Quali sono i migliori copertoni per l'ultracycling?
Diamo un'occhiata più da vicino alla tendenza dell'ultracycling e ai migliori copertoni per bici a lunga percorrenza.
Il ciclismo di lunga distanza suscita rispetto e persino apprensione tra gli atleti dilettanti. Tuttavia, i marchi stanno sviluppando la loro gamma di pneumatici per bici da endurance adattati al ciclismo di ultracycling. Ciò evidenzia la crescente popolarità di questo tipo di eventi tra un vasto pubblico, al di là dell'élite. Diamo un'occhiata più da vicino alla tendenza del ciclismo ultra e ai migliori copertoni per bici da corsa.
Quali produttori puntano sull'ultracycling?
Anche se il ciclismo ultra esiste da molto tempo, solo di recente i marchi hanno iniziato a sviluppare tecnologie, materiali e modelli specifici per questa disciplina . Questo segmento di mercato è molto recente e nei prossimi anni assisteremo sicuramente alla comparsa di nuovi pneumatici per bici da endurance su lunghe distanze.
Nel frattempo, date un'occhiata alle gamme ultra-cycling di marchi come Hutchinson , Vittoria, Pirelli , Michelin e Continental . Ciò non significa che altri pneumatici non siano adatti a questo tipo di eventi. La cosa più importante è che abbiano le caratteristiche che si desiderano per questa disciplina: longevità, durata e comfort.
Quali sono le gomme dedicate all'ultra distanza nel 2022?
Ecco una selezione dei migliori pneumatici per biciclette appositamente progettati per l'ultra distanza nel 2022 . Alcuni marchi stanno sviluppando una gamma per deliziare gli amanti della bicicletta che si cimentano in questo genere di eventi. Modelli come il copertoncino Hutchinson Challenger , il Vittoria Corsa N.EXT , il Pirelli P Zero , il Michelin Power Cup e la gomma Continental Grand Prix 5000 !
Copertoni Challenger di Hutchinson
Hutchinson è un famoso marchio francese che ha rilasciato il suo modello nel 2022 Challenger, un copertone da endurance per i ciclisti. Il Challenger eccelle nella sua versatilità e resistenza, due qualità molto apprezzate nel ciclismo ultra. Questi pneumatici "made in France" sono stati testati per oltre 8.000 chilometri, il che conferisce una durata di vita piuttosto impressionante .
La gomma Bi-Compound integrata all'interno di questo pneumatico per bicicletta offre maggiore durezza al centro e maggiore durata. Il battistrada scanalato e i fianchi più morbidi assicurano un grip eccezionale e una migliore trazione.
La carcassa 66 TPI promuove un perfetto equilibrio tra resistenza alla perforazione, prestazioni e protezione . Va di pari passo con la tecnologia del battistrada rinforzato, un rinforzo in fibra intrecciata ad alta densità.
Niente più rischi di forature sui percorsi ultra-distanza! Il Challenger è disponibile per ruote con camera d'aria nelle misure 25, 28 e 30 mm (peso rispettivamente 255, 300 e 320 grammi). Tuttavia, una versione del pneumatico senza camera d'aria verrà lanciata nel 2023. Stai cercando un'alternativa più orientata alla competizione? Lo pneumatico per bicicletta Hutchinson Fusion soddisferà le tue esigenze!
La gamma Vittoria Corsa N.EXT
La nuova pneumatico Vittoria Corsa N.EXT colma il vuoto della serie di fascia alta dedicata alla competizione . Il N.EXT si rivolge proprio ai ciclisti amatoriali che sono nuovi alla ultra distanza , che sono in buona forma e che sono esigenti con la loro attrezzatura. A differenza della Corsa la cui carcassa è in cotone, la Corsa N.EXT incorpora una carcassa con tre strati di nylon.
Velocità, prestazioni, resistenza alla perforazione, presa eccezionale sono qualità che troverai in questo modello del marchio italiano. L' associazione del grafene con la silice nella gomma di questo pneumatico garantisce una longevità senza pari. Questi pneumatici per bici da strada offrono ai ciclisti tutto ciò di cui hanno bisogno per affrontare con sicurezza un percorso ultra-distanza.
I pneumatici per bici da strada Vittoria Corsa N.EXT sono disponibili in tubetype per ruote con camere d'aria o in pneumatici tubeless . Il primo aumenta la resistenza alla perforazione del 30% mentre il secondo aumenta le prestazioni fino al 23% in più.
