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I migliori copertoni MTB concepiti in coppia

Diverse marche di copertoni, Schwalbe, Michelin, Maxxis e recentemente anche Pirelli e Hutchinson hanno sviluppato dei modelli di pneumatici previsti specificamente per funzionare insieme.

Diverse marche di copertoni, Schwalbe , Michelin , Maxxis e recentemente anche Pirelli e Hutchinson hanno sviluppato dei modelli di pneumatici previsti specificamente per funzionare insieme , con uno pneumatico studiato per l’anteriore e uno pneumatico per il posteriore . I profili degli pneumatici anteriori privilegiano le capacità direzionali , quindi capacità di spigolare e cambiamenti direzionali. Gli pneumatici posteriori sono sviluppati con un approccio diverso in quanto la motricità e il rendimento sono anch’essi presi in considerazione. I copertoni specifici per l’anteriore o per il posteriore costituiscono una delle tendenze del momento. Un concetto molto sensato che permette di migliorare le prestazioni in quanto le proprietà richieste a un pneumatico anteriore e a un pneumatico posteriore sono differenti.

Maxxis Minion DHF / Minion DHR II, copertoni MTB 26, 27.5 et 29 pollici

Maxxis Minion DHF / Minion DHR II, pneus VTT en 26 pouces, 27.5 et 29

Coppia di copertoni MTB Maxxis Minion DHF / Minion DHR II, da 26, 27.5 et 29 pollici

Costituiscono senza dubbio la coppia più conosciuta e più diffusa dai MTBikers. Non è raro vedere dei piloti montare un DHF al posteriore e talvolta un DHR II all’anteriore a seconda delle sue preferenze. Tuttavia guardando il profilo del DHF e quello del DHR II, vediamo bene che il DHF è molto direzionale mentre il DHR II apporta molta trazione. I due copertoni sono stati sviluppati per avere una forte aderenza laterale oltre a un eccellente grip in frenata.

Quale pneumatico Schwalbe scegliere tra le coppie proposte dalla marca?

Schwalbe Eddy Current front / Eddy Current rear

Schwalbe Eddy Current Front Rear

Novità 2019 sviluppata specificamente per le E-MTB . Lo Schwalbe Eddy Current Rear si ispira al mondo della motocross per trasferire al suolo la potenza aggiuntiva apportata dalla motorizzazione elettrica. I suoi tasselli sono larghi e imponenti. L’ Eddy Current Front possiede anche lui dei tasselli generosi ma la cui forma è ancor più allungata. Le fessure longitudinali di questo pneumatico anteriore ne migliorano ancor di più le capacità direzionali.

Schwalbe Magic Mary + Tacky Chan 29”

Schwalbe Magic Mary dettaglio battistrada

Schwalbe Magic Mary dettaglio battistrada

Forse un po’ meno conosciuti che altri pneumatici MTB della marca Schwalbe , il set di pneumatici Schwalbe Magic Mary + Tacky Chan 29” Questa combinazione di pneumatici MTB Enduro Schwalbe è ideale se cerchi un set di pneumatici performante, resistente e aggressivo . Il Magic Mary all’anteriore in 29 x 2.40 abbinato al Tacky Chan al posteriore in 29 x 2.40 , ti offre la configurazione ideale per una pratica impegnativa in Enduro e DH .

Grazie a questa combinazione di pneumatici MTB Schwalbe, guadagna in aderenza e scorrevolezza , oltre che in precisione e velocità , nelle sezioni più tecniche e impegnative , indipendentemente dal tipo di terreno. Si tratta di una coppia di copertoni molto versatile in termini di terreni e condizioni, che offre un eccellente compromesso fra grip e rendimento.

Schwalbe Racing Ray / Racing Ralph

La prima coppia di copertoni complementari concepiti per la MTB XC. Gli Schwalbe Racing Ray / Racing Ralph rispondono alle esigenze dei piloti per gli itinerari XC moderni tecnici e nervosi. Il Racing Ray dedicato alla ruota anteriore privilegia il grip e i cambiamenti di direzione mentre il Racing Ralph associa motricità e scarsa resistenza al rotolamento. Ti invitiamo a leggere il nostro test su questa coppia di pneumatici se questi ti interessano: Test Schwalbe Racing Ray / Racing Ralph 2019 .

