Copertoncino Schwalbe Pro One: leggero, veloce e flessibile!

Copertoncino Schwalbe Pro One: leggero, veloce e flessibile!

Schwalbe si è ostinata a migliorare l’esperienza del ciclista oltre che le prestazioni. Il copertoncino Pro One 2020 di Schwalbe associa leggerezza e rendimento.

Il Pro One associa leggerenzza e rendimento. La vera innovazione proviene da una nuova costruzione della carcassa che permette di migliorare le proprietà dello pneumatico e le sensazioni del ciclista.

Secondo Schwalbe , il marchio tedesco specializzato negli pneumatici per biciclette “non migliorare i nostri prodotti rispetto all’anno precedente significherebbe peggiorare”. Pertanto Schwalbe ha desiderato migliorare i suoi copertoncini da corsa mettendo l’esperienza del ciclista al centro dello sviluppo della nuova gamma. Infatti tutta la nuova gamma Schwalbe Pro One 2020 è dotata della nuova carcassa “Souplesse” che permette di ottenere una deformazione dello pneumatico identica a quella dei tubolari. Il Tubeless Easy è la tecnologia che Schwalbe privilegia, essendo convinta al 100% da questo tipo di montaggio. Tuttavia, i nuovi Pro One sono anche disponibili in una versione tubetype (pneumatico che si monta con una camera d’aria). Il Pro One esiste anche in una versione TT ultraleggera e veloce, destinata al triathlon e la corsa cronometrata.

Siamo stati abbastanza fortunati da poterli provare in Toscana!

Copertoncino Schwalbe pro One

Schwalbe Pro One

Schwalbe Pro One

Carcassa “Souplesse” per migliori performance e sensazioni

La maggiore evoluzione dei nuovi Pro One proviene dalla carcassa “Souplesse”, diversa dalla carcassa Microskin utilizzata fino a oggi.

Tecnologie della carcassa

Tecnologie della carcassa

Per comprendere la differenza fra i due tipi di costruzioni, bisogna guardare gli strati posti sotto al battistrada centrale. La carcassa Microskin corrisponde in 3 strati e un rivestimento Microskin, mentre la carcassa “Souplesse” è composta da 2 strati e un rinforzo antiforatura chiamato V-Guard largo 14 mm fabbricato a partire da una fibra in polimero ad alta tecnologia posizionata fra la gomma e il battistrada centrale. I fianchi offrono una protezione efficace contro i tagli con 3 strati di carcassa.

Costruzione copertone Pro One

Costruzione copertone Pro One

Con uno strato in meno al centro dello pneumatico e un migliore rinforzo , il copertoncino è più leggero (meno 10 g rispetto al precedente Pro One Tubeless Easy da 700 x 25C) e ha un miglior comportamento sulla strada, per procurare maggiore aderenza , più comfort e resistenza alle forature .

Per quanto riguarda la durata , Schwalbe parla di 4000-5000 kilometri , ma alcuni tester ne hanno percorsi il doppio. Il battistrada centrale ha un indicatore d’usura TWI che permette di sapere quando il copertoncino va sostituito.

Un montaggio Tubeless Ready più facile

Alcuni ciclisti che stanno prendendo il considerazione fare il salto verso il tubeless con la loro bici da corsa, ne riconoscono i vantaggi ma sono preoccupati per il montaggio. Forse ti riconoscerai fra questi. In effetti per montare delle gomme tubeless ci vuole una pompa tubeless o un compressore, e non tutti hanno questi accessori a casa.

Montaggio copertone Schwalbe Pro One

Montaggio copertone Schwalbe Pro One

Secondo Schwalbe i Pro One Tubeless Easy sono molto facili da montare a mano e non serve usare una leva cacciagomme ; inoltre in genere basta una semplice pompa da terra. Noi ci siamo riusciti e senza usare del sigillante! I talloni sono stati modificati per essere montati più facilmente. Questo fa parte del migliorare l’esperienza dell’utilizzatore, l’obiettivo principale di Schwalbe.

