Fuori dai sentieri battuti: gravel o ciclocross?

Fuori dai sentieri battuti: gravel o ciclocross?

Le caratteristiche della gravel bike e della cyclocross bike sono molto simili, ma rimangono due biciclette distinte, ognuna adattata al proprio stile di guida.

Nel ciclocross o nel gravel gli pneumatici svolgono un ruolo essenziale per le prestazioni della bicicletta. Devono adattarsi perfettamente al terreno e offrire prestazioni ottimali. La differenza tra le bici da gravel e quelle da ciclocross non sta solo negli pneumatici , ma anche nella geometria del telaio.

CICLOCROSS VS GRAVEL BIKE:

come differenziarli ?

Sebbene la differenza tra gravel bike e ciclocross sia minima, si tratta di due discipline distinte. Il ciclocross è apparso molto prima del gravel. Si pratica esclusivamente in inverno e in autunno, su terreni difficili come sabbia, pietre e fango. Le biciclette da ciclocross hanno quindi componenti resistenti alle sollecitazioni causate dal fango. È inoltre uno sport praticato in competizione su brevi distanze . Non è ottimizzato per le lunghe distanze. Al contrario, le biciclette da ciclocross sono progettate per brevi tratti tecnici, rapide accelerazioni e curve strette.

La disciplina del gravel si differenzia dal ciclocross soprattutto per l'enfasi posta sulla resistenza . Su una bicicletta gravel, l'accento è posto sul comfort sulle lunghe distanze . Si privilegia anche una bassa resistenza al rotolamento per migliorare le prestazioni della bicicletta nelle lunghe discese. A differenza del ciclocross, il gravel può essere praticato tutto l'anno, sia su terreni asciutti che bagnati. Può presentare tratti più o meno impegnativi, a seconda del percorso scelto.

CICLOCROSS O GRAVEL: ATTREZZATURA SPECIFICA PER OGNI SPORT

Sia nel gravel che nel ciclocross, i percorsi comprendono sempre zone collinari. Per questo motivo, gli pneumatici scelti sono il risultato di un compromesso tra bassa resistenza al rotolamento e buona aderenza.

Per scegliere il giusto pneumatico da ciclocross , le tre parole chiave sono versatilità, prestazioni e aderenza.

Gli pneumatici da ciclocross hanno grandi tasselli sui lati per garantire una buona aderenza in curva. Sui percorsi di ciclocross, il battistrada del pneumatico è abbastanza liscio per ridurre il più possibile la resistenza al rotolamento . D'altra parte, i percorsi di ciclocross a volte presentano ostacoli che costringono i concorrenti a portare la bicicletta sulle spalle. Per questo motivo, l'attenzione è rivolta ai materiali leggeri in carbonio . Per risparmiare peso, anche nel ciclocross si preferiscono le corone singole. In termini di geometria del telaio, le biciclette da ciclocross hanno foderi corti per una migliore reattività e una buona tenuta in curva.

>>> LEGGI ANCHE: Presentazione dell'ultraciclismo e dei migliori pneumatici per le lunghe percorrenze

Cyclocross

Cyclocross

A differenza delle bici da ciclocross, i telai gravel hanno foderi lunghi per un comfort maggiore sulle lunghe distanze. Distanziando maggiormente la guarnitura dalla ruota posteriore, la bicicletta è più stabile e più confortevole per il ciclista, soprattutto nelle lunghe discese. La differenza tra le bici da gravel e quelle da ciclocross sta anche nel movimento centrale, che nelle bici da gravel è più basso. Le gravel bike hanno spesso un telaio inclinato. In altre parole, il tubo orizzontale non è perfettamente orizzontale, ma è inclinato verso la parte posteriore. Le biciclette gravel e da ciclocross utilizzano manubri di tipo stradale per il manubrio, in quanto offrono più posizioni per le mani. I manubri gravel si differenziano leggermente per il fatto che il flare o la campanatura, ovvero l'angolo di apertura verso l'esterno delle curvature del manubrio, è più pronunciata per garantire una maggiore stabilità. Per quanto riguarda lo pneumatico da gravel, deve essere versatile e adattabile a diversi tipi di terreno.

>> LEGGI ANCHE: Copertoni Gravel: quida alla scelta e principali marche

SI PUÒ FARE GRAVEL CON UNA BICI DA CICLOCROSS E VICEVERSA?

Sì, è possibile fare del gravel con una bici da ciclocross in determinate circostanze. Sia nel gravel che nel ciclocross si trovano pneumatici con caratteristiche talvolta simili. I pneumatici da ciclocross per terreni asciutti hanno dei tasselli meno evidenti, che possono essere adatti per il gravel. I chiodi sono sempre utili nella ghiaia per ammortizzare le asperità del terreno, anche se comportano una qualità di guida inferiore. Anche le dimensioni delle ruote per il gravel e il ciclocross sono spesso le stesse: 700C e talvolta 650B. Per quanto riguarda la sezione trasversale, l'UCI impone una larghezza massima di 33 mm per il ciclocross. È ancora un po' stretta per il gravel, quindi è bene verificare se il telaio consente di cambiare la ruota con una più larga. A causa della geometria del telaio, le biciclette da ciclocross sono comunque meno comode per le lunghe pedalate su sterrato.

L'uso di una bici da gravel non è ideale per il ciclocross agonistico. Questa disciplina è impegnativa e richiede una bicicletta adatta a garantire la sicurezza. È essenziale che gli pneumatici siano adeguatamente chiodati per garantire l'aderenza. Per prestazioni, velocità e reattività, non c'è niente di meglio di un tipico telaio da ciclocross con foderi corti.

Se volete uscire dai sentieri battuti, troverete sicuramente una bicicletta adatta al vostro stile di guida.

Fango e ciclocross

Fango e ciclocross