Rassegna delle gomme da MTB dei principali fabbricanti di copertoni
Il copertone è un prodotto particolarmente tecnico che gioca un ruolo chiave nel comportamento di una mountain bike. Numerose caratteristiche sono da prendere in considerazione: densità della carcassa, rinforzo, profilo dei tasselli, sezione, volume e la gomma che lo costituisce. E’ su quest’ultimo elemento che ci concentreremo in questo articolo.
Per rispondere alle sue funzioni, un copertone da bici è composto di diverse materie: caucciù naturale e/o sintetico, della materia rinforzante come del carbonio e del silice, dei plastificanti, rinforzi e altri additivi.
Mescola gomme
Il ruolo degli ingegneri specializzati è di utilizzare i materiali e dosaggi più adatti per raggiungere la composizione desiderata. Le mescole di gomma utilizzate poi nella fabbricazione giocano un ruolo importante nel comportamento del copertone; influendo sul rendimento, la resistenza allo strappo, la resistenza agli UV, la resistenza alle temperature, il grip, la durevolezza, etc.
Misuratore di durezza per gomme Shore MTB
Durezza
La durezza è uno dei parametri essenziali, è quello su cui i fabbricanti comunicano più informazioni. La deformazione della gomma influisce fortemente sul grip del copertone! Se la forma dei tasselli è importante, le caratteristiche della gomma lo sono altrettanto per ottenere delle capacità di deformazione e di grip. Globalmente, una gomma dura apporta del rendimento mentre una gomma tenera procura grip. Per i fabbricanti, si tratta di fare le scelte giuste per ogni tipo di pratica. La durezza di un copertone si misura in shore A; più la cifra è bassa più la gomma è tenera e viceversa. L’intervallo di durezza di un copertone da MTB si situa tra 40a, estremamente tenero e 100a, estremamente duro.
Rimbalzo
Il rimbalzo della gomma è un’informazione spesso segreta, molto poco diffusa dai fabbricanti che preferiscono concentrarsi sulle durezze Shore. Un po’ come una sospensione di MTB, si tratta della velocità di ritorno della gomma. Un rimbalzo lento apporta più grip mentre un rimbalzo veloce procura del rendimento. Tuttavia, è una caratteristica su cui non ci soffermeremo a lungo, per mancanza di informazioni.
Multi-compound
Se un copertone MTB è talvolta composto da una sola mescola di comma, risulta spesso dalla combinazione di diverse mescole. Generalmente i copertoni dedicati alla competizione sono costituiti da tre o anche quattro mescole di gomme differenti.
I copertoni costituiti da due mescoli sono anche destinati a una pratica sportiva, offrendo un eccellente livello di performance per un prezzo più basso.
I copertoni di tipo amatoriale sono costituiti da una sola mescola di gomma, rispondendo perfettamente alle esigenze dell’utilizzatore amatore. Ma attenzione, non bisogna confondere tecnicità e qualità perché un copertone mono-gomma può dimostrarsi di ottima qualità. Per esempio, numerosi copertoni di MTB da Discesa (DH) sono dotati di una sola gomma molto tenera, come per esempio la Super Tacky 42a di Maxxis o ancora la Gravity DNA da 48a di WTB.
Un copertone da MTB può essere dissociato in quattro parti:
Compound Gomme MTB
Mono compound:
(Tasselli laterali, battistrada, carcassa sotto i tasselli, fianchi)
Dual compound:
(Tasselli laterali) + (battistrada, carcassa sotto i tasselli, fianchi). Eccetto le gomme Michelin Gum-X2D e Magi-X2 la cui composizione segue lo schema seguente: mescola 1 (tasselli laterali, battistrada) + mescola 2 (carcassa sotto i tasselli, fianchi).
Triple compound:
(Tasselli laterali) + (battistrada) + (carcassa sotto i tasselli, fianchi)
Quadruple compound:
(Tasselli laterali) + (battistrada) + (carcassa sotto i tasselli) + (fianchi).