Qual è la migliore combinazione tra le coppie di copertoni MTB vendute da Michelin?

Michelin Wild Enduro front / Wild Enduro rear

Michelin Wild Enduro

Michelin ha sviluppato per il 2018 una coppia di pneumatici molto efficace per l’ Enduro , che ha già vinto 3 titoli EWS durante la prima stagione (Sam Hill in Elite, Karim Amour in Master ed Eliotte Heap in U21). I profili dei due pneumatici rimangono molto simili con una forma molto quadrata e sui lati dei tasselli tipo ciottoli aggressivi. I tasselli del Wild Enduro Front sono alti e distanziati mentre quelli del Wild Enduro Rear sono un po’ più bassi e ravvicinati. La gomma molto denera Magi-X2 è disponibile esclusivamente sul Wild Enduro Front.

Michelin E-Wild Front / E-Wild Rear

Michelin-E-wild

I nuovi E-Wild Front ed E-Wild Rear i cui profili sono ispirati al modello Wild Enduro sono stati concepiti appositamente per le MTB con assistenza elettrica. La differenza fra l’E-Wild Front e l’E-Wild Rear non è visibile a occhio nudo in quanto questa è nella gomma che però porta lo stesso nome su entrambi gli pneumatici, ossia E-GumX. Questa tecnologia di gomma è una mescola speciale per l’E-bike . Tuttavia le caratteristiche della gomma E-Gum-X sono state adattate a ognuna delle due ruote della mountain bike elettrica. Quindi la E-Gum-X dello pneumatico posteriore Michelin E-Wild Rear ottimizza la durevolezza e il rendimento sul centro dello pneumatico per evitare un’usura prematura che la maggiore potenza conferita dal motore elettrico può indurre su dei copertoni concepiti per le MTB muscolari. La regolazione dell’E-Gum-X del Michelin E-Wild Rear conserva n’eccellente aderenza al livello dei tasselli laterali, più morbidi rispetto al battistrada centrale. La gomma E-Gum-X dell’E-Wild-Front è orientata al grip per massimizzare la sicurezza.

Michelin Wild Enduro GUM-X3D Front / Rear

Michelin wild rockr2 front rear

I Michelin Wild Enduro GUM-X3D per l’Enduro molto apprezzati su terreni mobili e sabbia , asciutti, con la loro tripla densità di gomma per offrire un battistrada duro che aumenta le prestazioni, una gomma intermedia sul battistrada per migliorare la trazione e il comfort e una gomma morbida sulle spalle per consentire allo pneumatico di abbracciare il terreno e aumentare l'aderenza in curva.

Test dei copertoni Enduro Hutchinson Griffus 2,50 / Griffus 2,40

Hutchinson Griffus

I nuovissimi Griffus di Hutchinson sono stati evidentemente disegnagti per l’anteriore e per il posteriore. Hutchinson ha differenziato i profili ma anche le sezioni ( 2,40 al posteriore per un miglior rendimento e 2,50 all’anteriore per più controllo). Abbiamo testato e analizzato i Griffus non appena sono usciti; ti invitiamo a consultare il nostro articolo più completo per saperne di più su questi eccellenti pneumatici da Enduro . Come gli Schwalbe Racing Ray / Ralph, che abbiamo ugualmente testato, gli Hutchinson Griffus hanno un ottimo comportamento e ci si dimentica di averli sulle ruote.

Pirelli Scorpion R / Scorpion H, M, S, copertoni MTB versatili

Pirelli Scorpion MTB

Gamma MTB Pirelli Scorpion

La gamma Pirelli Scorpion MTB utilizza lo stesso nome che i celebri pneumatici Pirelli per la Motocross. Nella nuova gamma MTB Pirelli ritroviamo uno pneumatico specifico per la ruota posteriore: lo Scorpion R Rear Specific il cui profilo migliora la trazione. Un copertone che può essere associato con uno Scorpion M , per terreni misti, o S, per terreni sfuggenti, se montato all’anteriore.