- Cerca ETRTO
- Per dimensione
Camere d'aria MTB
Un montaggio tubetype per la MTB
Sebbene gli pneumatici tubeless siano spesso la scelta preferita per la mountain bike a causa della loro estrema resistenza, a volte è necessario utilizzare pneumatici con camera d'aria (tubetype). Ecco perché vi offriamo una selezione di camere d'aria per MTB.
Diverse misure di camere d'aria in butile
Il butile è un elastomero sintetico particolarmente ermetico e impermeabile. Questo materiale è caratterizzato da un'elevata elasticità, che lo rende ideale per le camere d'aria delle biciclette. Queste sono compatibili con uno o più diametri e con una serie di sezioni di pneumatici. Ad esempio, il Michelin Airstop Butyl A4 29" è adatto a pneumatici da 29" con diametro compreso tra 1,90 e 2,60. Le misure tipiche per le mountain bike sono quindi: 29 pollici , 27,5 pollici e 26 pollici . Per le biciclette da bambino, è necessario scegliere la misura giusta tra le camere d'aria junior, mentre per le mountain bike con pneumatici larghi, le camere d'aria Fat Bike o Plus andranno bene.
Camere d'aria MTB
Accessori per camere d'aria
Camere d'aria ultralight
Gli appassionati di attrezzature leggere possono risparmiare grammi preziosi con le camere d'aria leggere. Le camere d'aria leggere in butile hanno uno spessore delle pareti più sottile. Marchi come Foss e Tubolito utilizzano materiali elastomerici per ridurre il peso delle camere d'aria. Le camere d'aria Foss sono realizzate in elastomero composito non vulcanizzato (EFT), mentre le camere d'aria Tubolito sono realizzate in elastomero termoplastico. Le camere d'aria leggere sono interessanti anche come camere d'aria di ricambio, perché sono più compatte dei modelli standard.
Camere d'aria leggereCamere d'aria per bicicletta ultraleggere o in TPU
Gli appassionati di attrezzature leggere possono risparmiare grammi preziosi con le camere d'aria leggere , oltre a guadagnare in sensazioni e prestazioni . Le camere d'aria leggere sono interessanti anche come camere d'aria di ricambio, in quanto sono più compatte dei modelli standard.
Esistono tre tipi di camere d'aria leggere:
-
Camere d'aria leggere in butile con uno spessore di parete più sottile.
-
Sono disponibili sul mercato anche camere d'aria in lattice , con un'elevata resistenza alle forature.
-
Le camere d'aria in TPU , realizzate in elastomero di poliuretano termoplastico , offrono grande resistenza e leggerezza. Tra le marche di camere d'aria leggere ricordiamo, Tubolito .
Camere d'aria per uso di emergenza o per mountain bike leggere
Gli appassionati di attrezzature leggere possono risparmiare grammi preziosi con le camere d'aria leggere . Le camere d'aria leggere in butile hanno uno spessore delle pareti più sottile. Marchi come Foss e Tubolito utilizzano materiali elastomerici per ridurre il peso delle camere d'aria. Le camere d'aria Foss sono realizzate in elastomero composito non vulcanizzato (EFT), mentre le camere d'aria Tubolito sono realizzate in elastomero termoplastico . Le camere d'aria leggere sono interessanti anche come camere d'aria di ricambio, poiché sono più compatte dei modelli standard.
Camere d'aria rinforzate con liquido antiforatura
D'altra parte, molti mountain biker preferiscono rendere più affidabile la propria bicicletta utilizzando camere d'aria rinforzate . Anche in questo caso, esistono due tipi di prodotti: le camere d'aria in butile con uno spessore maggiore delle pareti, ad esempio 1,2 mm, e le camere d'aria antiforatura che contengono un liquido preventivo per tappare le perforazioni e prevenire le forature.
Come si ripara una camera d'aria?
Le camere d'aria in butile per mountain bike possono essere riparate con dei patch autoadesivi o dei kit di riparazione .
Per le camere d'aria leggere specifiche, esistono kit di riparazione per marca, come il kit Tubolito , il kit Barbieri o il kit Aerothan di Schwalbe , ciascuno corrispondente alla propria camera d'aria in TPU.