Come scegliere il copertoncino giusto?
A prima vista, tutti i copertoncini per bici da corsa sembrano uguali. La loro sezione varia di poco tra 23 e 28 mm e il loro profilo è sempre più o meno regolare. Dietro questa apparente uniformità, però, si nascondono pneumatici stradali con caratteristiche diverse in termini di comfort, prestazioni e aderenza.
A prima vista, tutti i copertoni per bici da strada si somigliano. La loro sezione varia piuttosto poco tra 23 e 28 mm, mentre il profilo è sempre più o meno liscio. Dietro questa apparente uniformità, esistono tuttavia dei copertoni da strada con caratteristiche diverse in termini di comfort, rendimento e aderenza. La comparsa del tubeless e dei freni a disco sulle biciclette da strada diversifica ancora di più le scelte possibili. Come scegliere il copertone per bici da strada ideale , adatto alla vostra pratica e allo stesso tempo compatibile con il vostro equipaggiamento? Ecco una guida per determinare i criteri di scelta corretti e per orientarsi tra i numerosi modelli disponibili sul mercato.
Come scegliere una copertone per bici da strada in base alla pratica?
Per gli pneumatici devono essere privilegiate qualità differenti in base alla vostra pratica. Un rendimento migliore per la competizione, una maggiore resistenza per il viaggio e il cicloturismo, una migliore aderenza per le condizioni invernali, ecc.
Quali copertoni da strada ciclosportivi e da competizione scegliere?
Per la competizione, il primo criterio riguarderà il rendimento, in modo tale da ottimizzare al massimo le vostre performance. Tuttavia attenzione a non trascurare l’aderenza in modo da poter prendere l’angolo massimo nelle curve spesso affrontate ad alta velocità. Neanche il comfort deve essere trascurato, soprattutto su bitume irregolare. Infatti, un copertone troppo rigido e non confortevole tenderà a saltare sulla strada. Ciò causa una perdita di aderenza aumentando la fatica muscolare. Un buon copertone per bici da strada da competizione è dunque il risultato di un compromesso orientato alla performance e alla padronanza delle traiettorie.
Per questo motivo si preferiscono spesso pneumatici da strada da competizione leggeri e performanti, ma anche rinomati per la loro versatilità. Il copertone Continental Grand Prix 5000 offre uno dei migliori compromessi tra rendimento, grazie alla carcassa da 3 x 110 TPI, aderenza su terreni asciutti e umidi e resistenza alla foratura. Possiamo citare nella stessa categoria di pneumatici da strada da competizione affidabili e polivalenti, i copertoni IRC Aspite Pro, Schwalbe Pro One, Hutchinson Fusion 5 e Vittoria Corsa .
Copertoncini Continental GP5000
Alcuni modelli meno versatili sono più orientati sul rendimento e la performance pura. Il copertone Hutchinson Fusion 5 Galactik offre un rendimento ancora migliore rispetto agli altri pneumatici della gamma, tuttavia a costo di una minore resistenza. I copertoni Veloflex Corsa sono invece rinomati per il loro rendimento, ma anche per il grip e il comfort eccezionali.
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Esistono inoltre copertoni per bici da triathlon e da crono . Si tratta di pneumatici molto particolari, con un battistrada più sottile, leggeri e aerodinamici. In compenso, sono più resistenti alle forature e si consumano abbastanza rapidamente. Possiamo citare il copertone Schwalbe Pro One TT o il copertone Pirelli P Zero TT .
Quale copertone scegliere per bici da strada da allenamento, lunga distanza e per il tempo libero?
Da un copertone per bici da lunga distanza si esige prima di tutto resistenza, durata e comfort . Anche qui si tratta di trovare un compromesso, poiché i rinforzi antiforatura degli pneumatici li rendono talvolta più rapidi e ciò può influire sul comfort e sull’aderenza.
Per macinare migliaia di chilometri su un bitume abbastanza liscio, si possono preferire dei copertoni con una protezione elevata contro le forature. I più noti sono i copertoni Schwalbe Durano Plus , che garantiscono il livello massimo di protezione del marchio: 7 su una scala di 7. A seguire i copertoni Continental Gator Hardshell , il cui rinforzo antiforatura PolyXBreaker è ampliato. Si tratta di uno pneumatico che resta scorrevole, ma più pesante e quindi meno reattivo. È inoltre più rapido, con un grip meno efficace. Sui terreni umidi, conviene quindi ridurre la pressione per conservare una buona aderenza.
Per le condizioni umide si preferirà quindi un altro grande classico, il copertone Continental Grand Prix 4 Saisons . Esso rimane molto resistente alle forature, ma soprattutto garantisce un migliore grip e maggiore comfort. Nella stessa gamma di pneumatici da strada versatili per le condizioni invernali, è possibile scegliere anche il copertone Michelin Power All Season o l’ Hutchinson Fusion 5 All Season . Questo tipo di pneumatico è adatto anche ai selciati, ma preferibilmente nella versione tubeless per un comfort migliore, così come per evitare le forature da schiacciamento della camera d’aria.
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Copertoncino Hutchinson Fusion 5
Quale copertone per bicicletta scegliere per il ciclocross?
Nella gamma dei copertoni da strada, possiamo includere il caso particolare degli pneumatici ciclocross . La scelta è più ampia rispetto ai copertoni da strada classici. Per scegliere uno pneumatico da ciclocross , occorre in effetti considerare il terreno asciutto o umido. Ciò si traduce nel profilo e nella collocazione delle tassellature. Inoltre, la gamma di sezioni dei copertoni è più vasta rispetto a quelli da strada. In competizione UCI, la sezione è limitata a un massimo di 33 mm, ma niente impedisce di montare pneumatici con sezioni ben superiori per un utilizzo nel tempo libero.
