Come scegliere i copertoni da ciclocross
Per scegliere correttamente gli pneumatici da ciclocross, occorre confrontare più caratteristiche tecniche, come la versatilità, il peso, la resistenza allo scorrimento, nonché l’aderenza.
Il ciclocross è una disciplina che combina l’XC e la bici da strada. Poiché si incontrano diversi tipi di terreni, la scelta degli pneumatici è molto importante. Per scegliere correttamente gli pneumatici da ciclocross , occorre confrontare più caratteristiche tecniche, come la versatilità, il peso, la resistenza allo scorrimento, nonché l’aderenza. La scelta sarà differente in funzione del terreno, delle condizioni stagionali e del ciclista. Il copertone giusto non è quindi lo stesso per tutti.
Nel ciclocross, il profilo del copertone deve mettere l’accento su:
-
La versatilità
-
Il rendimento
-
La presa
Qui di seguito forniamo una guida per capire come scegliere i propri copertoni da ciclocross .
Qual è il profilo delle tassellature di un copertone da ciclocross?
Battistrada e prestazioni del copertone
Un copertone da ciclocross deve fornire una buona aderenza. Per questo sono dotati di tassellature. Per i percorsi scorrevoli e compatti, il battistrada può essere liscio allo scopo di limitare la resistenza allo scorrimento e garantire le migliori prestazioni.
Tassellature laterali: aderenza in curva
La presenza di tassellature laterali però assicura l’aderenza in curva e in pendenza. Questo equilibrio tra rendimento e presa si ritrova nel copertone Gravel Grinder Race del marchio Challenge o nel copertone Happy Medium Pro del marchio Kenda , Per i terreni più tecnici, l’uso di copertoni con più tassellature piccole e basse per non penalizzare lo scorrimento garantisce una buona trazione e un grip essenziale come nello pneumatico Michelin Power Cyclocross Jet o nello pneumatico Schwalbe Racing Ralph CX.
Come scegliere il copertone XC più adatto al terreno di utilizzo?
Diversi modelli, corrispondenti a diversi terreni di utilizzo
Il pneumatico Continental Race King per terreni compatti
Iniziamo con un modello dedicato alle condizioni di asciutto, su terreni duri e compatti: il Continental Race King.
Copertone Continental Race King
Battistrada veloce per le massime prestazioni
Il battistrada centrale del Race King è molto chiodato. Vengono utilizzati due tipi di tasselli:
- un tassello a forma di freccia (verde nella foto sotto), che è basso e largo e offre una bassa resistenza al rotolamento. Questi chiodi sono molto distanziati tra loro per garantire il massimo contatto con il terreno, fornendo aderenza e trazione,
- I tasselli doppi (in rosso nella foto sotto) forniscono una buona stabilità e trazione. Questi chiodi svolgono un ruolo importante anche in frenata, in quanto contribuiscono a garantire la potenza.
Battistrada Race King
Aderenza su superfici dure grazie ai tacchetti laterali
Anche il Race King è dotato di un gran numero di tacchetti laterali, che però possono essere distinti in due tipi:
- un tassello vicino alla fascia centrale, che offre una buona aderenza in curva (in rosso nella foto sotto);
- tre tasselli molto stretti (in verde nella foto sotto), che costituiscono la rampa laterale dei tacchetti, fornendo la necessaria aderenza in curva.
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Tacchetti laterali Race King
Schwalbe Racing Ralph per terreni misti
Lo Schwalbe Racing Ralph è uno pneumatico progettato per terreni misti (terra, pietre, radici) in condizioni asciutte.
Copertone Schwalbe Racing Ralph
I tasselli migliorano le abilità motrici del copertone
Si compongono di due parti:
- un gruppo di cinque tasselli scanalati (in verde nella foto qui sotto): quattro piccoli tasselli forniscono un'ottima trazione nelle fasi di pedalata e un tacchetto più grande, posto al centro del battistrada, che fornisce una buona stabilità nei percorsi diretti,
- due tasselli divisi (in rosso nella foto qui sotto), che forniscono una trazione e un'aderenza supplementari.
Tasselli battistrada Schwalbe
Tasselli progettati per uno pneumatico XC versatile
I tasselli laterali sono costituiti da due tipi di tacchetti:
- un tassello largo , leggermente inclinato e diviso (in rosso nella foto): fornisce aderenza in curva ma anche il sostegno necessario, grazie alla sua larghezza. È leggermente tagliato all'esterno per facilitarne la deformazione e aumentare così l'aderenza. L'inclinazione del chiodo garantisce un buon contatto con il terreno, favorendo l'aderenza del pneumatico.
