I migliori copertoni per E-MTB
Guida alla scelta dello pneumatico da mountain bike per bici a pedalata assistita, a seconda del tuo stile di guida e del tipo di E-MTB in tuo possesso.
La pratica dell’E-MTB si effettua con una Pedelec bike con un’assistenza elettrica fino a 25 km/h. Non esiste alcun obbligo di utilizzare degli pneumatici specifici per la propria bicicletta elettrica, ma se ne raccomanda vivamente l’utilizzo. Infatti l’impiego della assistenza elettrica implica un peso, una potenza e una velocità più importanti rispetto a una mountain-bike tradizionale.
Per questo i copertoni per E-MTB subiscono maggiori sollecitazioni. Al fine di garantire la sicurezza di chi pratica tale sport, la longevità degli pneumatici e di evitare le forature talvolta difficili da riparare su una mountain-bike elettrica, le grandi marche hanno sviluppato degli pneumatici specifici per le E-MTB.
Quali sono le caratteristiche peculiari ai copertoni per E-MTB?
I copertoni per E-MTB hanno caratteristiche diverse rispetto a quelli delle mountain bike muscolari, dato il peso maggiore della bici a pedalata assistita e le sollecitazioni elettriche che ne derivano.
Carcassa robusta: i copertoni per mountain bike a pedalata assistita possono avere una carcassa più robusta per resistere alle sollecitazioni aggiuntive di questo tipo di bicicletta: peso maggiore e assistenza elettrica. Una carcassa più robusta riduce anche il rischio di forature.
Maggiore aderenza: poiché le E-MTB possono raggiungere velocità più elevate rispetto alle muscle bike, i pneumatici appositamente progettati per questo tipo di guida sono studiati per offrire la massima aderenza, soprattutto alle velocità più elevate, in modo da non perdere aderenza, ad esempio, su una salita tecnica.
Maggiore durata: i copertoni per e-mtb hanno una mescola del battistrada più spessa , per renderli più resistenti, nonostante le sollecitazioni dell'impianto elettrico. Questo tipo di gomma è inoltre progettato per offrire una bassa resistenza al rotolamento , per garantire una buona durata della batteria.
Copertoni e-bike Schwalbe
Quale pneumatico scegliere secondo la propria pratica dell’E-MTB?
All-Mountain, cross country o Enduro ?
Come per la MTB tradizionale, esistono diverse pratiche dell’E-MTB. Al fine di scegliere quale pneumatico per E-MTB montare sulla propria Pedelec, ecco un riepilogo delle diverse discipline mountain-bike e delle loro caratteristiche:
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L’ All-mountain è una delle pratiche più diffuse. Permette di scoprire nuovi orizzonti in montagna in sella a una bicicletta, che si sia principianti o esperti. La scelta deve ricadere su uno pneumatico versatile , in grado di funzionare bene in tutte le condizioni e su tutti i tipi di terreno, con una struttura del battistrada che garantisca una bassa resistenza al rotolamento, ma con tasselli laterali per una migliore aderenza sui tratti più impegnativi. Questo tipo di pneumatico deve anche essere molto robusto per resistere all'usura e alle forature. La migliore combinazione per questo tipo di guida è la linea E-Wild Racing di Michelin , con gli pneumatici anteriori e posteriori . La linea E-Wild Racing permette a ogni ciclista di competere grazie alle sue tecnologie ad alte prestazioni.
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Il cross-country e l' XC-marathon con una bici a pedalata assistita ti permettono di muoverti il più velocemente possibile su un percorso di mountain bike con un profilo in salita, quindi è fondamentale concentrarsi sul peso e sul risparmio energetico. Gli pneumatici devono essere il più leggeri possibile per migliorare la trazione e conservare la batteria della bici , come il Wicked Will .
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L' Enduro praticato con una E-MTB è uno sport tecnico che prevede la guida su percorsi impegnativi con un profilo prevalentemente in discesa. Gli pneumatici da enduro devono essere robusti per resistere alle sollecitazioni del terreno, fornire una buona aderenza e facilitare la frenata , grazie ai tasselli laterali che offrono una buona presa in curva . La combinazione migliore per questo tipo di pratica sportiva è quella di Schwalbe , con il Magic Mary montato sulla ruota anteriore e il copertone Eddy Current montato sulla ruota posteriore.
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Quale sezione scegliere per i copertoni da MTB a pedalata assistita ?
