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Trasmissione citybike
Qual é la migliore trasmissione per la bici da città?
Il gruppo è l’insieme dei componenti della trasmissione e dell’impianto frenante della bicicletta, ovvero leve del cambio e dei freni, il deragliatore anteriore e posteriore, i freni, il pacco pignoni, la guarnitura, la catena e il movimento centrale.
Citybike cinghia, scatto fisso o multivelocità ?
In città, la migliore trasmissione in bicicletta inizia con le leve del cambio. Con delle leve del cambio pratiche e semplici da manovrare non dovrete più pensare a cambiare le marce e potrete contemporaneamente governare il manubrio. Con l'avvento delle biciclette da città, tuttavia, si sta diffondendo sempre più l'uso della bici a scatto fisso, composte da un'unica corona anteriore e da un solo pignone posteriore integrato nel mozzo. Ciò vuol dire che se si smette di pedalare la ruota si blocca. Si tratta di un fenomeno nato e cresciuto in America grazie ai bike messenger. Infatti questo tipo di bicicletta è più maneggevole da guidare nel traffico cittadino ma richiederà un buon livello fisico e allenamento. Una city bike con trasmissione a cinghia è invece un compromesso, poiché la cinghia è realizzata in un unico pezzo di kevlar e ha una durata di vita maggiore rispetto alle classiche catene, un vantaggio per la manutenzione. Tuttavia se fate un uso misto della citybike, percorrete molti chilometri o abitate in una città con molte salite e strade sconnesse è consigliabile optare per una citybike multivelocità dotata di freni a disco, per una maggiore sicurezza di frenata ne traffico cittadino.
La trasmissione City Ebike
La trasmissione di una eBike da città è composta dagli stessi componenti della trasmissione per bici muscolare. Ovvero leve del cambio e dei freni, deragliatore anteriore e posteriore, pacco pignoni, guarnitura e catena. Tuttavia, esistono due tipi principali di trasmissione per le biciclette elettriche: a deragliatore o al mozzo. Alcuni componenti della trasmissione sono essenziali per l'utilizzo di una eBike: i sensori di velocità anteriori o posteriori, la batteria e il caricabatterie. Con l'utilizzo di un motore elettrico, alcuni componenti della trasmissione delle biciclette elettriche si usurano più rapidamente e devono essere sostituiti. Questo vale in particolare per le catene e per alcune unità meccaniche indispensabili su una eBike, come il sensore di velocità. Consigliamo vivamente di scegliere la catena in base al numero di marce della trasmissione della bicicletta elettrica. Le EAB possono essere utilizzate anche come city bike con trasmissione a cinghia. Il motore compensa la perdita di efficienza e riduce quindi l'usura dell'unità di trasmissione.
Batterie per eBike
Les batteries sur les vélos de ville peuvent être situées au niveau du porte-bagages arrière/avant, sur le tube diagonale ou à l'arrière du tube de selle.
La durée de vie
La durée de vie d’une batterie est liée à son nombre de cycles de rechargement/déchargement.
Par exemple, une batterie Lithium-Ion, communément utilisée, a une durée de vie d’environ 500 à 600 cycles de charge/décharge. Cela qui correspond à approximativement 5 ou 6 ans d'utilisation. En revanche, une batterie non utilisée, s’usera plus vite que si elle était régulièrement en fonctionnement. Il est donc recommandé de la mettre en fonctionnement souvent et de la stocker sa batterie dans un endroit frais et sec (entre 15 et 25°C) si vous ne vous en servez pas lors d'une longue période.
La durée de vie est aussi liée à l’entretien. Il est en effet primordial de prendre de soin de cet équipement afin de prolonger sa durée de fonctionnement.
Le choix de la batterie
Les accumulateurs jouent un grand rôle dans la durée de vie de la batterie. Pour cela, nous vous recommandons de choisir des marques reconnues telles que Bosch, LG, Yamaha, Bafang. En effet ces marques assurent une notoriété à la hauteur de la fiabilité de leurs équipements.