Guida completa al montaggio di un copertone Tubeless
Il montaggio di copertoni Tubeless nel ciclismo è sempre più diffuso e attira un numero crescente di ciclisti. Una tendenza valida sia per la MTB che per la bici da strada. Tuttavia, prima di cambiare, è importante capire cos’è un copertone Tubeless e come si monta? Per essere certi che questo montaggio sia adatto alle vostre esigenze.
I neofiti si pongono molte domande sui copertoni Tubeless da bici . Cos'è un copertone Tubeless? Come si monta e come si ripara un tubeless? Quali sono i vantaggi del tubeless? Di seguito proponiamo una guida completa, in grado di rispondere alle domande principali sul tubeless e fare chiarezza su questo argomento.
Cos’è un copertone Tubeless e quali vantaggi offre?
Oggi, per le ruote da bici, i ciclisti possono scegliere fra tre tipi di montaggio: copertone Tubeless, Tubeless Ready o con camera d’aria. C’è anche un quarto tipo, i tubolari, di cui parleremo più avanti.
– Montaggio Tube Type : è il primo sistema utilizzato dopo le ruote piene. Combina un copertone e una camera d’aria montati su un cerchio. La pressurizzazione della camera d’aria permette di gonfiare il copertone.
– Cos’è un copertone Tubeless Ready? Il montaggio Tubeless Ready, grazie a un nastro per cerchi adesivo, a un’apposita valvola e a un liquido preventivo, assicura la tenuta del cerchio compatibile Tubeless Ready. In seguito, è il copertone stesso che crea la tenuta con il cerchio, in modo da evitare di ricorrere alla camera d’aria.
– Cos’è un copertone Tubeless? Il montaggio Tubeless è preferibile per la pratica su strada. Come il Tubeless Ready, anche il Tubeless non utilizza la camera d’aria. Gli appositi cerchi sono dotati di doppia parete che isola le teste dei raggi per garantire una tenuta al 100%. Questo sistema deve essere associato a un copertone Tubeless.
Come riconoscere un copertone Tubeless MTB? Un copertone Tubeless MTB è dotato di cerchietti flessibili, ed è confezionato piegato. I produttori specificano il tipo di montaggio del copertone, apponendo sulla confezione uno specifico logo del marchio. Il tipo di montaggio si riconosce anche dai cerchietti e dai fianchi rinforzati. La forma dei talloni è progettata per inserirsi nella gola del cerchio ed è quindi caratteristica.
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Indipendentemente dalla pratica ciclistica, dotare la bici di ruote Tubeless o Tubeless Ready permette di ridurre le forature causate ad esempio da perforazioni, pizzicature o scoppi della camera d’aria. Ciò consente inoltre di migliorare il comfort, l’efficienza e l’aderenza, poiché si può guidare con una pressione dell’aria più bassa. Infine, anche se a parità di protezione la differenza di peso resta minima, il peso percepito alla guida fa la differenza.
TL, TLR e Tube Type
Dal copertone MTB Tubeless di ieri a quello Tubeless da strada ed e-bike di oggi
Arrivare a sviluppare copertoni come li conosciamo oggi, ha richiesto un percorso complesso e ricco di deviazioni. Teniamo presente che il copertone per bici Tubeless ha fatto la sua comparsa negli anni ’90 . Infatti, è in seguito a un tentativo mancato del marchio Rigida nel 1996 che Mavic, nel 1999, lancia un copertone MTB Tubeless . Questo nuovo sistema di montaggio dei copertoni si è ispirato al mondo automobilistico. Tuttavia, inizialmente, la sua realizzazione era onerosa e più complessa.
Il copertone Tubeless esordisce quindi nella versione MTB per poi perfezionarsi in seguito . Con il tempo, diventa più affidabile e offre una migliore tenuta. Il montaggio Tubeless MTB si diffonde e accompagna la pratica ciclistica in montagna, sia amatoriale che da gara. Oggi nel mondo della MTB è il montaggio più diffuso. Si utilizza come equipaggiamento standard su molte biciclette.
C’è una differenza tra copertone Tubeless oppure RunFlat . Si parla di RunFlat per i copertoni antiforatura, come ad esempio quelli che utilizzano la tecnologia Procore di Schwalbe con doppia camera d’aria ad alta pressione, oppure i kit RunFlat , come le schiume da introdurre nel copertone per poter continuare a circolare anche in caso di foratura.
Grazie ai progressi compiuti in termini di affidabilità e solidità, i grandi marchi di copertoni per bici hanno potuto sviluppare copertoni Tubeless compatibili con biciclette elettriche ed e-MTB.
Il copertone Tubeless Road è arrivato solo nel 2006 e ha fatto più fatica a imporsi. Infatti, gli atleti e i ciclisti più esigenti sono abituati ai tubolari da strada . Per i ciclisti occasionali, non è facile scegliere tra un copertone Tubeless o con camera d’aria. Poco a poco, il copertone Tubeless per bici da strada ha conquistato anche la loro fiducia, affermandosi fra le bici da corsa.
Quale copertone Tubeless per bici da corsa scegliere?
Fra i modelli di copertoni più conosciuti ci sono il Continental Grand Prix 5000 TL, lo Schwalbe G-One Speed , o ancora l’ IRC Formula Pro Light .