L’interesse di utilizzare differenti gomme nello stesso pneumatico è di ottenere delle durezze di gomme differenti secondo le parti del copertone dato che ogni parte del copertone possiede le proprie funzioni. Il ruolo primario dei tasselli laterali è di assicurare il grip in curva e negli appoggi. Più questa gomma è tenera, più il grip è efficace. Una gomma un po’ più dura è necessaria dul battistrada centrale per ottenere rendimento. Secondo la pratica alla quale il copertone è dedicato, questa gomma deve restare sufficientemente tenera per procurare un buon grip durante la motricità e la frenata. Infine, la carcassa sotto al battistrada centrale e i fianchi sono più duri in modo da assicurare un buon mantenimento del copertone. I fabbricanti di copertoni declinano generalmente differenti durezze in funzione della pratica e talvolta anche la ruota (anteriore/posteriore) alla quale il copertone è destinato. E’ perfettamente coerente utilizzare un copertone più tenero all’anteriore per il grip e più duro al posteriore per ottenere più rendimento oltre che una grande durata di vita.
Le principali gomme MTB di gamma alta dei fabbricanti
Hutchinson
La gamma Hutchinson MTB è dotata di gomme chiamate Race Riposte.
Race Riposte XC
Race Riposte XC
La Race Riposte XC è una gomma triple compound dedicata alla performance pura per il Cross Country . Le durezze sono di 94a al livello della carcassa e dei fianchi, 70a sul battistrada centrale, 50a al livello dei tasselli laterali.
Race Riposte Enduro
Race Riposte Enduro :
La Race Riposte END è una gomma triple compound dedicata all’ Enduro . Il suo spesspre è superiore alla RR XC. È più tenera e il suo rimbalzo è più lento per favorire la deformazione e il grip. Le durezze sono di 94a al livello del battistrada e dei fianchi, 50a sul battistrada centrale, 40a al livello dei tasselli laterali.
Race Riposte DH
Race Riposte DH
La Race Riposte DH è una gomma a doppia mescola completamente orientata all'aderenza per la discesa. Molto morbida al centro e lateralmente, garantisce il massimo sostegno e contatto con il terreno. Le durezze sono 94a sul battistrada e sul fianco, 40a sul battistrada e sui tasselli laterali.
Race Riposte e-bike
La Race Riposte E-Bike è anch’essa una gomma double compound, è stata concepita per rispondere alle specificità delle MTB elettriche . Le durezze sono di 94a al livello della carcassa e dei fianchi, 50a sul battistrada e al livello dei tasselli laterali.
Maxxis
3C Maxx Speed
Gomme Maxxis 3C MAx Speed
Dedicata al Cross country e XC Trail , le durezze di questa mescola triple compound sono di 70a al livello della carcassa e del fianco, 62a sul battistrada centrale, 60a al livello dei tasselli laterali.
3C Maxx Terra
3C Maxx Terra
Un mélange de dureté intermédiaire offrant plus de grip que le 3C Maxx Speed mais une plus faible résistance au roulement que le 3C Maxx Grip. Le 3C Maxx Terra excelle en Enduro ainsi qu’en All Mountain . Les duretés de ce mélange triple compound sont de 70a au niveau de la chape et du flanc, 50a sur la bande de roulement, 42a au niveau des crampons latéraux.
3C Maxx Grip
3C Maxx Grip
3C MaxxGrip di Maxxis offre molto grip grazie all’uso di gomme tenere e di un rimbalzo lento. Una gomma molto apprezzata in DH e in Enduro impegnativo . Le durezze di questa mescola triple compound sono di 70a al livello della carcassa e del fianco, 42a sul battistrada centrale, 40a al livello dei tasselli laterali.
Super Tacky
Super Tacky
La gomma Super Tacky de chez Maxxis è la più conosciuta nei paddocks di DH . Si tratta di una gomma mono compound molto tenera. La sua durezza è di 42a .
Mavic
Mavic
X-Mix:
Dei tasselli laterali più teneri e un battistrada più fermo, ma che conserva un alto livello di aderenza. Ogni copertone gode di durezze adatte alla pratica per il quale è destinato.
– Tasselli laterali più morbidi del
20%
rispetto a quelli del battistrada centrale
– Delle gomme più ferme per i copertoni
Cross-country
– Delle gomme più tenere per i copertoni
All-mountain
SCC:
La gomma Super Contact Compound è la più tenera di Mavic. Offre un’aderenza incredibile in tutte le condizioni. La sua durezza è di 40a , per l’ Enduro e la DH .