Alcuni marchi di pneumatici, come Michelin , Schwalbe , Pirelli e Vittoria , hanno una gamma specifica per le mountain bike elettriche . Questi prodotti sono disponibili in una sola sezione, ovvero 29 x 2,60 . Se vuoi equipaggiare la tua VTTAE con un paio di pneumatici che non sono stati progettati specificamente per questo tipo di guida, dovresti optare per la sezione 2.60, come raccomandato dai principali marchi di pneumatici. In questo modo otterrai un grande comfort e un' eccellente maneggevolezza . È importante non utilizzare sezioni più piccole, in quanto lo pneumatico sarà in grado di trainare la tua mountain bike a pedalata assistita e di sostenere carichi pesanti.
A che pressione gonfiare i copertoni tubeless per E-MTB?
Visto il maggiore peso di una bici a pedalata assistita, i produttori di pneumatici consigliano spesso di gonfiare i copertoni a pressioni d'aria specifiche , con l'obiettivo di garantire un maggiore comfort, una buona trazione e la tenuta di strada in e per evitare le forature. In generale, la pressione minima consigliata è di 1,5 bar e la massima di 4 bar.
Gli pneumatici Tubeless possono essere montati senza camera d'aria, a differenza degli pneumatici Tubetype. Vengono montati su una ruota compatibile, sigillati da un inserto antiforatura applicato al cerchio della ruota e da un fluido preventivo per tappare eventuali piccole perdite d'aria.
Gli pneumatici Tubeless ready sono molto diffusi sulle mountain bike a pedalata assistita , in quanto prevengono molte forature . Poiché la bicicletta è più pesante, c'è un rischio maggiore di pizzicare la camera d'aria. Gli pneumatici tubeless ti permettono di pedalare con una pressione dell'aria più bassa, il che significa maggiore comfort sui sentieri ripidi e una migliore aderenza al terreno per massimizzare la trazione e facilitare la frenata .
I copertoni per MTB da 27,5’’+ sono un nuovo standard che corrisponde a un 27,5’’ ma con una sezione più larga , generalmente compresa tra 2,60’’ e 3,00’’. Questi pneumatici imponenti permettono di aumentare le dimensioni del cuscinetto d’aria per ottenere un diametro esterno analogo a quello di un 29’’. La superficie di contatto con il suolo è quindi maggiore , offrendo una trazione eccezionale . Questo permette anche di spostarsi con una pressione più bassa, aumentando l’aderenza e il comfort di guida . L’E-MTB è esigente sugli pneumatici a causa del suo peso e della sua forza motrice: ecco perché le biciclette elettriche dispongono spesso di pneumatici larghi da 27,5’’+.
La marca Schwalbe ha sviluppato la prima coppia di pneumatici specifici da enduro per le E-MTB e ha scelto il formato Plus applicando lo pneumatico Schwalbe Eddy Current Front+ sulla ruota anteriore e lo pneumatico Schwalbe Eddy Current Rear+ su quella posteriore.
Gli pneumatici per E-MTB da 29’’
Gli pneumatici per E-MTB da 29’’ sono sempre più diffusi poiché queste grandi ruote sono particolarmente adatte alla pratica della mountain-bike elettrica. Il diametro di uno pneumatico da 29’’ è più importante, quindi permette di andare più lontano a ogni giro della ruota. Gli pneumatici da 29’’ accompagnano molto bene la velocità prodotta dalla pedalata assistita. Inoltre le grandi ruote allungano la bicicletta e le danno una maggiore stabilità ad alta velocità. Vengono proposti numerosi modelli di pneumatici emblematici da 29’’, come lo pneumatico Schwalbe Magic + , lo pneumatico Hutchinson Toro , lo pneumatico Michelin E-Wild .
Conversione Mullet per una EMTB
La maggior parte delle mountain bike elettriche è disponibile con una ruota anteriore da 29" o, più recentemente, con una ruota anteriore da 29" e una posteriore da 27,5 Plus: il montaggio di tipo Mullet.
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La ruota anteriore da 29" offre trazione, efficienza e un'interessante capacità di arrampicata . Tuttavia, rende la bicicletta più pesante e più inerziale.
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La ruota posteriore da 27,5" offre la reattività e la precisione che ci si aspetta da una EMTB.
Il desiderio di trovare il miglior rapporto tra prestazioni e maneggevolezza ha portato i marchi di mountain bike elettriche a lavorare sulle geometrie per mescolare questi due standard di ruote per ottenere il meglio. Il montaggio tubeless offre un comfort ancora maggiore durante la guida.
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