Le misure vanno da 24 a 34 mm , quelle più larghe essendo più adatte al ciclismo ultra (sarà comunque necessario verificare la compatibilità e lo spazio tra il copertone e il forchetta). Il peso varia da 190 a 340 grammi , che è la media del mercato.
Copertone per bicicletta endurance Pirelli P Zero
Il famoso marchio italiano di pneumatici Pirelli dice la sua sul ciclismo di lunga distanza! Con il pneumatico per bici da strada Pirelli P Zero , il produttore è tornato nel ciclismo nel 2017, dopo diversi anni di assenza da questo mercato.
Si tratta di un modello versatile, ad alte prestazioni e con un grip eccezionale. Ha tutte le qualità che ci si aspetta da uno pneumatico da endurance per bicicletta:
-
Una carcassa resistente con tecnologia TechBELT Road Tubetype, compatibile con la camera d'aria.
-
La gomma SmartEVO Compound rende lo pneumatico morbido e con un'eccellente sensazione al tatto.
-
Un eccellente disegno del battistrada che assicura la durata necessaria per molti giorni di guida.
Il Pirelli P Zero è disponibile nelle misure da 26 a 30 mm, con le sezioni più grandi che offrono un migliore assorbimento degli urti.
Copertoni per bici da strada Michelin Power Cup TR
Michelin Power Cup sono stati lanciati a marzo 2022. Si tratta di una nuova gamma di pneumatici progettati per concorrenti, professionisti o amatori, ma comunque esigenti con la loro attrezzatura. Si tratta di pneumatici di fascia alta tanto efficienti quanto durevoli che incorporano i migliori materiali e le tecnologie innovative del marchio tricolore.
Il battistrada combina diversi tipi di gomma Gum-X per migliori prestazioni in competizione. Il battistrada è riprogettato per una maggiore resistenza alle forature : un miglioramento del 17% rispetto alle altre gamme Questo è il risultato dell'implementazione della tecnologia High Density Shield!
Se è commercializzato in versione, tubetype e copertone Tubeless Ready , è quest'ultima versione che consigliamo per l'ultra distanza. Il liquido preventivo preverrà meglio le forature e le ampie sezioni, da 28 mm, offriranno il comfort necessario per accumulare i chilometri.
Pneumatico per bicicletta Continental Grand Prix 5000 TL
L'ultimo modello nell'elenco degli pneumatici per biciclette da endurance è il Pneumatico Continental Grand Prix 5000 TL ! Questo modello rappresenta un notevole miglioramento rispetto alla versione precedente, il GP 4000, in quanto offre 12% in più di prestazioni, 20% in più di resistenza alle forature e un peso inferiore (che varia a seconda delle sezioni).
Lo pneumatico Continental Grand Prix utilizza la gomma Black Chili, i cui vantaggi rispetto ad altri materiali sono:
-
un'aderenza aggiuntiva del 26%,
-
30% in meno di resistenza al rotolamento,
-
5% in più di durata.
Gli appassionati di ultra distanza apprezzeranno la presenza del rinforzo antiforatura Vectran Breaker . Riduce al minimo il rischio di forature tanto temute nelle lunghe prove a cronometro.
I pneumatici Continental GP 5000 sono disponibili nelle seguenti sezioni: da 23 a 32 mm . Questa è di nuovo la versione tubeless che offrirà il miglior rapporto comfort/resistenza ai ciclisti.
Qual è la durata di un copertone per bici da endurance?
Tra le caratteristiche degli pneumatici per bici da corsa, la longevità è spesso quella che interessa di più. Gli ultraciclisti amatoriali sono disposti a fare concessioni sulle prestazioni o persino sul comfort. Tuttavia, in caso di foratura, l'esperienza sulle lunghe distanze viene compromessa.
La durata di uno pneumatico varia a seconda del modello, dell'uso e delle condizioni del terreno . Gli pneumatici di questa selezione offrono una durata eccellente, ma se siete attratti da un altro, ricordate di verificare questa variabile prima dell'acquisto.
Copertoni per bici da endurance: una nuova tendenza nel ciclismo lunga distanza
Dopo aver esaminato questa selezione di copertoni per bici da endurance , diamo uno sguardo al ciclismo di lunga distanza. Per molti anni si è trattato di una disciplina piuttosto chiusa, riservata a ciclisti di alto livello. Ma la tendenza è quella di democratizzare il ciclismo audax , che ora è alla portata di un maggior numero di appassionati.