Michelin
Michelin
I copertoni MTB Michelin sono dotati di gomma double e triple compound che si mostrano teneri ma dei quali non conosciamo le durezze. Una specificità si nasconde sulle gomme MTB di Michelin al livello delle mescole double compound. Gum-X2D e Magi-X2 sono un po’ fuori norma ma offrono un risultato interessante.
Gamma Gum-X Michelin
Gum-X
Gum-X
Gum-X è la gomma più dura, che offre però molto grip. Il battistrada è più rigido che i tasselli laterali. Questa gomma è utilizzata per il XC e All Mountain anteriore e posteriore, oltre che per l’ Enduro al posteriore.
Magi-X
Magi-X obbedisce allo stesso schema che la Gum-X. Si dimostra però più tenera, essendo destinata alle ruote anteriori. I tasselli laterali sono molto teneri e il battistrada è anch’esso morbido. Destinata all’ All Mountain oltre che all’ Enduro .
Gum-X2D
Gum-X2D è una nuova mescola di gomma. Si tratta di un double compound come la Gum-X ma la ripartizione delle gomme è differente. La Gum-X2D possiede una gomma durezza media sul battistrada oltre che i tasselli laterali. Una gomma più dura è utilizzata per la carcassa. Questa gomma procutra cosi’ ancora più aderenza in movimento e in frenata rispetto alla Gum-X, con un copertone molto stabile e reattivo. Concepita per la competizione XC !
Magi-X2
Magi-X2 è anch’essa una nuova mescola di gomma. Basata sullo stesso concetto della Gum-X2D. Possiede una gomma estremamente morbida sul battistrada oltre che i tasselli laterali. Una gomma più dura è utilizzata per la carcassa. Data la sua aderenza molto forte, la Magi-X2 è utilizzata per i sentieri tecnici tipo Enduro , principalmente in montaggio avanti.
Gum-X3D
Gum-X3D è la sola gomma triple compound della gamma. Più convenzionale che Gum-X2D e Magi-X2, non è meno efficace. I tasselli laterali sono molto morbidi mentre il battistrada è di durezza media. La carcassa è più dura, contribuendo quindi alla tenuta del copertone. Un eccellente equilibrio, che conferisce da una parte molto grip e dall’altra molto rendimento! Utilizzata da Michelin sui copertoni XC anteriore , All Mountain anteriore/posteriore ed Enduro posteriore .
Schwalbe
Il leader dei copertoni da bici ha ancora una volta investito molto in R&D sulle sue mescole di gomme chiamate ADDIX. Il procedimento di fabbricazione è stato completamente rivisto per migliorare alcora le performance dei copertoni Schwalbe. Una delle caratteristiche delle gomme ADDIX è il tasso di silice utilizzato che è particolarmente elevato. ADDIX Compound surclassa le gomme precedenti Triple Star Compound ( PaceStar , TrailStar , VertStar ). Sono quattro mescole triple compound che sono ormai proposte da Schwalbe: Addix Speed, Addix SpeedGrip, Addix Soft, Addix UltraSoft.
Gamma Schwalbe Addix MTB
Addix
Addix Speed
Specialmente concepito per la pratica dello XC in competizione, AddixSpeed risponde a due obiettivi: la velocità e la performance. Cosi’ queste capacità in termini di rotolamento sono del 10% superiori a quelle della gomma PaceStar. L’aderenza e la durabilità non sono da meno con un miglioramento rispettivo del 15% e 25%.
Addix SpeedGrip
Per Schwalbe, è il compound universale. Degno erede del PaceStar che rimpiazza avvantaggiosamente. La sua applicazione è (quasi) senza limiti, perché questa gomma si ritrova tanto su dei copertoni da XC , Trail che su dei copertoni da All Mountain . Il suo punto forte risiede nella sua durevolezza, migliorata del 62% rispetto alla gomma PaceStar! Solo la resistenza al rotolamento si situa leggermente al di sotto (-6%) mentre l’ammortizzo e il grip sono anch’essi stati migliorati del 15% e 35%.
Addix Soft
Concepito per una pratica Enduro / DH , il compound Addix Soft è morbido a meraviglia. Successore della gomma TrailStar gode di un’aderenza accresciuta (+12%) e di una resistenza al rotolamento inferiore (+20% di rendimento). Ancora una volta il miglioramento maggiore si trova al livello della durevolezza con un’ottimizzazione di +49%.
