietti dello pneumatico si inseriscono nelle scanalature del cerchio per essere tenuti perfettamente. È quindi il luogo dove poggia il pneumatico, che servirà come punto di partenza e di chiusura della misurazione.
-
Lo stesso vale per misurare la larghezza interna di un cerchio. La misura deve essere presa all’altezza del solco del cerchio e non in alto. Per una migliore precisione si può usare un calibro o un metro a nastro.
Maggiori informazioni su come misurare un pneumatico e un cerchio di bicicletta .
Come si fa a sapere se un pneumatico si adatta a un cerchio?
Quando si cambia uno pneumatico è essenziale scegliere il giusto diametro ma anche la giusta larghezza. In effetti, i cerchi possono ospitare una gamma di sezioni limitata. Per conoscere le larghezze degli pneumatici e le corrispondenze di dimensioni tra i cerchi e gli pneumatici da bicicletta, si raccomanda di basarsi sul codice ETRTO della ruota. Si può leggere sul lato della ruota e ci dà informazioni sulla larghezza interna e sul diametro del cerchio.
Una volta trovato il codice, è sufficiente fare riferimento alla guida alla compatibilità di pneumatici e cerchi per biciclette:
Guida alla compatibilità di pneumatici e cerchi per biciclette
Per esempio: per delle ruote MTB da 27,5 pollici con un codice ETRTO di 584-23C, il cerchio è compatibile con pneumatici di larghezza compresa tra 37 mm e 62 mm. Questo significa che è possibile montare pneumatici per MTB slick in 27,5 x 1,50 per un giro su strada, fino a pneumatici per MTB Enduro in 27,5 x 2,40 per uscite in montagna più impegnative.
Maggiori informazioni quale misura di pneumatici scegliere per i vostri cerchi .
- Cerca ETRTO
- Per dimensione