Tuttavia la facilità del montaggio non dipende solo dagli pneumatici ma anche dai cerchioni. E’ per questo che Schwalbe ha creato una tabella che indica la compatibilità fra i suoi nuovi pneumatici tubeless easy e alcuni modelli di ruote.

Gomma Addix Race, migliore rispetto alla versione precedente

Anche la gomma è stata migliorata! La nuova mescola compound Addix Race ha una quantità di Silice maggiore rispetto alla gomma OneStar utilizzata in precedenza e contribuisce a migliorare l’aderenza e il rendimento. Si tratta di una gomma Dual Compound sui Pro One e una gomma Single Compound sui Pro one TT. Addix Race è apparta su altri modelli della gamma da corsa; ne parliamo nell’ultima parte dell’articolo.

Il nostro test del nuovo Schwalbe Pro One TLE da 30 mm

La flessibilità non si può misurare, si tratta di una caratteristica dello pneumatico che possiamo solo sentire andando in bici” ci dice Felix Schäfermeier, responsabile della gamma di copertoncini da corsa di Schwalbe.

Test Pro one

Test Pro one

Pertanto Schwalbe ci ha portati a fare un’uscita di 70 km in Toscana per testare i copertoncini . Il percorso scelto era costituito da strade di campagna e un tratto di strada bianca di 4 km, lo stesso che i ciclisti professionisti prendono durante le Strade Bianche.

Abbiamo girato con una coppia di Pro One Tubeless Easy con una sezione di 30 mm , gonfiati a solamente 4,4 bar all’anteriore e 4,6 bar al posteriore, senza avere l’impressione di avere le gomme poi cosi’ sgonfie, e questo grazie alla loro larghezza.

Resistenza copertoncino Schwalbe Pro One

Resistenza copertoncino Schwalbe Pro One

Si sente subito che i copertoncini assorbono le imperfezioni della strada , dando la sensazione di renderla molto più liscia di quanto non lo sia veramente. La differenza è molto chiara rispetto ad uno pneumatico tubetype da 25 mm. La maggior parte dei testers si divertono quindi a scegliere le traiettorie più sbagliate! Ma nessuno è riuscito a perdere aderenza nè a forare. Io sono più abituato ai copertoncini che misurano 700 x 25C, quindi è molto probabile che il maggiore comfort percepito dipenda tanto dalla maggiore sezione quanto alla nuova costruzione “Souplesse”.

Aderenza copertoncino Schwalbe Pro One

Aderenza copertoncino Schwalbe Pro One

Il rendimento è all’altezzai di un copertoncino da corsa di fascia alta. Ma affidandosi solo alle sensazioni è difficile sentire una grande differenza al livello della performance fra i diversi modelli di pneumatici da corsa da competizione. La scarsa pressione di gonfiaggio non rende affatto la pedalata più difficile. Prima di iniziare il tratto di strada bianca, i tecnici di Schwalbe ci regolano nuovamente la pressione delle gomme: scendiamo a 4 bar all’anteriore e 4,2 bars al posteriore. Andiamo al massimo per cercare invano di trovare il limite di questi copertoncini. L’aderenza è eccezionale , ho raggiunto il mio limite fisico prima di raggiunfere quello delle gomme! La cosa pazzesca è che tutte queste proprietà delle gomme sono associate ad un eccellente rendimento ed una grande resistenza. Non si tratta quindi di compromessi!

Test su strade bianche

Test su strade bianche

Per i competitori, è chiaro che questo pneumatico permette di guadagnare tempo sulle porzioni tecniche come le curve strette e le discese. In gara la differenza la fa anche questo. Invece in allenamento questo pneumatico rende la bici più piacevole e sicura.