Addix UltraSoft
Lo avrai capito, il compound Addix Ultra Soft sostituisce la gomma VertStar. Destinato ai copertoni da Enduro impegnato e DH competizione , si caratterizza da un’estrema morbidezza per un’aderenza massima. In questa nuova versione, il compound è stato leggermente migliorato in termini di rendimento (+10%), di aderenza (+6%) e di durevolezza (+12%).
WTB
La scelta di mescole da parte di WTB è molto logica. Due triple coabitano con una gomma double e una mono compound. Sono quindi quattro gomme in totale che permettono di trovare la felicità dallo specialista WTB.
WTB per MTB
Tritec Fast Rolling
Tritec Fast Rolling :
La gomma triple compound Tritec Fast Rolling è associata alla carcassa Light e offre le seguenti durezze: dura al livello della carcassa, media sul battistrada centrale e morbida al livello dei tasselli laterali. E’ raccomandata per le pratiche XC e lo XC Trail .
Tritec High Grip
Tritec High Grip
Ritroviamo la mescola Tritec High Grip associata alla carcassa Tough rinforzata e offre le durezze seguenti: duroe sulla carcassa, tenero sul battistrada e molto tenero al livello dei tasselli laterali. Offrendo molto grip, è perfetta per la MTB All Mountain ed Enduro .
Dual DNA Fast Rolling
Dual DNA Fast Rolling
Disponibile sia su carcasse Light che Tough rinforzata, Dual DNA Fast Rolling offre due durezze di gomme come il suo nome lo evoca ed è destinata alle pratiche XC e XC Trail . La gomma è di durezza media sui tasselli laterali e dura al centro. La sua durevolezza e il suo rendimento sono quindi i suoi punti forti.
Gravity DNA High Grip
Gravity DNA High Grip
Anche disponibile sulle due carcasse Light (che non sembrerebbe la cosa più coerente) e Tough rinforzata, la mescola possiede una durezza di 48a . Gravity DNA High Grip procura un eccellente grip ed è destinata alle pratiche Enduro e DH .
Continental
Con due gomme diverse, Continental copre bene le esigenze dei praticanti anche se la marca non comunica nessuna informazione sulle durezze delle gomme utilizzate. La Black Chili è plebiscitata per le sue performances di altissimo livello mentre la PureGrip, anch’essa molto riuscita, è destinata ai copertoni da MTB amatoriale.
Gomme continental Blachchili Puregrip
Black Chili
Risultato del forte R&D della marca Continental, la mescola Black Chili è molto riuscita. La formula complessa è adattata in funzione dell’applicazione di un copertone. Dedicata ai copertoni top di gamma , i copertoni che utilizzano la gomma Black Chili Compound sono fabbricati esclusivamente presso la fabbrica Continental di Korbach in Germania, richiedendo un alto livello di competenze.
PureGrip
Basata su del Silice attivato, la Pure Grip si situa subito sotto della Black Chili al livello delle sue proprietà. L’insieme dei copertoni PureGrip sono fabbricati a Hefei in Asia. PureGrip offre un buon livello di grip e di rendimento ma il suo grosso punto forte è al livello della sua eccellente durevolezza, ottenuta con l’uso di gomme più dure che quelle utilizzate nelle mescole Black Chili. E’ perfettamente adatta a un gran numero di praticanti di MTB amatoriale , amatoriale sportivo .
Vittoria
4C Graphene
La sola mescola 4 Compound nell’ambito della MTB semplicemente perché il procedimento di fabbricazione è complesso e molto costoso. La gomma 4C di Vittoria offre due durezze differenti al livello dei fianchi. Le mescole e durezze variano fra i copertoni a seconda delle discipline alle quali sono destinati. Vittoria 4C si distingue anche per l’uso di grafene, un materiale molto resistente e leggero che migliora il rendimento e la resistenza del copertone. Lo avrete capito, 4C è una gomma molto elaborata utilizzata sulla totalità dei copertoni MTB Vittoria top di gamma !
Speriamo che questo articolo ti aiuti a selezionare le gomme più adatte al tuo montaggio e al tuo tipo di pratica della mountain bike!
- Cerca ETRTO
- Per dimensione