- Un tassello più sottile , leggermente inclinato e diviso (in verde nella foto sotto): fornisce un po' più di aderenza, in quanto si deforma più facilmente e si adatta al terreno.
Tasselli laterali Schwalbe
Il pneumatico Hutchinson Toro per il bagnato
Il pneumatico Hutchinson Toro è perfettamente adatto ai terreni accidentati in condizioni di bagnato.
Hutchinson toro
Profilo versatile del battistrada
Il Toro presenta un profilo di tasselli simile sul battistrada:
- due tasselli centrali , leggermente inclinati (in verde nella foto sotto): forniscono una buona aderenza e trazione,
- tre tasselli leggermente inclinati, incassati centralmente e più vicini tra loro (in rosso nella foto sotto): forniscono un'area di contatto più ampia, che aumenta l'aderenza, la stabilità nei percorsi diretti e la trazione.
Hutchinson Toro battistrada
Buona deformazione dei tasselli laterali
La banda laterale è composta da due tipi di tasselli:
- un tassello largo, scavato al centro (in rosso nella foto sotto), che garantisce stabilità e aderenza in curva, grazie alla deformazione generata dalla mancanza di materiale al centro del perno,
- un tassello più sottile, incavato al centro (in verde nella foto sotto), che migliora l'aderenza in curva perché è più sottile e quindi più facilmente deformabile.
Hutchinsono Toro tassellatura laterale
Il copertone Michelin Wild Mud per il fango
Il Michelin Wild Mud è molto efficace in condizioni di fango.
Michelin Wild mud
Tasselli grandi per l'aderenza
I tasselli nella fascia centrale sono ben distanziati per consentire al pneumatico di evacuare più facilmente il fango. Questi tasselli sono costituiti da due parti: una base larga e una parte superiore più sottile, che consente al pneumatico di cercare aderenza e trazione sul fondo del fango liquido.
Wild Mud battistrada
Eccellente capacità di rimozione del fango
La rampa laterale presenta due tipi di tasselli:
- un tassello largo "ritorto", posizionato più lontano sulla spalla del pneumatico, offre una buona aderenza in curva, pur mantenendo un buon sostegno. Questo perché la base larga del chiodo è più bassa sul battistrada, rendendolo più rigido e aumentando la stabilità in curva,
- Un tassello più sottile e "ritorto", posizionato un po' più avanti nel profilo, che offre una migliore aderenza in quanto si deforma più facilmente.
Wild Mud tasselli laterali
I migliori modelli di pneumatici XC
- Continental X-King : uno pneumatico con un profilo molto versatile e performante per condizioni miste. I suoi chiodi offrono ottime prestazioni, aderenza e trazione.
- Hutchinson Python 2 : i numerosi tasselli bassi lo rendono uno pneumatico dalle prestazioni impressionanti. Ha un'ottima aderenza e una buona trazione. È dedicato ai terreni duri e compatti in condizioni di asciutto.
- Il Maxxis Ikon è uno degli pneumatici XC più popolari. È uno pneumatico veloce che beneficia di una certa versatilità grazie ai suoi tasselli bassi ma relativamente distanziati.
- Rubena Kratos : il Kratos ha un profilo piuttosto pronunciato, con grandi alette, che lo rende adatto all'uso su terreni misti e sciolti, in condizioni di asciutto e bagnato. I tasselli laterali garantiscono un'ottima aderenza in curva, mentre la spaziatura complessiva consente al pneumatico di evacuare facilmente il fango.
- Hutchinson Taipan : il modello più versatile della gamma Hutchinson, si comporta molto bene in condizioni miste, sciolte e fangose. I denti alti sul fianco garantiscono un'aderenza efficace in curva, i denti sono posizionati in modo ideale al centro del battistrada per mantenere il rotolamento dello pneumatico e la spaziatura garantisce una buona evacuazione del fango.
- Schwalbe Racing Ralph : uno pneumatico da cross progettato per essere montato sulla ruota posteriore. È stato sviluppato per i moderni percorsi XC con sezioni veloci e ripartenze. Il Racing Ralph 2019 offre una grande reattività senza compromettere le prestazioni.
- Vittoria Mezcal II : progettato per terreni duri/compatti, offre un eccezionale rapporto tra prestazioni e trazione. Ha un battistrada continuo con ampi tasselli intermedi, posizionati in modo sfalsato su entrambi i lati del battistrada, che garantiscono una trazione eccellente.
- Schwalbe Rocket Ron: ideale per terreni misti e sciolti fino a condizioni di fango. Il disegno del battistrada offre un'ottima trazione, prestazioni e aderenza e consente una facile rimozione del fango.
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