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Copertoni MTB
Copertoni MTB robusti e tassellati
Le mountain bike sono biciclette progettate per essere guidate su tutti i tipi di terreno. A differenza delle bici da strada o delle BMX, i tasselli dei pneumatici da mountain bike sono molto più pronunciati per ottenere una buona aderenza sui terreni sciolti. I profili degli pneumatici per mountain bike modificano notevolmente il comportamento della mountain bike.
DH, Enduro, Cross Country, All Mountain: quali pneumatici e quali misure di pneumatici MTB scegliere, a seconda del vostro stile di guida?
Se volete ottimizzare le prestazioni della vostra bicicletta , sono preferibili diversi modelli di pneumatici a seconda delle condizioni: pneumatici più scorrevoli per i terreni asciutti, pneumatici più aderenti per i terreni fangosi. Anche il tipo di guida è diverso.
Proprio come le dimensioni della bicicletta in pollici, i pneumatici si adattano alle dimensioni delle ruote. Nel mountain biking, la dimensione delle ruote più comune è oggi quella di 29" , ma si possono trovare anche pneumatici da 27,5", 26" e perfino set-up "mulet", in cui le biciclette sono da 29" all'anteriore e 27,5" al posteriore.
Una volta conosciute le dimensioni degli pneumatici, è necessario conoscere la loro sezione.
Questo dipende da una serie di fattori: principalmente dal vostro stile di guida e dalle condizioni in cui pedalate. Quanto più si cerca un'ottima aderenza nella guida dura, in cui è necessario avere aderenza e resistenza in curva, tanto più grande sarà la sezione trasversale scelta. Queste scelte corrisponderanno alla guida DH o Enduro , dove dovrete resistere a percorsi molto tecnici, grazie alla solidità della carcassa e dei tasselli.
Per gli pneumatici da Cross-Country / All-Mountain , è necessario combinare prestazioni, resistenza, aderenza ed efficienza. Si finisce per avere pneumatici con un minor numero di chiodi, ma comunque molto solidi, e quindi spesso con una sezione trasversale più piccola.
Quali sono gli pneumatici più adatti alle MTB ad assistenza elettrica?
Oltre all'aumento del diametro degli pneumatici, la tendenza è quella di rendere gli pneumatici per mountain bike più larghi. Uno pneumatico più largo ha una superficie maggiore sul terreno, garantendo una maggiore trazione . Grazie al maggior volume d'aria, gli pneumatici possono essere sottogonfiati per ottenere maggiore comfort e aderenza. Ecco perché gli pneumatici MTB 27,5 Plus con sezione 2,60, 2,80 o 3,00 sono così popolari sulle mountain bike ad assistenza elettrica. I produttori di pneumatici offrono anche pneumatici progettati per le eMTB.
Come si sceglie uno pneumatico per mountain bike adatto alle condizioni e al terreno?
Esistono diversi tipi di pneumatici sul mercato, a seconda delle condizioni del terreno e del vostro stile di guida: pneumatici da fango, pneumatici multiuso e pneumatici slick/dry.
Se si guida su tutti i tipi di terreno e non si desidera cambiare spesso i copertoni, si può optare per dei copertoni multiuso . In genere sono abbastanza robuste per affrontare i terreni più aggressivi.
I profili agonistici tendono a scegliere diversi tipi di pneumatici a seconda delle condizioni e del terreno. Per questo motivo creeranno assetti con, ad esempio, uno pneumatico largo/misto all'anteriore e uno più sottile posteriormente per mantenere le prestazioni. Si tratta di un ottimo compromesso quando si vuole mantenere il comfort di guida e l'efficienza.
Comment choisir un pneu VTT selon les conditions et le terrain ?
Vous retrouvez sur le marché différents types de pneus, en fonction des conditions de terrain et de votre pratique : les pneus typés boue, les pneus polyvalents et les pneus slick/secs. Si vous roulez sur toute sorte de terrain et que vous ne voulez pas changer souvent de pneus, vous pouvez opter pour des pneus polyvalents. Ils sont généralement assez robustes pour s'adapter à des terrains plus agressifs. Les profils compétiteurs ont tendance, eux, à opter pour différents types de pneus selon les conditions et le terrain. Ils vont donc se créer des montages avec, par exemple, un pneu gras/mixte à l'avant et un pneu plus typé sec à l'arrière afin de garder du rendement. Cela est un très bon compromis lorsque vous voulez garder une aisance de pilotage tout en étant efficace.
Copertoni MTB
Per tutte le condizioni e i terreni
Qual è la differenza tra pneumatici Tubetype e Tubeless Ready?
Esistono diverse opzioni di montaggio degli pneumatici per la mountain bike . La differenza principale è tra pneumatici da montare con camere d'aria (Tubetype) e senza camere d'aria (Tubeless).
I copertoni Tubetype sono adatti alla mountain bike da tempo libero, dove l'uso non è molto intenso. I copertoni Tubeless Ready, invece, sono consigliati per l'uso sportivo e per le competizioni. Questo perché la loro carcassa è generalmente rinforzata nei fianchi, o addirittura nel battistrada, e l'uso di un liquido preventivo aiuta a ridurre al minimo il rischio di forature.
Se volete montare pneumatici per mountain bike, dovete verificare che i vostri pneumatici e le vostre ruote siano Tubeless Ready. Una volta confermata questa condizione, avrete bisogno del nastro per cerchi Tubeless e del liquido preventivo.
Quando e come si cambiano gli pneumatici per mountain bike?
Come per i pneumatici delle auto, è importante verificare lo stato di usura degli pneumatici per mountain bike . Più i copertoni sono usurati, più perdono aderenza ed efficienza . È facile stabilire quanto sono usurati i vostri pneumatici, osservando se i tasselli esterni iniziano a staccarsi e se il battistrada inizia a degradarsi e quindi a perdere i tasselli.
Se avete un copertone tubeless, ricordatevi di controllare il livello del liquido preventivo all'interno del pneumatico e anche la pressione. I pneumatici tubeless perdono più aria rispetto a quelli classici con camera d'aria.
Maxxis, Schwalbe, Hutchinson, Michelin, Vittoria e Continental
I migliori brand di pneumatici per MTB
Sul mercato esistono diversi giganti del pneumatico che si sfidano a colpi di tecnologia. La scelta di uno pneumatico è molto soggettiva, poiché ogni pneumatico vi darà una sensazione diversa di guida e ognuno di essi ha tecnologie e carcasse diverse.
Non consigliamo di mischiare le marche di pneumatici, perché hanno sviluppato combinazioni di pneumatici specifiche per ogni tipo di guida e ogni tipo di terreno.