Come scegliere i copertoni da Enduro?

Come scegliere i copertoni da Enduro?

I copertoni MTB da Enduro sono progettati per affrontare terreni misti e impegnativi, offrendo trazione, resistenza e controllo per affrontare salite tecniche e discese ripide. La scelta del copertone adatto è fondamentale per garantire prestazioni ottimali su diverse superfici e con diverse condizioni.

Caratteristiche dei copertoni da Enduro

Nell' enduro , i criteri di ricerca sono inevitabilmente diversi da quelli del crosscountry o del down hill , ma alcuni punti sono identici, come il profilo . Qualunque sia lo sport, il profilo è determinato dagli stessi criteri: aderenza, proprietà di rotolamento, trazione e prestazioni.

Le caratteristiche principali dei copertoni MTB da Enduro includono:

Complessivamente, i copertoni MTB da Enduro sono progettati per offrire una combinazione di trazione, resistenza e controllo che consente ai ciclisti di affrontare con fiducia e sicurezza i terreni più impegnativi delle loro avventure in mountain bike.

Il profilo del copertone da Enduro

In questa sede ci concentreremo sul profilo di uno pneumatico da Enduro .

Come in molte discipline, il profilo del pneumatico deve essere adattato alle condizioni e al terreno in cui verrà utilizzato .

Il profilo di uno pneumatico da Enduro è composto da due parti distinte:

I tasselli della fascia centrale:

I tasselli della fascia centrale sono molto importanti nell'Enduro perché determinano le prestazioni, la potenza di frenata e l'aderenza del pneumatico.

È necessario trovare il giusto equilibrio tra uno pneumatico con troppi tasselli sulla fascia centrale, che penalizzerebbe le prestazioni, e uno pneumatico con troppi pochi tasselli, che non offrirebbe l'aderenza necessaria.

Per quanto riguarda la guida in discesa, uno pneumatico con tasselli troppo alti sarebbe un vero problema per il rilancio e la pedalata.

I tasselli laterali:

Come nella discesa, i tasselli laterali nell'Enduro sono molto importanti poiché forniscono l'aderenza essenziale al pilota su alcune speciali tecniche. Per questo motivo, oggi molti produttori offrono profili molto aggressivi per i tasselli laterali, poiché la linea di demarcazione tra DH e Enduro è sempre più sottile.

Maxxis Assegai

Maxxis Assegai Enduro

Maxxis Assegai Enduro

Nel design dei tasselli dell' Assegai , Greg Minnaar ha combinato il meglio dei suoi pneumatici preferiti di Maxxis: il Minion (DHF e DHR II) , l'High Roller e il Shorty :

  • La fascia centrale si ispira principalmente al Minion, combinando le caratteristiche del Minion DHF e del Minion DHR II . È progettata per offrire un'eccellente direzionalità e controllo nelle curve.

  • Una fila aggiuntiva di tasselli è presente tra la fascia di battistrada e la rampa laterale. Questo permette di rendere la transizione tra la fascia centrale e quella laterale più fluida e prevedibile, mantenendo la trazione durante l'inclinazione.

  • I tasselli laterali provengono dall' High Roller II . Garantiscono un'aderenza ottimale in tutte le condizioni possibili, sia su terreno asciutto e polveroso che su terreno bagnato e fangoso.

Leggi la recensione completa dell'Assegai per ulteriori dettagli.

Schwalbe Magic Mary

Schwalbe Magic Mary ride

Schwalbe Magic Mary ride

Tasselli laterali:

Il Magic Mary presenta un unico tipo di tassello laterale per aumentare la deformabilità e migliorare l'aderenza in curva (i tasselli laterali sono indicati in rosso nella foto qui sotto). I tasselli sono anche estrusi sulla parte esterna, per aumentare e agevolare la loro deformabilità. I tasselli sono disposti in file da 4, con uno spaziamento leggermente più ampio che consente di avere un pneumatico versatile, utilizzabile in condizioni fangose.

