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Freni per citybike
Guida sicura in città grazie a un buon impianto frenante
La frenata su una bicicletta da città è un argomento importante, e possiamo chiederci quale tipo di frenata sia più adatta a una bicicletta utilizzata quotidianamente: freni a pattini o freni a disco?
Quale sistema frenante è più adatto alla mia city bike?
Una city bike non ha gli stessi vincoli di una bici da strada, di una gravel bike o di una mountain bike. In questo tipo di ciclismo, più quotidiano e urbano, la velocità non è elevata e raramente ci troviamo su un percorso collinare con molta velocità.
Tuttavia, ci sono alcuni parametri da tenere in considerazione, come il tipo di bicicletta che si utilizza. Non avrete le stesse esigenze con una bici elettrica e una bici muscolare .
Le ebike, le biciclette a pedalata assistita, si stanno diffondendo sempre di più nel panorama ciclistico, soprattutto per l'uso quotidiano e urbano. Queste biciclette pesano più di una bici normale e sviluppano una forza significativa grazie al motore. Devono essere dotate di componenti solidi e di qualità, in modo che possiate sentirvi sicuri sulla vostra bicicletta. Ecco perché i freni a disco , spesso idraulici , sono consigliati per queste biciclette, anche se non sono sportive. Un sistema frenante idraulico sarà più efficace di un sistema frenante meccanico , perché sarà più piacevole nel tempo e avrà una buona potenza frenante.
Se invece possedete una city bike classica e la utilizzate per i semplici spostamenti quotidiani, potete utilizzare i freni a pattino tradizionali . In effetti, avrete meno vincoli che con qualsiasi altro tipo di bicicletta o con una ebike. Inoltre, i freni a disco su una city bike presentano sia vantaggi che svantaggi. Certo, la frenata è migliore sul bagnato, ma la manutenzione per questo uso nel tempo libero è maggiore e comporta più rischi in termini di deformazioni e furti.
L'unico limite dei freni a disco riguarda le condizioni atmosferiche. Infatti, i freni a disco non permettono all'acqua di defluire correttamente se si pedala sul bagnato, riducendo così la potenza e il tempo di frenata.
Come funzionano i diversi tipi di freni per bicicletta?
L'uso dei freni è essenziale per andare in bicicletta in sicurezza.
Il sistema a pastiglie funziona frenando sul cerchio della bicicletta . Dopo aver esercitato una pressione sulle leve dei freni, i cavi trasferiscono questa forza ai pattini dei freni, che premono contro il cerchio per rallentare o fermare la bicicletta.
Anche i freni a disco idraulici necessitano di una pressione sulle leve dei freni per entrare in azione. Tuttavia, è il fluido contenuto nei tubi dei freni a esercitare pressione sui pistoni , in modo che le pastiglie premano contro il disco e frenino la bicicletta.
Le biciclette da città hanno diversi tipi di pastiglie dei freni : i più comuni sono i freni Cantilever , i freni V-Brake e i freni Directmount . Ogni tipo di freno è specifico , quindi non puoi utilizzare gli stessi componenti e ricambi per ogni sistema frenante. Assicurati quindi di avere i pezzi giusti prima di montare o riparare la tua bicicletta.
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Esistono diversi pattini freno: alcuni sono compatibili con i cerchi in carbonio e altri con quelli in alluminio (i più comuni sulle bici da città) e il materiale della gomma può essere diverso da un modello all'altro.
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Anche le pastiglie dei freni sono diverse e potrebbero non essere adatte a tutti i dischi e a tutte le marche.
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Anche le pinze e le leve dei freni sono specifiche,
Manutenzione dell'impianto frenante
È importante guidare sempre in sicurezza e prendersi cura della propria bicicletta e della sua meccanica.
È importante controllare spesso le regolazioni , come la tensione dei cavi, ma soprattutto le condizioni delle pastiglie dei freni (posizionamento e usura). La durata delle pastiglie dei freni dipende da:
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da quanto tempo vengono utilizzate
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dalle condizioni di guida
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dalla qualità delle pastiglie
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dal tipo di pastiglie
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dalle condizioni dei cerchi
Anche i freni a disco devono essere regolati e controllati . Ma, a differenza dei freni a disco, devono essere spurgati 1 o 2 volte all'anno . Pertanto, richiedono meno controlli ma più esperienza .
Freni a sbalzo
Prima che le biciclette fossero dotate di freni a V, venivano utilizzati i freni Cantilever, soprattutto sulle biciclette più vecchie degli anni '80 e '90.
I freni cantilever sono collegati a tacchette saldate direttamente al telaio o alla forcella della bicicletta. Con questo sistema di frenata a triangolo , i pattini dei freni sono attaccati direttamente ai portapattini incernierati. La frenata del cerchio si ottiene grazie alla forza esercitata sui ceppi dei freni Cantilever, grazie ai cavi dei freni .
Sebbene questo tipo di frenata non sia il più recente, si ottiene una buona potenza di frenata e una frenata progressiva . L'unica difficoltà di questo tipo di frenata è la regolazione delle pastiglie dei freni.