Caratteristiche dei copertoni per bici da corsa
Le prestazioni, la sicurezza, il comfort e l'affidabilità della tua bici da corsa dipendono dagli pneumatici che utilizzi. Qui di seguito ti illustriamo le cose principali che devi sapere sui copertoncini per bici da corsa...
Non trascurare gli pneumatici della tua bici da corsa! Essi svolgono un ruolo fondamentale per le prestazioni della tua bicicletta. Le prestazioni, la sicurezza, il comfort e l'affidabilità della tua bici da corsa dipendono dagli pneumatici che usi. Qui di seguito ti illustriamo le principali cose da sapere sugli pneumatici per aiutarti a scegliere i tuoi futuri pneumatici da strada .
Dimensioni degli pneumatici per bici da corsa
Il diametro 700C (ETRTO 622 mm) è il diametro principale utilizzato nelle biciclette da strada con freni a pattino e in quelle con freni a disco. Esistono anche biciclette con pneumatici di diametro 650C (ETRTO 571 mm) o 650B (ETRTO 584 mm), ma questi diametri sono marginali rispetto al 700C.
La tendenza è quella di utilizzare pneumatici più larghi per le bici da corsa . Gli pneumatici da strada con sezione di 20 mm, un tempo molto popolari, non sono più attuali. I test condotti sul campo e in laboratorio dai produttori di pneumatici hanno dimostrato i vantaggi di sezioni più larghe: maggiore comfort e aderenza con prestazioni superiori o equivalenti. Di conseguenza, gli pneumatici da 25 e 28 mm sono ora preferiti a quelli con sezione da 23 mm. L' aderenza extra fornita da uno pneumatico più largo è particolarmente apprezzata sulle bici a disco con freni più potenti. A patto che ci sia spazio sufficiente (sulle bici recenti), è ora possibile utilizzare pneumatici da 30 mm.
Prestazioni di uno pneumatico per bici da strada
Gli pneumatici da strada sono progettati appositamente per essere utilizzati su superfici asfaltate lisce o ruvide , o anche su superfici acciottolate. Il loro utilizzo è quindi più limitato rispetto a quello degli pneumatici per mountain bike. La caratteristica principale di uno pneumatico da corsa è quella di fornire buone prestazioni alla bicicletta.
Profilo del pneumatico liscio o leggermente profilato
Per essere veloce, uno pneumatico da corsa non ha veri e propri tasselli come i copertoni da MTB . A volte sono completamente slick, ma è molto comune che il loro battistrada presenti leggeri rilievi, punte di diamante, scanalature o creste per migliorare l' aerodinamica o l' aderenza sul bagnato .
Lo spessore della gomma del battistrada è maggiore negli pneumatici da strada endurance rispetto a quelli da competizione , per una maggiore resistenza e durata . Al contrario, un battistrada più sottile significa un peso minore e una migliore deformazione dello pneumatico per migliorare le prestazioni.
Carcassa ad alta densità per prestazioni migliori
La carcassa è composta da fili di nylon, cotone o addirittura seta nel caso dei tubolari di alta gamma. Gli pneumatici stradali hanno spesso una densità di carcassa elevata, superiore a 100TPI, per migliorare le prestazioni . I modelli più robusti hanno generalmente una densità della carcassa di circa 60 TPI.
Pressione di gonfiaggio elevata
Gli pneumatici da corsa vengono gonfiati a una pressione elevata, che varia a seconda della sezione trasversale dello pneumatico, del tipo di pneumatico, delle condizioni della strada e del peso del pilota. Vengono gonfiati a una pressione compresa tra 4 e 10 bar . Gonfiando eccessivamente lo pneumatico, si ottengono maggiori prestazioni ma si perde un po' di aderenza e di comfort. A seconda delle strade che percorri, in particolare quelle accidentate, a volte è preferibile gonfiare leggermente meno.
Tubolari o copertoncini?
Su strada vengono utilizzate diverse tecnologie di pneumatici. I copertoncini tubetype, con camere d'aria, sono i più diffusi perché sono facili da montare , hanno buone prestazioni e sono affidabili. I copertoncini leisure da strada per uso ricreativo hanno talloni rigidi per renderli più economici. I copertoncini con battistrada morbido sono invece più adatti all'uso sportivo.
I tubolari sono molto apprezzati dai professionisti o da chi gareggia
I tubolari sono pneumatici a sezione tubolare chiusa. Sono incollati ai cerchi in carbonio o alluminio con mastice o biadesivo. Al loro interno hanno una camera d'aria cucita e protetta da una fettuccia resistente a pressioni elevate (fino a 10/12 bar). Il battistrada in gomma garantisce aderenza, bassa resistenza al rotolamento e protezione contro le forature grazie a un rinforzo a doppio strato. Vengono montati su ruote tubolari senza ganci , che sono state progettate appositamente per ospitarli. I tubolari per bici da corsa sono molto apprezzati nelle competizioni per le loro prestazioni, la leggerezza, l'efficienza e il comfort. D'altra parte, il montaggio e la riparazione di una foratura richiedono spesso più tempo rispetto a un pneumatico.
>>> LEGGI ANCHE: I nostri consigli per un montaggio tubolare di successo
Copertoncini tubeless, pneumatici dalle qualità interessanti
I Tubeless Ready (copertoncini per bici da corsa senza camera d'aria) sono arrivati dopo i Tubeless MTB. Questa tecnologia di pneumatici ad alto potenziale viene ora perfezionata e utilizzata sempre più spesso sulle bici da corsa. Gli pneumatici tubeless da strada offrono una maggiore resistenza alle forature e spesso combinano le caratteristiche degli pneumatici tubolari: prestazioni e comfort, con i vantaggi degli pneumatici: facilità di riparazione e montaggio.
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