Come scegliere lo pneumatico giusto per il downhill?

Come scegliere lo pneumatico giusto per il downhill?

Cos’è uno pneumatico per DH? Si tratta di uno pneumatico robusto con una carcassa rinforzata, in generale a 2 strati, con dei tasselli ben definiti per offrire il massimo del grip.

Scegliere uno pneumatico per downhill (DH) può rivelarsi più difficile di quanto sembri, in quanto bisogna tenere conto di diversi parametri:
• quale marca?
• quale carcassa?
• quale gomma?
• per quale tipo di terreno?
• per quali condizioni?
• quale profilo?
Cos’è uno pneumatico per DH? Si tratta di uno pneumatico robusto con una carcassa rinforzata (in generale a 2 strati ), con dei tasselli ben definiti per offrire il massimo del grip. Qui ci interesseremo al profilo dello pneumatico, quindi al disegno formato dai tasselli.
Il profilo è composto da 2 parti distinte:

• i tasselli della fascia centrale,
• i tasselli delle fasce laterali.

I tasselli della fascia centrale:
Naturalmente permetteranno al pilota di disporre di un buon grip, ma gli forniranno anche la potenza necessaria in frenata.
Infatti un profilo con dei tasselli troppo bassi non consentirà allo pneumatico di frenare in maniera abbastanza forte. Al contrario, un profilo con dei tasselli troppo alti farà bloccare lo pneumatico a ogni frenata.
Anche la resistenza al rotolamento è un criterio importante, soprattutto durante le gare, quando anche pochi secondi possono fare la differenza.

I tasselli delle fasce laterali:
Sono fondamentali perché permettono al pilota di piegare al massimo la bici in curva, senza perdere il grip.
La loro forma fornisce aderenza e una base di appoggio.

Quale profilo di pneumatico DH scegliere in base al tipo di terreno?

Lo pneumatico Maxxis Minion DH per i terreni misti

Prendiamo come esempio lo pneumatico Maxxis Minion DHF :

Maxxis Minion DHF

Maxxis Minion DHF

Il suo profilo decisamente polivalente ne consente un utilizzo su terreni misti, in condizioni principalmente asciutte, ma funziona abbastanza bene anche in condizioni leggermente umide.

Battistrada (alternanza di rivestimenti scanalati e di rivestimenti inclinati):
• tasselli a rampa leggermente inclinati e doppi per una minore resistenza al rotolamento (in rosso nella foto qui sotto),
• rivestimenti scanalati doppi per una migliore deformazione e quindi un’aderenza maggiore (in verde nella foto qui sotto).

Maxxis Minion DH

Maxxis Minion DH

Naturalmente la scelta del profilo cambierà a seconda del tipo di terreno su cui vi lancerete e delle condizioni a cui vi muoverete.

Copertoncino Hutchinson Toro per terreni morbidi

L’ Hutchinson Toro è perfetto per muoversi su terreni instabili

Hutchinson Toro

Hutchinson Toro

Battistrada
Il battistrada dispone di due tipi di tasselli:
• dei tasselli doppi con un maggiore spazio tra l’uno e l’altro (in verde nella foto qui sotto) per dare una buona stabilità ma anche un’ottima capacità a spantanarsi in condizioni umide.
• dei tasselli tripli con un minore spazio tra l’uno e l’altro (in rosso nella foto qui sotto) per una minore resistenza al rotolamento e una buona aderenza.
I tasselli della fascia centrale sono leggermente scavati al centro, permettendo loro di deformarsi più facilmente per aumentare il grip e la potenza in frenata.

Tasselli laterali Toro

Tasselli laterali Toro

Copertoncino DH Schwalbe Dirty Dan adatto al fango

Il Schwalbe Dirty Dan eccelle in condizioni fangose!