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Conoscere il montaggio da bici Tubeless per fare la scelta giusta
Quali sono i vantaggi del montaggio Tubeless rispetto al Tube Type
Il montaggio Tube Type con una camera d’aria è meno resistente alle forature rispetto al Tubeless . Il liquido preventivo che si aggiunge nel copertone Tubeless permette di otturare forature piccole e medie. Inoltre, il copertone per bici Tubeless è dotato di fianchi rinforzati, per fornire una buona tenuta sul cerchio, anche con una pressione dell’aria ridotta. Pedalare con una pressione dell’aria più bassa migliora il comfort ma soprattutto l’aderenza e le prestazioni. Infatti, il copertone si deforma più facilmente per adattarsi al terreno, offrendo maggiore aderenza. Questa flessibilità permette inoltre al copertone di deformarsi senza richiedere sforzi al ciclista, migliorando così il rendimento. Inoltre, a parità di protezione contro le forature, il montaggio Tubeless è più leggero rispetto al Tube Type.
Confronto del montaggio Tubeless rispetto al Tubeless Ready
Il montaggio Tubeless Ready si effettua su un cerchio detto “compatible con il Tubeless” . Queste ruote sono compatibili sia con un montaggio classico con camera d’aria che con un montaggio Tubeless, utilizzando degli appositi accessori. Inoltre, queste ruote sono sempre più diffuse e ciò facilita notevolmente il passaggio dal montaggio Tube Type a quello Tubeless Ready. La tenuta è garantita da un nastro per cerchi adesivo che isola le teste dei raggi dalla zona di gonfiaggio e dal liquido preventivo, che aumenta la tenuta complessiva. Il tutto è completato da una valvola ermetica.
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Il montaggio Tubeless “”puro”” è più affidabile ma anche più costoso. Richiede infatti di investire in ruote Tubeless specifiche. Queste ultime sono dotate di doppia parete che isola le teste dei raggi ed evita la necessità di ricorrere al nastro per cerchi adesivo.
In entrambi i casi, è necessario associare queste ruote a un copertone Tubeless compatibile: può trattarsi di un copertone Tubeless oppure Tubeless Ready. Infatti, questo tipo di copertone assicura la tenuta con il cerchio; se ciò non avvenisse, il copertone non conserverebbe la pressione dell’aria. Con un copertone Tubeless Ready, sarà necessario il liquido di tenuta, indipendentemente dal tipo di ruota utilizzato.
Confronto dei vantaggi del montaggio Tubeless rispetto a quelli offerti da un tubolare da strada
I tubolari sono formati da una camera d’aria rivestita da una struttura e da un rinforzo di cotone o seta, ricoperto a sua volta dal battistrada. Il suo montaggio sul cerchio e in particolare la riparazione, non è semplicissimo. Tuttavia, il tubolare offre prestazioni superiori rispetto a quelle di un copertone poiché le sue caratteristiche di deformazione gli conferiscono una resistenza al rotolamento molto bassa. Si può pressurizzare fino a 11 bar. Inoltre, il tubolare da strada è più leggero. Tuttavia, il copertone Tubeless da strada offre numerosi vantaggi. Infatti, è più semplice da montare sul cerchio poiché non richiede l’uso di colla. Inoltre, l’assenza di camera d’aria limita le forature ed evita le frizioni tra camera d’aria e copertone, che comportano un calo del rendimento. La sua flessibilità e resistenza garantiscono maggiore trazione sulle strade sconnesse. Quale pressione è necessaria per il copertone Tubeless per bici da strada? È necessario prevedere da 6 a 8 bar, in base al peso del ciclista e alle indicazioni del marchio.
Come effettuare un montaggio professionale di un copertone Tubeless e Tubeless Ready?
Per iniziare, cosa serve per montare un copertone Tubeless Ready?
– Una ruota compatibile e un copertone Tubeless Ready
– Nastro per cerchi adesivo
– Una valvola Tubeless
– Liquido di montaggio
– Liquido preventivo
– Compressore. Se non avete un compressore leggete come montare un copertone Tubeless senza compressore .
Le fasi del montaggio
– La prima fase consiste nell’ applicare con cura il nastro paranipples per cerchi adesivo . Si consiglia di stenderlo bene in modo che non ci siano pieghe e di applicarlo direttamente sulla parte inferiore del cerchio per coprire le teste dei raggi.
– All’altezza del foro della valvola, fate un foro di piccole dimensioni nel nastro per cerchi dall’interno del cerchio e inseritevi con forza la valvola Tubeless .
Cos’è una valvola Tubeless?
Si riconosce poiché alla base è dotata di un inserto in gomma conico o di un tassello arrotondato che assicura la tenuta dopo avere posizionato e chiuso la valvola. La chiusura si deve effettuare manualmente, con il dado in dotazione.
Non sapete a cosa serve il liquido di montaggio?
Permette di facilitare il montaggio e l’applicazione del copertone sul cerchio senza leva caccia-gomme. Per questo motivo si inizia applicandolo sui cerchietti e sui talloni del copertone.
– Dopo aver posizionato il copertone sul cerchio, è necessario verificare che si inserisca correttamente nel cerchio e che sia in posizione.
– Poi, basta sgonfiare il copertone e smontare il tappo coprivalvola per versare il liquido preventivo . Quest’ultimo serve a otturare le eventuali forature. Per avere la certezza che si distribuisca uniformemente, si consiglia di far ruotare la ruota per qualche minuto.
– Controllare la pressione dell’aria prima di ogni uscita.
Le fasi del montaggio di un copertone tubeless ready
Come gonfiare il copertone Tubeless?
Tranne per la prima pressurizzazione, che si deve effettuare con un compressore, i copertoni Tubeless si gonfiano con una normale pompa a piede o a mano. Tuttavia, si consiglia un modello dotato di manometro, che assicura un gonfiaggio più preciso ed efficiente.
Ci sono anche alcuni accorgimenti per montare un copertone Tubeless troppo rigido oppure alcuni accorgimenti per montare un copertone Tubeless troppo “allentato” .
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