I copertoni Challenge Griffo offrono, ad esempio, un compromesso equilibrato tra rendimento su terreni asciutti e aderenza in curva. Per i terreni fangosi, lo pneumatico Challenge Limus Pro offre tassellature più profonde e distanziate.
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Esistono infine dei copertoni per bici da strada per il tempo libero a prezzi più abbordabili. Sono spesso dotati di cerchietti rigidi e gomme meno flessibili, ma sono perfette per l’allenamento o per la pratica occasionale.
Quale copertoncino per bici da corsa scegliere?
Una volta determinato il copertone adatto alla vostra pratica, non resta che scegliere tra più versioni dello stesso modello: tubetype, tubeless ready o tubeless. E quale sezione scegliere? La risposta a queste domane dipende in gran parte dal proprio equipaggiamento, soprattutto dai cerchioni, dalla geometria del telaio e dal tipo di freni.
Copertoni per bici da strada: tubeless o tubetype?
Il tubeless non solo ha conquistato da lunga data il mondo della MTB, ma presenta anche numerosi vantaggi. Come scegliere un copertone da strada tubeless? La maggior parte dei grandi modelli di pneumatici oggi sono disponibili in versione tubeless. Sia in versione tubeless ready, come per il copertone Schwalbe Pro One Tubeless Easy , sia in versione tubeless, come per il copertone Continental Grand Prix 5000 TL . Gli pneumatici tubeless hanno il vantaggio di essere già ermetici, ma il liquido preventivo rimane indispensabile come protezione contro le forature.
Un copertone tubeless da strada offre vantaggi in termini di comfort, poiché può essere gonfiato a una pressione più bassa. L’assenza di camera d’aria consente inoltre di evitare le forature per schiacciamento. È quindi più indicato per i terreni irregolari, i selciati o sentieri di tipo gravel.
Copertoncini Hutchinson
Quale copertone per bici da strada scegliere in base al tipo di freni?
La sezione dei copertoni da strada è rimasta a lungo limitata in un intervallo molto ristretto. Oggi essa tende ad aumentare indotta dalla pratica del gravel e grazie all’espansione dei freni a disco sulle biciclette da strada . Infatti, le pinze dei freni da strada impediscono spesso il passaggio del copertone con sezione superiore a 25 mm. Le pinze più recenti consentono anche 28 mm, ma se si vuole andare oltre, occorre disporre di freni a disco (a meno di montare dei copertoni da strada su una vecchia bici da ciclocross munita di freni cantilever).
Se la vostra bici è dotata di freni a disco, l’unico limite per la sezione dei copertoni è determinata dalla geometria del telaio . Gli pneumatici devono infatti passare tra i foderi e le basi con qualche millimetro di sicurezza. Inoltre, il copertone non deve strisciare contro il tubo della sella. A questo ultimo problema è possibile rimediare montando ruote e copertoni da 650. Molte bici da gravel sono infatti previste per copertoni con una sezione massima superiore negli pneumatici da 650 rispetto a degli pneumatici da 700.
Una sezione da 32 mm è una buona scelta per uno pneumatico da strada da viaggio o da lunga distanza. Si tratta di una larghezza che non riduce troppo il rendimento, ma richiede dei freni a disco. È disponibile in numerosi modelli, come i copertoni Continental Grand Prix 5000 e Grand Prix 4 Saisons , o ancora i copertoni Schwalbe Durano .
Oltre ai 32 mm di sezione, occorre orientarsi verso dei copertoni da gravel. La maggior parte dei telai delle bici da strada non consentono il passaggio di copertoni così larghi.
Copertoni per bici da strada E-bike
I copertoni con sezione grande sono adatti anche alle biciclette elettriche. Il loro peso maggiore e il rendimento inferiore sono infatti meno invalidanti rispetto a una bici muscolare da strada. Le biciclette da strada ad assistenza elettrica sono più rare rispetto a quelle da città o le E-MTB, ma si tratta di un mercato in forte espansione.
Quale copertone scegliere per le bici da strada ad assistenza elettrica? Esistono pneumatici da strada omologati E-bike , come il modello Schwalbe E-One , disponibile con sezioni da 28 e 32 mm. Non esitate a scegliere la sezione massima per godere al meglio dei vantaggi dell’assistenza elettrica. L’autonomia della batteria diminuirà solo leggermente.
Quale copertone da strada scegliere per una MTB o una bici gravel?
Infine ricordiamo anche la possibilità di montare dei copertoni da strada su un altro tipo di bicicletta. Ciò consente ad esempio di trasformare una bici da gravel o ciclocross in bici da strada . Tuttavia occorre assicurarsi che la larghezza dei cerchioni sia compatibile con la sezione degli pneumatici. Anche se i due parametri risultano compatibili, non è sempre una scelta saggia montare copertoni da strada su una ruota gravel o CX non ottimizzata per questo utilizzo. Si rischia di perdere comfort senza guadagnare in rendimento. La soluzione migliore è quindi quella disporre di due kit di ruote-copertoni. In questo modo potete alternare facilmente la strada e il gravel con la stessa bicicletta.
Copertone Schwalbe Kojak
Caso diverso è quello della MTB. Non esistono copertoni da strada per MTB in senso stretto. Tuttavia è possibile trasformare una MTB rigida o semi-rigida in una bici da città o da strada equipaggiandola di copertoni MTB slick. Possiamo citare il copertone Schwalbe Kojak o ad es. il copertone Hutchinson Top Slick 2 . Il risultato è spesso sorprendentemente efficace e confortevole per un utilizzo su strada ad andatura moderata. Inoltre è una buona scelta per trasformare una vecchia MTB da 26 pollici in una bici da strada robusta e facile da pilotare nel traffico urbano.
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