Un articolo sul test della combinazione Magic Mary x Big Betty è disponibile qui !

I nostri copertoni di MTB Enduro preferiti

Una selezione dei migliori modelli di gomme Enduro

  • Maxxis High Roller II : progettato per condizioni secche, per affrontare terreni duri, misti o morbidi. Un pneumatico molto versatile che si adatta bene a condizioni impegnative e variabili. Profilo ben definito per una massima aderenza in curva e una buona potenza di frenata.

  • Continental Kryptotal : nuovo pneumatico da Enduro, disponibile nei profili FR (front - anteriore) e RE (rear - posteriore) per trovare il montaggio ideale. Offrono un ottimo frenata e stabilità nelle curve e sui sentieri più tecnici. I Kryptotal offrono un ottimo equilibrio tra resistenza al rotolamento e trazione.

  • Hutchinson Griffus : il pneumatico di riferimento del marchio francese per l'Enduro, appositamente progettato per privilegiare la frenata e l'aderenza laterale, pur essendo performante su terreni misti, secchi e rocciosi.

  • Hutchinson Toro : profilo estremamente versatile, adatto a condizioni molto variabili. Una banda di battistrada bassa, uno spaziamento sufficiente dei tasselli per evitare l'accumulo di fango in condizioni umide e tasselli laterali ben definiti lo rendono un vero pneumatico per tutti i terreni, per guidare in qualsiasi condizione.

  • Maxxis Shorty : diretto concorrente del Magic Mary e del Toro, il Shorty ha molte caratteristiche per competere. Lo spaziamento dei tasselli lo rende molto efficace in condizioni fangose, l'altezza dei tasselli laterali garantisce una presa senza compromessi in curva e l'altezza dei tasselli nella fascia centrale consente un buon rotolamento. Inoltre, è possibile tagliare i tasselli di questa fascia centrale per renderlo ancora più versatile e performante in condizioni miste.

  • Michelin Wild Enduro : sviluppato per accompagnarti sui percorsi più impegnativi, il Wild Enduro offre un controllo perfetto della traiettoria e della frenata.

Ci sono molti modelli disponibili e se hai bisogno di consigli specifici, non esitare a contattarci per trovare il pneumatico da Enduro che fa per te! Il nostro team sarà lieto di indirizzarti verso il modello che meglio si adatta alle tue esigenze e che ti darà piena soddisfazione!

Buona pedalata a tutti!

Thomas

Le montage Made In France Hutchinson :

Hutchinson Griffus : le pneu de référence de la marque française pour l'Enduro, spécialement crée pour prioriser le freinage et le grip en latéral, tout en étant performant sur des terrains mixtes, secs et rocailleux

Hutchinson Toro : profil hyper polyvalent, pour des conditions très variées. Une bande de roulement abaissée, une espacement des crampons suffisant pour débourrer en conditions humides, et des crampons latéraux bien marqués, en font un vrai pneu tout terrain, pour rouler dans toutes les conditions.

Maxxis Shorty : le concurrent direct du Magic Mary et du Toro, le Shorty a bien des armes pour rivaliser. L’espacement des crampons le rend très efficace en conditions boueuses, la hauteur des crampons latéraux apporte un grip sans faille en courbe, la hauteur des crampons de la bande centrale permet de disposer d’un pneu relativement roulant. De plus, il est possible de retailler les crampons de cette bande centrale pour le rendre encore plus polyvalent et performant en conditions mixtes.

Michelin Wild Enduro : développé pour vous accompagner sur les pistes les plus engagées, le Wild Enduro vous offre un parfait contrôle de trajectoire et de freinage.

Beaucoup de modèles sont disponibles, et si vous avez besoin de conseils précis, n’hésitez pas à nous contacter pour trouver le pneu qu’il vous faut !
Notre équipe sera ravie de pouvoir vous orienter vers le modèle qui correspondra le plus à votre recherche, et qui vous apportera entière satisfaction !

Bon Ride à tous !

Thomas

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