Pro One Tubeless Eady, Tubetype e Pro One TT

Il Pro One esiste in due versioni: tubeless ready e camera d’aria . Sui diversi pneumatici è riportata la dicitura “TLE” o “TUBE ONLY” che permette di identificarli. Il Pro One Tubeless Easy , come tutti i copertoncini tubeless, può essere montato anche con una camera d’aria. Se montato senza camera, bisogna necessariamente metterci del liquido sigillante. Schwalbe raccomanda 40 ml di Doc Blue per ogni pneumatico.

Pro One TLE

Pro One TLE

Il Pro One TLE esiste anche con una sezione di 25 mm (245 g), 28 mm e 30 mmn con un diametro di 700C, oltre che con sezioni di 25 e 28 mm e diametro 650B. Il Pro One Tubetype è disponibile esclusivamente con un diametro da 700 e sezioni di 23, 25, 28 e 30 mm.

I copertoncini sono ottimizzati per dei cerchioni con una larghezza interna di 19 mm . Pertanto le sezioni indicate da Schwalbe per questi copertoncini sono valide quando montati su dei cerchioni di questa larghezza.

Pro one tt

Pro one tt

Il modello Pro One TT è dedicato a chi cerca la pura performance , anche a condizione di avere minore durata e minore resistenza. Infatti non è dotato del rinforzo V-Guard e ha un battistrada meno spesso. Il Pro One TT TLE da 700 x 25C pesa solamente 205 g ed è stato testato da un laboratorio indipendente, che dichiara che è il copertoncino tubeless ready più veloce! Esiste solamente con fianchi beige ed è disponibile con una sezione da 25 o 28 mm.

Altre novità di copertoncini da corsa e gravel Schwalbe 2020

Schwalbe One: copertoncino da corsa versatile

Il Pro One è destinato ai ciclisti più esgenti, mentre lo Schwalbe One si posiziona ad un livello leggermente inferiore in termini di prestazioni. Rimane un copertoncino destinato ad andare su strada in maniera sportiva in quanto riprende le stesse caratteristiche che il Pro One precedente . Questo significa che non ha la carcassa “Souplesse”. Tuttavia ha la nuova gomma Addix Race ; ed è disponibile in due versioni: Tubeless Easy Microskin e Tubetype.

La gomma Addix sui Durano e Lugano

Lugano

Lugano

I Durano DD e Durano Plus adottano anch’essi la nuova gomma Addix , proprio come il Lugano II , il cui profilo è leggermente diverso rispetto al Lugano precedente.

Copertoni Ultrabite

Copertoni Ultrabite

G-One Ultrabite: un copertoncino gravel molto ramponato

L’altra novità interessante è l’arrivo di un copertoncino per gravel bike più ramponato : il G-One Ultrabite il cui profilo lo rende adatto ad un uso 90% fuoristrada e sentieri e 10% asfalto . Schwalbe ci ha spiegato che se vogliamo fare gravel di tipo “Offroad”, montarlo all’anteriore con un G-One Bite al posteriore è un’ottima scelta. Dovrebbero esserci 3 versioni disponibili: Tubeless Easy Snakeskin che è la più robusta, Tubeless Easy Microskin e Tubetype. Le sezioni 700 x 40C e 700 x 50C dovrebbero essere presto disponibili.

Schwalbe G-One Ultrabite

Schwalbe G-One Ultrabite

Essendo la sezione da 30 mm una novità, è difficile confrontare questi copertoncini a dei prodotti concorrenti. Tuttavia, le sensazioni che questi nuovi Schwalbe Pro One procurano sono eccellenti. Il rendimento è all’altezza di uno pneumatico da competizione , ma sono il divertimento, il comfort e la sicurezza a essere molto aumentati su questo nuovo Pro One Tubeless Easy. Altro insegnamento di questo test: i copertoncini da corsa con sezioni larghe sembrano avere un bel futuro, infatti surclassano le sezioni più fine nei test in laboratorio e pratici! La nuova carcassa “ Souplesse ” dovrebbe in futuro essere adattata ai copertoni da MTB di Schwalbe.

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