Schwalbe Dirty Dan

Schwalbe Dirty Dan

Battistrada
Il battistrada è composto da due tipi di tasselli:
• dei tasselli doppi a doppio taglio e di forma piramidale per offrire aderenza in profondità in condizioni fangose (in verde nella foto qui sotto),
• dei tasselli doppi tagliati, più piccoli e un po’ più rigidi per dare una maggiore stabilità sui rettilinei (in rosso nella foto qui sotto).

Tasselli laterali
Le fasce laterali sono composte da due tipi di tasselli:
• dei tasselli larghi inclinati a doppio taglio per deformarsi al meglio e offrire il massimo dell’aderenza (in verde nella foto qui sotto),
• dei piccoli tasselli molto bassi sulla spalla dello pneumatico per garantire il grip anche quando l’angolo è molto pronunciato (in rosso nella foto qui sotto).

Crampons latéraux Dirty dan

Crampons latéraux Dirty dan

Riassumendo, bisogna tenere a mente i seguenti punti:
• uno pneumatico per terreni misti in condizioni asciutte dispone di molti tasselli laterali, mentre la fascia centrale dispone di tasselli ravvicinati per una minore resistenza al rotolamento.
• uno pneumatico per terreni instabili dispone di tasselli un po’ più alti e più distanziati sia a livello della fascia centrale sia di quelle laterali per offrire una maggiore polivalenza a seconda del tipo di terreno.
• uno pneumatico per terreni fangosi è composto da tasselli alti e molto distanziati per spantanarsi facilmente, anche in condizioni molto fangose.

Selezione dei migliori pneumatici da Down Hill presenti sul mercato

Ecco qualche modello molto rinomato e molto utilizzato:

Maxxis High Roller II : destinato a condizioni asciutte per avanzare su suoli duri, misti o instabili. Uno pneumatico molto polivalente che si adatta bene a terreni duri e vari. Un profilo ben definito per offrire il massimo del grip in curva e una buona potenza in frenata.

Maxxis Minion DHF : come precedentemente indicato, offre una grande polivalenza per quanto riguarda le condizioni e i terreni su cui utilizzarlo. Risulta impeccabile per la pratica del freeride e del DH (molto utilizzato in stazione sulle ruote anteriore e posteriore).

Continental Der kaiser Projekt : uno pneumatico da competizione con una bassa resistenza al rotolamento, una buona potenza in frenata e un grip impressionante.

Continental Der Kaiser : il fratello maggiore del Der Kaiser Projekt, con tasselli più grossi ma meno numerosi. Si tratta chiaramente di uno pneumatico dedicato alle condizioni estreme e per terreni molto duri!

Hutchinson Squale : un modello dedicato a terreni molto duri e preferibilmente secchi. Offre un maggiore comfort in condizioni difficili e permette di muoversi in fretta!

Schwalbe Magic Mary : uno pneumatico dedicato alle condizioni difficili (suoli molto duri, instabili o fangosi) dotato di un grip eccezionale indipendentemente dalle condizioni e dal tipo di terreno. Offre una tale polivalenza da renderlo efficace anche su terreni asciutti!

Maxxis Shorty : la risposta di Maxxis allo Schwalbe Magic Mary. Uno pneumatico assolutamente polivalente che permette di muoversi in quasi tutte le condizioni. Può anche essere tagliato sulla fascia di rotolamento per migliorare il rotolamento dello pneumatico, soprattutto sui terreni più asciutti.

Maxxis Wetscream : il Mud di Maxxis, con una gomma morbida e dei tasselli molto alti per offrire il massimo del grip anche nel fango molto liquido.

Naturalmente tutti questi modelli vanno utilizzati su una carcassa a doppio strato, più rigida e robusta, in modo da evitare le forature da pizzicatura.

Sono disponibili numerosi modelli e qualora necessitaste di un consiglio più preciso, non esitate a contattarci per trovare lo pneumatico che fa per voi! Il nostro team sarà lieto di potervi indirizzare verso il modello che più corrisponde alle vostre esigenze e che vi darà una completa soddisfazione!

Buona corsa a tutti!