Come scegliere le ruote da gravel?

Come scegliere le ruote da gravel?

La bici gravel è una bicicletta ibrida, a metà strada tra bici da strada e MTB, che consente ai ciclisti di avventurarsi su tutti i tipi di terreni. Poiché uno dei suoi punti forti sono le ruote, esiste una vasta gamma di offerte in grado di soddisfare le vostre esigenze e il vostro budget.

La pratica del gravel presenta diverse qualità che le conferiscono un posto privilegiato nel mondo del ciclismo. La bici gravel è una bicicletta ibrida, a metà strada tra bici da strada e MTB, che consente ai ciclisti di avventurarsi su tutti i tipi di terreni. Poiché uno dei suoi punti forti sono le ruote, esiste una vasta gamma di offerte in grado di soddisfare le vostre esigenze e il vostro budget. È fondamentale scegliere correttamente quali ruote da gravel utilizzare per godere di tutte le funzionalità della vostra bici gravel.

Cosa contraddistingue le ruote gravel?

Le ruote gravel sono destinate per l’uso sia sull’asfalto che sui terreni accidentati. Infatti sono in grado di resistere efficacemente alle irregolarità del terreno, come ghiaia (come indicato dal nome stesso, gravel), solchi, radici e pietre. A tale scopo, le ruote da gravel montano pneumatici con sezione più larga rispetto alla bici da strada, tra 28 e 50 mm secondo la pratica esercitata. Ad esempio le ruote gravel Zipp 303 S hanno un’ottima versatilità e possono montare copertoni con sezioni larghe fino a 50 mm. Scoprite tutto su come scegliere i vostri copertoni per bici gravel .

Tuttavia è fortemente raccomandato utilizzare cerchioni tubeless per ridurre al massimo il rischio di foratura per schiacciamento (rischio molto alto sui terreni ghiaiosi) e guidare in modo confortevole a bassa pressione. Scoprite il modello di ruote di alta gamma DT Swiss GRC 1400 Spline 42 DB che include un nastro per cerchioni tubeless da 25 mm e valvole tubeless 36-48: un modello che combina comfort, velocità e precisione.

Per quanto riguarda i freni, le ruote da gravel montano i freni a disco, meccanici o idraulici. Questi ultimi sono da preferire, poiché permettono una frenata potente ed efficace su terreni irregolari e umidi. I freni a disco hanno anche un vantaggio pratico: consentono di cambiare facilmente le ruote in quanto non si è condizionati dalla posizione della pinza del freno. I freni contribuiscono anche al carattere versatile delle biciclette gravel. Nel gravel è comunque possibile impiegare dei freni su cerchione, un po’ come nel ciclocross. Basta utilizzare dei freni cantilever che consentono di montare dei copertoni un po’ più larghi per affrontare bene tutti i terreni.

I cerchioni da gravel: alluminio o carbonio?

Cerchi gravel in alluminio DT Swiss GR 1600

Cerchi gravel in alluminio DT Swiss GR 1600

Per quanto concerne i cerchioni, quelli in alluminio a prezzi abbordabili sono del tutto efficaci sulle biciclette da gravel. Potete trovare ruote compatibili per gravel a prezzi piccolissimi, come ad es. il modello di ruote per bici Gravel DT Swiss GR 1600 Spline DB da 700C/29 pollici che punta su comfort, durabilità e la praticità grazie alla ridotta necessità di manutenzione. Tuttavia, se desiderate orientarvi verso dei prodotti di alta gamma, potete optare per dei cerchi in carbonio , più leggeri e rigidi. Potete ad esempio optare per la coppia di ruote in carbonio Shamal Carbon DB Campagnolo , resistenti su strada e sentieri gravel, montabile su e-bike e con un’altezza del cerchione anteriore di 35 mm e posteriore di 40 mm.
In termini di altezza del cerchione, quelli a basso profilo vengono utilizzati comunemente per la loro versatilità (circa 25 mm). Essi si mostrano infatti scattanti e leggeri sui terreni accidentati. I cerchi con profilo medio invece sono più adatti a strade piatte e asfaltate per garantire una buona aerodinamica.

D’altronde, per scegliere correttamente la migliore ruota gravel , occorre prima di tutto determinare con quale tipo di terreno vi confronterete: strada asfaltata? O sentieri sinuosi?

Quali ruote gravel scegliere per percorsi con oltre il 50% di asfalto?

Ruote gravel Hutchinson Touareg

Ruote gravel Hutchinson Touareg

Nel caso di terreni per la maggior parte costituiti da asfalto, si consigliano ruote simili a quelle per le biciclette da strada . Ad esempio, le ruote di taglia 700C sono ideali. Sono performanti su terreni scorrevoli e poco avvallati; si abbinano con copertoni di sezione relativamente ridotta, circa 35 mm. Se siete amanti della bici da strada, nulla impedisce di montare delle ruote da gravel su una bici da strada . In questo modo sarete più liberi di avventurarvi su strade più malconce.

Quali ruote gravel scegliere per le discipline tecniche su terreni irregolari?

Cerchi gravel Campagnolo

Cerchi gravel Campagnolo

Se desiderate dirigervi verso terreni più movimentati con bozzi o salti, le ruote più appropriate sono quelle di taglia 650b . La disposizione ravvicinata delle cerchiature e i raggi più corti offrono ruote con una maggiore resilienza. Inoltre, le ruote 650b sono compatibili con gli pneumatici più voluminosi. Copertoni con sezione fino a 50 mm offrono al ciclista un comfort maggiore e un buon assorbimento degli urti. Oltretutto è possibile montare delle ruote MTB su una bici gravel . La dimensione adatta per le ruote MTB su gravel corrisponde alle ruote da 27,5 pollici con freni a disco. Si può inoltre prevedere il montaggio di ruote da 29 pollici , solo se il telaio gravel utilizzato lo consente.

Le ruote gravel devono pertanto essere scelte in base al tipo di terreno e di disciplina praticata. Potete anche combinare a vostro piacere le strade piatte asfaltate e i sentieri più rovinati. Inoltre, troverete vari tipi di ruote a prezzi abbordabili qualunque sia il vostro budget. Si noti che, se la bicicletta è dotata di freni a disco e se la larghezza del telaio lo permette, è possibile montare sulla stessa bici delle ruote da 700 e da 650.