Che cos'è l'ultracycling o randonneuring?
Il ciclismo di ultradistanza consiste nel percorrere distanze molto lunghe! Tuttavia, ciò non basta a definire questo tipo di ciclismo che attrae sempre più persone. Anche il cicloturista percorre lunghe distanze, ma nell'arco di più giorni. Non è la stessa cosa percorrere 300 chilometri in un giorno con una bicicletta leggera o in una settimana con le borse!
Quindi il ciclismo di ultra-distanza consiste nel percorrere lunghe distanze, oltre 200-300 chilometri in un tempo limitato . Oppure corse di qualche migliaio di chilometri in tappe di circa 300 chilometri. La ciliegina sulla torta: tutto senza assistenza ! Perché nel ciclismo ultra bisogna affrontare da soli tutti i problemi che possono sorgere, come l'alimentazione, le forature, il trasporto di pesi e le prestazioni.
Pietre miliari del ciclismo di ultra distanza
Il ciclismo su lunghe distanze è una tendenza! Non è una novità, esiste da molto tempo. È stata la RAAM (Race Across America) a segnare l'inizio ufficiale della disciplina nel 1982. Questa corsa di circa 4800 chilometri collega Santa Monica a New York. L'obiettivo della gara era quello di diventare la corsa ciclistica più difficile del mondo.
In Europa, sono state le serie di eventi BikingMan o TransContinental a rendere popolare l'ultracycling. In Francia, la Race Across France ha inaugurato la disciplina con un percorso di 2600 chilometri da Mandelieu-la-Napoule a Le Touquet.
La Race across Italy
In Italia la Race across Italy vede la sua nascita nel 2013, su iniziativa dall'ultraciclista Paolo Laureti, presidente di ASD Bike & Dreams e RAI Race Manager. Questa gara di Ultracycling si compone di diverse gare di ultracycling, in base al chilometraggio e alla pratica ciclistica.
La RAI 300 , è un evento di ultracycling non stop di 300 chilometri e 4600 mt di dislivello, da percorrere in 18 H con supporto e 21 H self supported.
La RAI 775 , ultracycling challenge, è un evento di ultracycling non stop aperto alla partecipazione di solitari (sia self-supported che con veicolo al seguito) e team da 2, 4 ciclisti (in staffetta). 775km et 10.500 D+ da percorre in un tempo limite di 42 H supported et 42 H self supported.
La RAI 2020 , circa 200 km da percorrere in massimo 10 giorni. La Race across Italy 2020 è una gara ultracycling senza supporto aperta a ciclisti o in coppia. Una unica tappa al programma e il cronometro non si ferma mai dalla partenza all’arrivo.
La Empire Lands , o gravel Bike Adventure, in versione gravel road & offroad. 900 km in bici gravel o MTB con un dislivello di 13.000 mt da percorrere in un tempo limite di massimo 10 giorni.
Gli eventi ciclistici di ultracycling in aumento
Data la loro crescente popolarità, gli eventi ciclistici di lunga distanza si sono moltiplicati. I Brevets Randonneurs Français del 1921 sono diventati Brevets Randonneurs Mondiaux nel 1983. Questi percorsi a passo libero di 200-1400 chilometri sono necessari per iscriversi ad altri eventi ufficiali. Uno dei più noti è la Parigi-Brest-Parigi (PBP) : 1230 chilometri da completare in meno di 90 ore.
Dal 1947, la Flèche Vélocio sfida i ciclisti a percorrere almeno 360 chilometri in 24 ore. Questo evento si svolge ogni anno a Pasqua.
È impossibile parlare di lunghe distanze senza menzionare le Diagonales de France , percorsi che collegano città situate sulle alture della Francia: Brest-Menton, Perpignan-Dunkirk, Dunkerque-Menton, Strasburgo-Hendaye, Perpignan-Brest, Brest-Strasburgo, Dunkerque-Hendaye, Hendaye-Menton e Strasburgo-Perpignan. Le diagonali coprono tra i 940 e i 1400 chilometri in 78-116 ore , una vera e propria performance!
Una delle discipline ciclistiche protagoniste delle lunghe distanze è il gravel, che per sua natura suscita il gusto dell'avventura .
- Cerca ETRTO
- Per dimensione